Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano mercoledì 9, Settembre 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»‘La mattina dopo’ di Calabresi: le storie di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di ricominciare
    Cultura & Spettacolo

    ‘La mattina dopo’ di Calabresi: le storie di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di ricominciare

    Ieri, lunedì 2 dicembre, la presentazione del nuovo libro del giornalista Mario Calabresi a cura dei Presidi del Libro.
    RedazioneDa RedazioneDicembre 2, 2019Aggiornato il:Agosto 7, 20252 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    'La mattina dopo' di Calabresi: le storie di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di ricominciare - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Storie di vita, di persone comuni che hanno dovuto combattere con la realtà e hanno provato a cambiarla, a rialzarsi dopo una dolorosa caduta o sconfitta. Queste sono state le protagoniste dell’incontro organizzato dai Presidi del Libro di Fasano ieri, lunedì 2 dicembre, presso il CiaiaLab di c.so Vittorio Emanuele, con ospite Mario Calabresi, già direttore di Repubblica, cronista parlamentare e attento narratore degli avvenimenti conseguenti alla caduta delle Torri Gemelle.

    In una piacevole chiacchierata con lo storyteller Marco Mancini, Calabresi ha presentato “La mattina dopo”, il suo ultimo libro, edito da Mondadori. Il giornalista ha raccontato il proprio giorno dopo e quello di tanta gente che negli anni ha avuto il piacere di intrecciare con la propria vita, professionale e privata. Il giorno dopo, quello che chiunque nella propria vita ha dovuto affrontare, da chi subisce la perdita di un caro parente, di un amico, di un figlio o del lavoro, o più semplicemente chi giunge alla pensione dopo una vita frenetica e di dedizione per la propria mansione e che dall’oggi al domani si ritrova solo, senza quello che per un’intera vita ha caratterizzato la propria quotidianità. Il giorno dopo, però, è anche quello dei cittadini di New York all’indomani dell’attentato alle Torri Gemelle, che cambiarono l’assetto e il modo di vivere della società; è anche quello che cambiò il “modus vivendi” dell’occidente, dopo la crisi economica del 2008.

    Mario Calabresi, attraverso la sua ultima opera letteraria, ha dato uno spunto su un argomento sicuramente insolito e spesso all’ombra dei riflettori accesi sui grandi avvenimenti di ogni singola vita; quell’ombra che con forza uomini e donne cercano di illuminare rendendola migliore e accogliente. E proprio questo coraggio di ricominciare, questa voglia di vincere dopo aver perso, di rialzarsi dopo essere caduti, fanno “Il Giorno dopo” un momento migliore.

    La presenza di un grande giornalista, l’italiano più giovane alla guida di un giornale, ha fatto ragionare anche sull’evoluzione dell’informazione, sempre più digitale ed innovativa, e sulla situazione politica attuale, dove in parlamento non ci si reca per lavorare, ma per giocare a chi sia il più seguito sui social o, perché no, per fare proposte di nozze.

    Una serata di ottimismo e speranza ma anche di riflessione e conoscenza, elementi che sempre più spesso vengono trascurati senza pensare alle relative conseguenze.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteL’Atletico Pezze torna a sorridere e sfata il tabu Fragagnano
    Articolo Successivo Fasano è qui la festa! Prinari e Cavaliere stendono il Taranto
    Redazione

      Articoli Correlati

      Un secolo di vita: grande festa alla “Don Angelo Sabatelli” per i 100 anni di Antonio Saponaro

      Settembre 9, 2026

      Un Otello di carne e sudore in scena per la residenza shakespeariana di SenzaConfine

      Settembre 9, 2026

      Un settembre d’eccellenza e di ripartenza per la scuola OltreDanza di Pezze di Greco

      Settembre 9, 2026
      Gli articoli più letti

      Un secolo di vita: grande festa alla “Don Angelo Sabatelli” per i 100 anni di Antonio Saponaro

      Settembre 9, 2026

      Un Otello di carne e sudore in scena per la residenza shakespeariana di SenzaConfine

      Settembre 9, 2026

      Un settembre d’eccellenza e di ripartenza per la scuola OltreDanza di Pezze di Greco

      Settembre 9, 2026

      Scuola “Madre Teresa di Calcutta” a Pezze di Greco: taglio del nastro per l’opera da 2,7 milioni di euro

      Settembre 8, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}