Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano sabato 3, Ottobre 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»I Presidi del Libro, Nadia Terranova racconta la sua ossessione con ‘Addio Fantasmi’
    Attualità

    I Presidi del Libro, Nadia Terranova racconta la sua ossessione con ‘Addio Fantasmi’

    L'autrice siciliana ospite alla 'Bianco-Pascoli' per presentare il suo ultimo romanzo che l'ha inserita tra i candidati al 'Premio Strega 2019'
    RedazioneDa RedazioneFebbraio 22, 2019Aggiornato il:Agosto 7, 20252 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    I Presidi del Libro, Nadia Terranova racconta la sua ossessione con 'Addio Fantasmi' - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO- La scrittrice Nadia Terranova cala il sipario su una settimana in cui cultura e letteratura sono stati protagonisti a Fasano. Nella giornata di ieri, venerdì 22 febbraio, si è svolto il terzo e ultimo atto di una serie di appuntamenti organizzati dal ‘I Presìdi del Libro’ nel quale c'è stata occasione di presentare alcuni dei candidati alla terza edizione del Premio istituito dalla stessa associazione che nella sua sede fasanese è presieduta da Annamaria Toma.

    L’autrice di ‘Addio Fantasmi’ ha incontrato docenti, famigliari e alunni dell’Istituto di istruzione secondaria di primo grado “Bianco-Pascoli” che si sono soffermati dapprima su un lavoro in classe di lettura e analisi da cui sono emerse alcune domande per la scrittrice siciliana.

    Candidata al ‘Premio Strega 2019’ Nadia Terranova, originaria di Messina, ha dialogato con Mari Mancini con la quale ha potuto sviscerare i temi del suo secondo romanzo: la sua città natale, la madre, il marito e il rapporto con la scomparsa del padre sono solo alcuni degli elementi in parte autobiografici presenti nel successo editoriale targato Einaudi. «Il rapporto tra Ida (protagonista del racconto) e me – si è soffermata la scrittrice – è quello di uno specchio nel quale potersi riflettere».

     

    Un romanzo nel quale lo stile lessicale è conseguenza della cultura profonda e ampia della scrittrice; quello che colpisce è lo stile di una grande potenza espressiva fatta specialmente da monologhi interiori che danno risalto ad ognuno dei protagonisti di questa storia. Una scrittura che si nutre delle letture dell’autrice, legata ad un amore verso la letteratura italiana del ‘900, in cui spesso la sua Sicilia è protagonista. Un dialogo semplice e genuino che ha mantenuta alta la concentrazione dei giovani studenti, certamente arricchiti dall’ottimo lavoro compiuto con i propri docenti.

     

    Prossimo appuntamento con i Presidi è previsto per l’1 marzo, quando presso l’istituto ‘Latorre’ verrà presentato ‘Muri Maestri’, opera di Michela Monferrini.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteLa Federlberghi e gli operatori turistici si rivolgono al Prefetto
    Articolo Successivo Piano Regionale della Mobilità ciclistica e della Bike Economy
    Redazione

      Articoli Correlati

      Nasce il Comitato CIBELE: passeggiata patrimoniale a Torre Canne per gli Appia Days 2026

      Ottobre 3, 2026

      Dal 16 settembre il ritiro dei cartoni alle UND avviene dal martedì al sabato

      Ottobre 3, 2026

      “Oltre l’apparente”: a Fasano la scienza incontra la narrazione per trasformare la fragilità in rinascita

      Ottobre 3, 2026
      Gli articoli più letti

      Nasce il Comitato CIBELE: passeggiata patrimoniale a Torre Canne per gli Appia Days 2026

      Ottobre 3, 2026

      Dal 16 settembre il ritiro dei cartoni alle UND avviene dal martedì al sabato

      Ottobre 3, 2026

      “Oltre l’apparente”: a Fasano la scienza incontra la narrazione per trasformare la fragilità in rinascita

      Ottobre 3, 2026

      Entusiasmo e Passione in Piazza Mercato Vecchio: il Fasano FC si presenta ufficialmente alla Città

      Ottobre 2, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}