Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 23, Gennaio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Bufale scientifiche, Lise Meitner e Gödel: i protagonisti del secondo giorno del Festival della Scienza 2019
    Attualità

    Bufale scientifiche, Lise Meitner e Gödel: i protagonisti del secondo giorno del Festival della Scienza 2019

    Ieri 20 ottobre il calendario della manifestazione scientifica ha previsto tre appuntamenti a Palazzo di Città a Fasano: due conferenze e una lettura scenica
    Sara AltamuraDa Sara AltamuraOttobre 20, 20193 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Bufale scientifiche, Lise Meitner e Gödel: i protagonisti del secondo giorno del Festival della Scienza 2019 - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Nella Sala di Rappresentanza a Fasano si è colto un brandello di verità, cercando di andare oltre il proprio giardino per rivolgersi ai dati, alla matematica, alla storia. Che sia Xylella o il premio Nobel per la Chimica del 1944, abbandonare il dubbio è difficile e la disinformazione fa la sua parte. Ieri 20 ottobre ricercatori, professori, scienziati ma anche attori hanno tentato di smentire alcune bugie mediatiche e storiche, in una domenica piena di scoperte nel secondo giorno del Festival della Scienza 2019.

    OGM (Organismi Geneticamente Modificati), Xylella, glifosato: queste le bufale scientifiche che tre ricercatori hanno screditato con numeri e report nella mattinata di ieri. Roberto Defez (primo ricercatore all’Istituto di Genetica e Biofisica “Adriano Buzzati Traverso” del CNR di Napoli, dove dirige il gruppo di ricerca di Biotecnologie microbiche), Vittorio Filì (presidente di ARPTRA – Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura) e Pierfederico La Notte (Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante – CNR di Bari) si sono alleati nella lotta contro la disinformazione. Dopo l’introduzione di Gianni Petruzzi e con la guida di Francesco Gioffredi, la discussione ha portato in campo non solo il caso Xyllela, definito come un “totale fallimento politico e organizzativo” ma anche altri Nimby (not in my back yard) o Nimto (not in my terms of office), ovvero quegli argomenti scottanti – come gli OGM – che da un lato sono allontanati dalla gente comune per pregiudizio e dall’altro sono scansati dalla politica perché scomodi da trattare.

    Con un balzo, nella serata si è tornati indietro nel tempo, nella Berlino del 1938. Ancora altri due scienziati nella loro controversa vicenda: Lisa Meitner e Otto Hahn, lui premio Nobel per la Chimica nel 1944, lei fisica ma senza alcun riconoscimento. Ebrea e donna, Lise collaborò e sostenne Otto nella ricerca sulla fissione nucleare dell’uranio, ma il suo ricordo è stato sepolto e il suo contributo rifiutato. Nella lettura scenica commovente e potente di Francesca Fava, Graziano Piazza ed Edoardo Siravo nell’atrio di Palazzo di Città la “madre della bomba atomica” ha ripreso voce per narrare la sua versione dei fatti e i suoi lavori di ricerca, ostacolati dal suo sangue ebreo nella Germania nazista. Anche se emigrata negli Stati Uniti e poi in Svezia, l’unico suo amore, la Fisica, l’ha sempre tenuta in vita, l’ha resa «un angelo della neve».

    L’indagine sulla verità è così giunta al termine con Gabriele Lolli (matematico e professore di Filosofia della matematica presso la Normale di Pisa) e Piergiorgio Odifreddi (matematico di fama internazionale), coordinati da Pino Donghi, direttore scientifico del Festival. È luogo comune ritenere la matematica sicura e inattaccabile, o perlomeno è ciò che si riteneva prima dell’arrivo della “bomba”, nel 1930: Kurt Gödel. Definito il più grande logico della storia, con lui viene introdotto il germe dell’incompletezza nella perfezione matematica. «La maggior parte della gente crede che la matematica sia certa. Non è così, non più», così si esprimeva Alan Turing, legato a Gödel perché entrambi furono allievi del filosofo Wittgenstein. Odifreddi e Lolli hanno così ricostruito il percorso e i ragionamenti di un uomo decisamente bizzarro e schivo, ma anche il compagno prediletto di Albert Einstein nel campus di Princeton, denominato “il Dio della logica”.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteXylella e sovrainnesti degli ulivi monumentali: il Parco Dune costiere sollecita la Regione a fare presto
    Articolo Successivo A Pedavena Giacomo Liuzzi conquista il suo secondo titolo italiano
    Sara Altamura

      Articoli Correlati

      La campagna di sensibilizzazione “Imparare l’arte” del Gruppo FORTS arriva nel carcere di Brindisi

      Gennaio 22, 2026

      L’associazione “Ignazio Ciaia” Aps apre le porte ai nuovi soci

      Gennaio 22, 2026

      Eccellenza a Pezze di Greco: Fotografo Cardone vince il Wedding Award 2026

      Gennaio 22, 2026
      Gli articoli più letti

      La campagna di sensibilizzazione “Imparare l’arte” del Gruppo FORTS arriva nel carcere di Brindisi

      Gennaio 22, 2026

      L’associazione “Ignazio Ciaia” Aps apre le porte ai nuovi soci

      Gennaio 22, 2026

      Eccellenza a Pezze di Greco: Fotografo Cardone vince il Wedding Award 2026

      Gennaio 22, 2026

      Armato e con documenti falsi: finisce a Fasano la fuga di un latitante albanese

      Gennaio 21, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}