Fasano – Come da tradizione, il giovedì successivo la celebrazione della Santa Pasqua si celebra la festa di Pozzo Faceto, dedicata alla patrona di Fasano: la Madonna di Pozzo Faceto.
Questa celebrazione è la prima festa patronale del territorio comunale e purtroppo quest’anno si è svolta in tono minore, senza i tradizionali riti civili che accompagnavano le liturgie religiose.
Una festa patronale a regime ridotto, che ha indotto il Comitato Festa Patronale di Pozzo Faceto, presieduto da Gianfranco Gallo, a ridimensionare la festa e a posticipare le celebrazioni civili a quando l’emergenza sanitaria lo permetterà.
Alle ore 11 di ieri, giovedì 16 aprile, don Luigi Bianchessi ha celebrato la liturgia eucaristica nella chiesa del Santuario insolitamente vuota, celebrazione trasmessa dagli auto-parlanti posti all’esterno della parrocchia e in differita nel pomeriggio su Tele-Trullo.
Alla celebrazione ha assistito, oltre a Gianfranco Gallo che ha letto alcuni passi della Bibbia, il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, che ha donato il cero votivo alla Madonna.
Quest’anno la celebrazione liturgica, per via della pandemia, non è stata seguita dalla tradizionale processione per le vie della frazione.


