Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano sabato 2, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Il film ‘Aquile Randagie’ proiettato all’Europarlamento di Bruxelles
    Attualità

    Il film ‘Aquile Randagie’ proiettato all’Europarlamento di Bruxelles

    Ieri, mercoledì 8 gennaio, il produttore Francesco Losavio era in trasferta, con gli altri membri della produzione e regia, a Bruxelles per una proiezione del film 'Aquile Randagie' in Europarlamento
    Marica MastrangeloDa Marica MastrangeloGennaio 9, 20203 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Il film 'Aquile Randagie' proiettato all'Europarlamento di Bruxelles - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Bruxelles – La giornata di mercoledì 8 gennaio resterà impressa per diverso tempo nella memoria di regista, produttori e sceneggiatori che sono stati invitati a Bruxelles dall'europarlamentare Nicola Danti a proiettare il film “Aquile Randagie” nell'ambito della manifestazione europea “Memory and Resistance Today: a European Heritage”.

    Il film è stato proiettato in una sala dell’Europarlamento con l’obiettivo di mostrare la testimonianza tangibile della lotta al regime fascista condotta sia durante il ventennio, espressa nella prima parte del film e, nella seconda parte, il contributo fornito dagli Scout durante la Resistenza.

    Alla proiezione erano presenti l’on. Nicola Danti, l’on. Elena Bonetti (Ministro Italiano per le Pari Opportunità), e Gianni Aureli (Regista). Il Presidente del Parlamento Europeo, l'on. David Sassoli, molto entusiasto dell'evento, ha dovuto assentarsi per motivi personali.

    Nelle prime file erano presenti circa una ventina di eurodeputati, tra cui riconoscibili l’on. Giuliano Pisapia, l’on. Massimiliano Smeriglio e diversi membri dello Scautismo: Barbara Battilana, presidente AGESCI; Marco Platania (presidente FSE Federazione Scautismo d’Europa) e, in particolare, Agostino Migone (Fondazione Ente Mons. Andrea Ghetti-Baden).

    Prima della proiezione l’on. Nicola Danti ha fatto gli onori di casa, ha introdotto gli ospiti lasciando la parola al regista Gianni Aureli. Il regista era molto emozionato sul palco e ha sottolineato il messaggio di resistenza che il film vuole dare. Inoltre, ha anche evidenziato il chiaro successo delle proiezioni nella sale (ricordiamo che a Fasano venne proiettato al Kennedy in due giornate il 1° e 2 ottobre ndr) con oltre 100.000 spettatori in tutta Italia, facendo conoscere questa storia anche a coloro che non sono scout.

    Anche il ministro Bonetti ha preso parola sottolineando come la vicenda raccontata nel film abbia ancora molto da insegnare, «le Aquile Randagie – ha dichiarato il Ministro durante il suo intervento – hanno avuto il coraggio di ribellarsi sin da subito, dal 1928, riconoscendo nel fascismo un pericoloso nemico per la libertà! Questo sentimento li distinse dalla maggioranza degli italiani che accettarono, quasi passivamente, l’avvento del fascismo e, poi, solo dopo l’8 settembre passarono all’azione partecipando alla Resistenza. Le Aquile Randagie con battevano l’ideologia fascista da almeno 15 anni, con l’operazione O.S.C.A.R. hanno dato il loro contributo alla liberazione dell’Italia».

    Abbiamo raggiunto telefonicamente il produttore, sceneggiatore del film, il professore fasanese Francesco Losavio per farci raccontare l’esperienza:

    «È stata una esperienza unica – ha dichiarato Francesco Losavio a OsservatorioOggi.it – che ha portato tutti noi oltre i confini nazionali a proiettare il prodotto del nostro lavoro, in cui abbiamo creduto molto nonostante qualche momento di difficoltà durante la sua realizzazione. Nel corso degli interventi che hanno anticipato la proiezione, i politici e i membri Scout presenti hanno sottolineato il concetto in cui spesso si parla di giovani al “futuro” e mai come “presente”. Una civiltà, uno Stato deve fare in modo che la sua politica sia sempre al presente e che i giovani siano una forza del presente e non devono essere vissuti come qualcosa che si rinvia a un progetto da realizzarsi in un imprecisato “futuro”. Le Aquile furono dei giovani che vissero con coerenza il loro presente ed è questo il loro più grande insegnamento».

    Dopo la proiezione il pubblico presente è esploso in un lungo applauso rivolto a tutto il cast presente in sala e l’on. Nicola Danti, visibilmente commosso, ha ringraziato la produzione e il cast per le emozioni che il film ha donato.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteSport di Tutti per la Junior Fasano
    Articolo Successivo La Pro Selva ha presentato il suo calendarietto per il 2020
    Marica Mastrangelo

      Articoli Correlati

      XX Granfondo Circuito dei Mondiali del ’76”: variazioni alla viabilità e percorsi alternativi per Montalbano e Speziale

      Maggio 2, 2026

      Il fascino del Tango approda a Fasano: il duo Arlia e Chiacchiaretta al Nuovo Teatro Sociale

      Maggio 1, 2026

      Fasano celebra i più piccoli: al via la 10ª edizione di “O-maggio all’infanzia”

      Aprile 30, 2026
      Gli articoli più letti

      Profumo di play-off, a Fasano arriva la Paganese

      Maggio 2, 2026

      XX Granfondo Circuito dei Mondiali del ’76”: variazioni alla viabilità e percorsi alternativi per Montalbano e Speziale

      Maggio 2, 2026

      Innotech Serra Fasano a Teramo per chiudere il campionato

      Maggio 2, 2026

      Junior Fasano, missione semifinale: a Cassano Magnago per ribaltare il pronostico

      Maggio 1, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}