Torre Canne – Ieri sera, martedì 17 settembre, due diversi esemplari di ’Callinectes sapidus’, più comunemente chiamato Granchio Azzurro, sono stati avvisatati e fotografati da due volontari del Gruppo GITT, Giuseppe Vinci e Vincenzo Convertini, nelle acque antistanti la spiaggia di Torre Canne, nella zona vicina al porto.
Il crostaceo, conosciuto anche con il nome di Granchio Reale, è un animale onnivoro, piuttosto aggressivo e si nutre di tutto ciò che riesce a catturare: bivalvi, anellidi, avannotti, carogne e piante.
È particolarmente pericoloso, soprattutto per i bambini che giocano sull’arenile, per la forza nelle sue taglienti chele e per i due aculei ai due lati del corpo oltre che per il margine anteriore seghettato.
Il Granchio Azzurro è una specie originaria della sponda occidentale dell'oceano Atlantico, dove vive lungo le coste dell'intero continente americano, ma che negli ultimi anni è stata avvistata nelle coste salentine, probabilmente trasportate tramite l'acqua incamerata per zavorrare le navi.


