Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano domenica 9, Agosto 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Zaccaria risponde a Di Bari
    Notizie

    Zaccaria risponde a Di Bari

    Il primo cittadino spiega: 'Abbiamo molta fiducia nei cittadini fasanesi e riteniamo che i pochissimi approfittatori siano facilmente individuabili da parte dei Servizi Sociali'
    RedazioneDa RedazioneAprile 5, 20203 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Zaccaria risponde a Di Bari - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Questa la risposta del sindaco Francesco Zaccaria alla lettera di Lello Di Bari:

    «L'obiettivo dei buoni-spesa è quello di intervenire immediatamente, a vantaggio di tutte le famiglie bisognose, in attesa di misure più generali da parte del Governo siano pienamente operative. Qualsiasi Comune – grazie alle linee-guida uniformi indicate dal Governo – chiede ai cittadini che ne fanno richiesta di autocertificare le proprie dichiarazioni. 

    Il Comune di Fasano farà tutte le verifiche possibili con le banche dati di cui è in possesso – le stesse di tutti i Comuni d'Italia – ed utilizzerà tutte le conoscenze della realtà di cui dispone, motivo per il quale l’istruttoria è demandata ai Servizi sociali. 

    Il “sindaco del buon governo”, – vedi lodo Monteco, Tradeco e Tricom – con l’ennesimo attacco inutile sta facendo solo campagna elettorale. Farebbe meglio però ad evitare di strumentalizzare, soprattutto in un momento così delicato per la vita delle persone. 

    Infatti, se il tema è lo spreco di denaro pubblico l’ex-sindaco Di Bari dovrebbe rispondere dei tantissimi milioni di euro che poteva far risparmiare alla collettività fasanese, e che invece ha sperperato grazie alle scelte della sua amministrazione.

    Nessun cittadino si sta recando al Comune per presentare domanda, salvo il caso residuale ed eccezionale di non avere una mail o un telefono, e nessuno si recherà al Comune per ritirare i buoni.  

    Tutte le soluzioni indicate da Di Bari sono state già vagliate e nessuna era percorribile, men che meno in tempi brevi; compresa quella della tessera sanitaria, dato che molti cittadini hanno ancora la tessera priva di microchip, e comunque gli esercenti dovrebbero avere l’apparecchiatura per leggerlo. Parlare di problemi microchip a chi non riesce a fare la spesa sarebbe surreale.

    Da sempre pratichiamo la trasparenza e la buona fede, nella politica e nella vita. 

    Abbiamo molta fiducia nei cittadini fasanesi e riteniamo che i pochissimi approfittatori siano facilmente individuabili da parte dei Servizi Sociali.   

    Agli Assessori lasciamo fare il loro lavoro di esecutori degli indirizzi politici decisi dalla Giunta Municipale e approvati dal Consiglio comunale: il clientelismo sul territorio non ci appartiene.

    Garantisco, quindi, che si avvarrà dei buoni-spesa solo chi ne ha realmente bisogno, senza rischiare conseguenze penali per aver autocertificato il falso o falsificato i buoni: tra l’altro, abbiamo chiesto alla tipografia di predisporli in modo da evitare questo rischio.

    Sarebbe bastata una telefonata per avere tutti i chiarimenti del caso, senza dipingere all’opinione pubblica una situazione nettamente diversa dalla realtà. Mi rendo conto, tuttavia, che parlare dei bisogni altrui è fin troppo facile, soprattutto quando non si è mai vissuta sulla propria pelle una vera condizione di bisogna e quando non si è mai gestita da amministratore una situazione così difficile.

    Avevamo necessità di intervenire subito e l’abbiamo fatto, mettendo in campo la migliore organizzazione possibile. Vogliamo continuare, fino al limite delle nostre forze, a lavorare 24 ore al giorno per alleviare le sofferenze di tutti, a cominciare dai più poveri»

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteAppuntamento alle 18:30 con la diretta della Santa Messa delle Palme
    Articolo Successivo Truffa sul web per un 63enne di Pezze di Greco
    Redazione

      Articoli Correlati

      A Casale Cardone una Stele verso il cielo

      Agosto 9, 2026

      Politiche Giovanili e Mobilità Sostenibile: premiati gli studenti universitari del bando “La strada giusta”

      Agosto 8, 2026

      Savelletri in festa, domani sera grande spettacolo con Uccio De Santis

      Agosto 8, 2026
      Gli articoli più letti

      US Fasano: al lavoro per il ricorso in Serie D, nessun caso-calciatori

      Agosto 9, 2026

      A Casale Cardone una Stele verso il cielo

      Agosto 9, 2026

      Politiche Giovanili e Mobilità Sostenibile: premiati gli studenti universitari del bando “La strada giusta”

      Agosto 8, 2026

      Savelletri in festa, domani sera grande spettacolo con Uccio De Santis

      Agosto 8, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}