Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano lunedì 20, Aprile 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Un convegno su ‘Ambiente e cronicità: il ruolo della Sanità e delle Istituzioni’
    Attualità

    Un convegno su ‘Ambiente e cronicità: il ruolo della Sanità e delle Istituzioni’

    A fine serata, a sorpresa, è arrivato il presidente della Giunta Regionale, Michele Emiliano, che ha anche colto l'occasione per visitare la struttura del Canonico Rossini.
    RedazioneDa RedazioneOttobre 19, 20193 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Un convegno su 'Ambiente e cronicità: il ruolo della Sanità e delle Istituzioni' - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

     Fasano – Organizzato da Satagroup, Isde, Ebm, Canonico Nicola Latorre e Fimmg, si è svolto il 19 ottobre, presso la sala conferenze del Canonico Rossini, un interessante incontro sul tema “Ambiente e cronicità: il ruolo della Sanità e delle Istituzioni”.

    Negli ultimi tempi sono in atto profondi e rapidi processi di trasformazioni sociali ed economiche, in sanità i bisogni e le aspettative delle persone sono progressivamente aumentati e cambiati: invecchiamento, cronicità e disabilità, sono i bisogni assistenziali prevalenti e sono espressioni di situazioni critiche complesse e multifattoriali, in cui determinanti decisivi richiedono oltre ad un impegno degli operatori sanitari, anche un’adeguata risposta da parte delle istituzioni locali e nazionali. Infatti salute e malattie sono stadi di un processo di equilibrio dinamico tra i determinanti individuali (geni, sesso ed età) e l’ambiente di vita e di lavoro, naturale (biosfera, clima e alimentazione) e sociale (infosfera, condizione economica, livello d’istruzione, livello di democrazia). Sono proprio i determinanti socio-ambientali all’origine delle gravi diseguaglianze di salute tra le persone e le popolazioni. Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’ambiente è un determinante fondamentale dello stato di salute della popolazione, responsabile di 12,6 milioni di decessi all’anno, ovvero un morto ogni quattro a libello globale.

    Di ciò si è parlato, in due sessioni di lavoro, una al mattino e l’altra al pomeriggio.

    Nella prima, moderata dal pediatra Giuseppe Colucci e dall’igienista Vito Martucci in una serie di relazioni su “Ambiente e cronicità: il ruolo dei medici e degli operatori sanitari” ne hanno parlato fra gli altri Emanuele Vinci e Donato Monopoli.

    Al pomeriggio, con moderatore Cosimo Nume, presidente dell’ordine dei Medici di Taranto, si è discusso di “Ambiente e cronicità: del ruolo delle istituzioni”. Sono intervenuti fra gli altri Giuseppe Romano (presidente Commissione Sanità Regione Puglia), Vito Montanaro (direttore dipartimento Sanità Puglia) e Massimo Vinale (presidente Asp Terra di Brindisi).

    All’inizio della sessione pomeridiana si è tenuto un applauditissimo spettacolo teatrale proposto dal Centro diurno “M D’Enghien” di Taranto e Cooperativa Seriana 2000. dal titolo “Dèjeuner sul l’herbe-La resistenza degli ulivi” per la regia di Maria Elena Leone.

    Anche se la sua presenza non era annunciata, considerato l'alto livello dei convegnisti e le importanti tematiche trattate della sanità, a fine serata è arrivato il presidente della Giunta Regionale, Michele Emiliano, che, dopo un suo intervento, ha colto anche l'occasione per visitare la struttura, che proprio in questi giorni ha avuto il via libera dalla Regione Puglia, per poter ospitare 64 pazienti in convenzione.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteEgnazia subacquea raggiunge anche Atene
    Articolo Successivo Festival della Scienza 2019: si parte al Teatro Sociale
    Redazione

      Articoli Correlati

      Tragedia a Torre Canne, uomo ucciso nella notte

      Aprile 18, 2026

      “Nel centro della terra”: il viaggio poetico di Giuseppe Castellaneta incanta Fasano

      Aprile 18, 2026

      Zaccaria propone ad AQP: «Verifichiamo, senza azzardi, se è tempo di più acqua nei rubinetti»

      Aprile 17, 2026
      Gli articoli più letti

      Fasano-Martina: 1-0

      Aprile 19, 2026

      Junior Fasano: il sogno Play-Off resta vivo

      Aprile 19, 2026

      Tragedia a Torre Canne, uomo ucciso nella notte

      Aprile 18, 2026

      “Nel centro della terra”: il viaggio poetico di Giuseppe Castellaneta incanta Fasano

      Aprile 18, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}