Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano lunedì 6, Luglio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Proroga per occupazione suolo pubblico
    Attualità

    Proroga per occupazione suolo pubblico

    Prorogato fino al 31 dicembre il termine di validità degli indirizzi già inseriti nelle deliberazioni precedenti per l'occupazione di suolo pubblico
    RedazioneDa RedazioneNovembre 1, 2020Aggiornato il:Agosto 5, 20253 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Proroga per occupazione suolo pubblico - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO  –– L’Amministrazione Comunale, nella persona dell’Assessore alle Attività Produttive Luana Amati, informa che la Giunta comunale, con deliberazione n°252/2020, alla luce della considerazione che per un verso le misure già introdotte con precedenti deliberazioni hanno consentito, in un periodo di difficoltà per gli operatori del settore, di preservare per quanto possibile la capacità ricettiva degli esercizi di ristorazione garantendo il mantenimento di quelle condizioni di sicurezza minime imposte dall’emergenza sanitaria e che, per altro verso, vi è la persistenza delle circostanze poste alla base dei provvedimenti amministratavi adottati tanto da determinare l’estensione del medesimo stato di emergenza fino al 31.01.2021, ha provveduto a  PROROGARE sino al 31.12.2020 il termine di validità degli indirizzi già inseriti nelle deliberazioni precedenti (98/2020 e 120/2020) per l’occupazione di suolo pubblico, nel rispetto delle regole applicative già̀ definite con le delibere citate e secondo le disposizioni procedimentali ivi identificate.

    Inoltre, in considerazione ed in adesione alle limitazioni orarie prescritte dal DPCM 24 ottobre 2020, la Giunta ha deliberato che le stesse attività potranno in larga parte essere ammesse a svolgere la propria attività nelle fasce orarie stabilite dal suddetto decreto salvo i casi nei quali si renda necessario un nuovo parere di viabilità.

     

    «Il momento particolarmente difficile dal punto di vista sanitario, ma non meno complicato dal punto di vista economico – ha dichiarato l’Assessore Luana Amati – ci vede sicuramente impegnati nella necessaria tutela dei tanti esercizi pubblici che vivono in grandi condizioni di precarietà ed incertezza.

    Nonostante ci si avvii verso la stagione invernale riteniamo che questo provvedimento, anche alla luce del tradizionale clima mite dei nostri luoghi, possa quantomeno alleviare le grandi difficoltà che i vari settori stanno affrontando e per questo possa essere utile ed apprezzato.

    Pertanto, abbiamo prorogato fino al 31 dicembre 2020 – continua  l’assessore alle Attività Produttive – il termine di validità degli indirizzi in materia di occupazione di suolo pubblico.

    Inoltre, con lo stesso atto, al fine di favorire lo snellimento delle procedure e per tutelare anche per il futuro gli esercenti, abbiamo pure previsto il rinnovo automatico della concessione nel caso in cui successivi interventi normativi dovessero estendere ulteriormente i termini di validità dei benefici economici a sostegno delle imprese per il pubblico esercizio senza la necessità di ulteriori provvedimenti dell’Amministrazione.

    Resta, ovviamente, inteso che alla luce ed in rispetto dei cambiamenti imposti dal nuovo DPCM 24 ottobre 2020 riguardanti le prescrizioni orarie dei pubblici esercizi anche la possibilità di fruire del suolo per la somministrazione di alimenti e bevande dovrà subire parziali modifiche in relazione alla fascia oraria precedentemente concessa.

    Pertanto, fermo restando l’automatica validità dell’autorizzazione fino al 31 dicembre per tutti gli esercenti, che svolgono l’attività durante l’intero arco della giornata, e che, quindi, non dovranno ripresentare alcuna domanda, invito i titolari di autorizzazioni per la fascia oraria successiva alle 18, che occupano la sede stradale ed intendano proseguire nella somministrazione all’aperto, a ripresentare la domanda per l’acquisizione del necessario parere di viabilità

    Ciò in considerazione della prescritta variazione degli orari di svolgimento delle attività che determina la modifica  degli orari della somministrazione anche all’aperto e quindi, della occupazione di suolo pubblico.

    Ricordo infine, che sempre per l’occupazione di suolo pubblico effettuata dai pubblici esercizi, così come previsto dal provvedimento governativo, è stabilita l’esenzione del pagamento del relativo tributo fino al 31 dicembre 2020.»

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteInaugurato l’elmo del ‘Guerriero sorridente’
    Articolo Successivo Torna il Festival nazionale della legalità
    Redazione

      Articoli Correlati

      Prevenzione e solidarietà a Fasano: successo per la terza Giornata di Screening del Tumore al Seno

      Luglio 5, 2026

      Rocío Muñoz Morales nel nuovo appuntamento di “LibriAmo… tra gli ulivi” con “La vita adesso”

      Luglio 5, 2026

      Incendio nella Zona Industriale SUD

      Luglio 4, 2026
      Gli articoli più letti

      Prevenzione e solidarietà a Fasano: successo per la terza Giornata di Screening del Tumore al Seno

      Luglio 5, 2026

      Rocío Muñoz Morales nel nuovo appuntamento di “LibriAmo… tra gli ulivi” con “La vita adesso”

      Luglio 5, 2026

      Incendio nella Zona Industriale SUD

      Luglio 4, 2026

      “La spiaggia libera non è un favore. È una scelta politica dell’amministrazione Zaccaria”

      Luglio 4, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}