Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano martedì 25, Agosto 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Il Movimento ‘in Comune’ chiede il ritiro del bando per il mercato coperto
    Notizie

    Il Movimento ‘in Comune’ chiede il ritiro del bando per il mercato coperto

    Con una nota a mezzo stampa del suo portavoce, il Movimento 'in Comune' denuncia le pecche del bando e ne chiede il ritiro per reimpostarlo in maniera diversa
    RedazioneDa RedazioneFebbraio 6, 20193 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Il Movimento 'in Comune' chiede il ritiro del bando per il mercato coperto - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Questo il comunicato stampa che il Movimento "in Comune" ha diffuso per esporre il suo punto di vista sul bando bando per il mercato coperto:

    “Il bando per il mercato coperto è un vero pasticcio: parola dell’Ordine degli Architetti! (e magra figura del sindaco Zaccaria)”

    “Saranno pure brave persone, i componenti della maggioranza che governa Fasano, ma una volta di più si sono rivelate del tutto inadatte ad amministrare la città: l’ultima conferma di tale inadeguatezza arriva da una lettera di pochi giorni fa, inviata al sindaco Francesco Zaccaria dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Brindisi, in cui si sottolinea come il bando concernente la rigenerazione urbana dell’ex mercato coperto (nei pressi del cimitero) sia stato redatto e organizzato davvero male e contenga diverse lacune. Noi del movimento “in Comune” siamo in grado di fornire, punto per punto, tutte le “pecche” rilevate dall’Ordine degli Architetti, che di seguito si elencano:

    1. il costo e le opere da progettare non sono chiaramente individuate. L’oggetto di concorso non corrisponde all’individuazione dell’unica categoria individuata, ovvero ‘Edilizia e infrastrutture – Arredo urbano – E.19’; inoltre, il riferimento del bando all’elaborato dal titolo “calcolo del costo stimato per la realizzazione dell'opera” non trova riscontro tra la documentazione messa a disposizione, ad eccezione del costo al mq del percorso carrabile e pedonale;

    2. l’eventuale incarico professionale successivo all’aggiudicazione non può essere commisurato alle sole opere di urbanizzazione dell’opera;

    3. la documentazione messa a disposizione dei partecipanti non è sufficiente per la redazione del progetto, giacché non vi è una carta tecnica georeferenziata e mappa catastale, né un file dwg o dxf descrittivo dello stato dei luoghi, ma esclusivamente file in formato pdf, e tantomeno sono presenti piante, sezioni e prospetti dell’ex mercato coperto in formato editabile dwg o dxf, che si intuisce sia l’oggetto del concorso;

    4. al fine di una comparazione chiara e trasparente, è opportuno che il numero e la forma degli elaborati da presentare a concorso siano gli stessi per tutti i partecipanti;

    5. poiché l’opera da realizzare non è inserita nel Piano triennale delle Opere Pubbliche, non sono chiari gli impegni che l’amministrazione comunale assume riguardo al concorso proposto.

    Di conseguenza, l’Ordine chiede sia di mettere a disposizione dei partecipanti tutta la documentazione utile alla elaborazione della proposta progettuale, sia di prorogare i tempi di consegna delle proposte a concorso a decorrere dal giorno in cui effettivamente si integra detta documentazione completata dai chiarimenti richiesti. Insomma: un pasticcio enorme, e una magra figura, quella fatta dall’amministrazione del sindaco Zaccaria, all’insegna, ancora una volta, del pressappochismo e dell’inadeguatezza, tanto più se si consideri che nemmeno gli architetti, e cioè degli addetti ai lavori, riescono a comprendere costo e opere da progettare, o riferimenti all’oggetto del concorso! E che dire del mancato inserimento dell’opera da realizzare nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche? Una “dimenticanza” che già di per sé inficia tutto il procedimento. Dunque, di nuovo fumo, di nuovo incapacità. Chiederemo, pertanto, tramite il nostro rappresentante in consiglio comunale, prof. Vito Bianchi, che il bando venga ritirato e impostato diversamente, secondo logiche di fattibilità e di accuratezza. Seppure temiamo che, anche stavolta, a prevalere saranno quell’impasto di arroganza e ignoranza su cui è stato impostato, da quasi tre anni, un enorme muro di gomma amministrativo”.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteLa musica da Camera emoziona Fasano grazie all’Accademia dei Cameristi
    Articolo Successivo Centro anti violenza ‘Insieme si può’ VIDEO
    Redazione

      Articoli Correlati

      «EX POSE ME» vince la menzione speciale della giuria giovani al premio Città di Leonforte

      Agosto 24, 2026

      Egnazia da sogno: la grande musica incanta il Parco Archeologico con i sold out dei Pooh e di Riccardo Cocciante

      Agosto 24, 2026

      Attacco di lupi a Salamina: strage di pecore nella notte

      Agosto 22, 2026
      Gli articoli più letti

      «EX POSE ME» vince la menzione speciale della giuria giovani al premio Città di Leonforte

      Agosto 24, 2026

      Nota in merito alla nascita del Fasano Football Club ed all’attività del settore giovanile.

      Agosto 24, 2026

      Egnazia da sogno: la grande musica incanta il Parco Archeologico con i sold out dei Pooh e di Riccardo Cocciante

      Agosto 24, 2026

      Nasce il Fasano Football Club

      Agosto 24, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}