Fsano – Questo il testo di una lettera inviataci da un nostro lettore Franco Bungaro, indirizzata al Sindaco Francesco Zaccaria e al
Comandante dei Vigili Urbani
«Egregio Sig. SINDACO, nella Sua qualità di responsabile della salute del ns. comune la INVITO a attivare ogni forma di verifica e controllo circa la situazione che le presento di seguito:
ogni sera, passando dalla Villa S. Francesco e alla Via adiacente, Carlo Alberto, luoghi di aggregazione e di incontro di massa, NOTO che nessuno porta la “mascherina” e mantiene le distante “individuali”, come da normativa di legge riguardanti le misure di prevenzione del Cov-19. In considerazione, tra l’altro, che la nuova normativa (ovvero Circolare del Ministero della Salute) prescrive che tutti coloro che si trovano in luoghi di aggregazione devono portare la mascherina dalle ore 18.00 alle ore 6.00…
…sarebbe auspicabile che a fronte del rischio di un contagio diffuso del virus, da parte di “portatori positivi”, che non si può evincere senza effettuare adeguate analisi, si disponga una presenza ed un controllo di quanto sopra descritto. Prima, ancora, di evocare sanzioni amministrative, sarebbe auspicabile una censimento dei soggetti “irregolari”, a cui rivolgere l’invito al rispetto delle norme, per poi, in una reiterata mancanza di attuazione della norma, procedere alla sanzione economia (come da normativa). La necessità di un INTERVENTO della Polizia Urbana risulta necessaria per richiamare al rispetto delle norme e per indurre tutti i cittadini presenti anche nei luoghi indicati, soprattutto giovani ed immigrati, ad agire a tutela della propria ed altrui salute.
Si auspica che questa segnalazione abbia effetto. Distinti saluti.
Fasano,lì 1 Settembre 2020
BUNGARO Ruggero, Franco»


