Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano mercoledì 29, Aprile 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»Accademia dei cameristi: nuovo concerto nell’auditorium del ‘da Vinci’
    Cultura & Spettacolo

    Accademia dei cameristi: nuovo concerto nell’auditorium del ‘da Vinci’

    Sul palco il quartetto di viola, violino, violoncello e pianoforte Sevastianutto - Rocchi - Mansueto - Campaner
    RedazioneDa RedazioneAprile 4, 20192 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Accademia dei cameristi: nuovo concerto nell'auditorium del 'da Vinci' - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Il cartellone della IX stagione dell’Accademia dei Cameristi presenta per mercoledì 10 aprile alle ore 20,30 all’Auditorium del Liceo “L. Da Vinci” di Fasano in via G. Attoma n. 5, il concerto del quartetto di violino, viola, violoncello e pianoforte, composto dai giovani musicisti Christian Sebastianutto, Matteo Rocchi, Roberto Mansueto e Gloria Campaner.

    In programma opere di Dohnanyi, Respighi e Schumann. Raffinatezza ed estro sono la cifra che contraddistingue questo programma di grande musica da camera, un emblematico viaggio alla scoperta di composizioni scritte per le formazioni classiche di trio d’archi e di quartetto con archi e pianoforte.

    Si parte con la Serenata in do magg. per trio d’archi op. 10 del compositore ungherese Arno Dohnanyi, suite di brani pienamente godibili per la freschezza degli spunti tematici e il vigore ritmico. Il bellissimo Adagio e Variazioni P133 di Ottorino Respighi per violoncello e pianoforte fa da ponte verso la seconda parte del programma; si ispira ad un canto popolare romagnolo dalla calda linea melodica e secondo una scrittura strumentale rapsodica, lontana dai virtuosismi di una certa scuola ottocentesca. Chiude il programma il Quartetto in mi bem. magg, op. 47 di Robert Schumann, lavoro di ampie e solide proporzioni in cui la tecnica compositiva privilegia il contrasto e la giustapposizione di singole sezioni conchiuse, la molteplicità e la trasformazione delle idee tematiche, rispetto allo sviluppo lineare e organico della struttura formale. Protagonisti della serata quattro interpreti di valore: il violinista Christian Sebastianutto, il violista Matteo Rocchi, il violoncellista Roberto Mansueto e la pianista Gloria Campaner.

    “Sia questo che il prossimo concerto (previsto il 30 aprile) dell’Accademia dei Cameristi – dichiara Cinzia Caroli Assessore alla Pubblica Istruzione – si svolgeranno all’ auditorium al liceo e per questa ulteriore disponibilità nell'ospitare appuntamenti di pregio ringrazio la dirigente scolastica prof.ssa Stella Carparelli per la preziosa collaborazione. L’ultimo concerto della stagione (a maggio) si svolgerà nella Sala di Rappresentanza a Palazzo Città”.

    Programma di sala E. DOHNANYI Serenata in do magg. per trio d’archi op.10 O. RESPIGHI Adagio e Variazioni per violoncello e pianoforte P133 R. SCHUMANN Quartetto in mi bem. magg. op.47 Musici Christian Sebastianutto violino Matteo Rocchi viola Roberto Mansueto violoncello Gloria Campaner pianoforte

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteCambiano le dimensioni dei manifesti funebri
    Articolo Successivo Presentata l’associazione ‘Nuova Aurora’: ‘Come matite nelle mani di Dio’
    Redazione

      Articoli Correlati

      Possibile svolta per la Casina Municipale: colosso degli Emirati pronto a investire sulla Selva

      Aprile 29, 2026

      Tassa sui Rifiuti, il Comune di Fasano lancia il bando per le agevolazioni TARI 2026

      Aprile 29, 2026

      Porto Rubino, è rottura con Monopoli: il festival trasloca a Savelletri

      Aprile 29, 2026
      Gli articoli più letti

      Possibile svolta per la Casina Municipale: colosso degli Emirati pronto a investire sulla Selva

      Aprile 29, 2026

      Tassa sui Rifiuti, il Comune di Fasano lancia il bando per le agevolazioni TARI 2026

      Aprile 29, 2026

      Porto Rubino, è rottura con Monopoli: il festival trasloca a Savelletri

      Aprile 29, 2026

      Porto Rubino 2026: il Comune di Monopoli chiarisce

      Aprile 29, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}