Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano mercoledì 21, Ottobre 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Per gli alunni del Da Vinci ‘Lastradanoneunagiungla’
    Attualità

    Per gli alunni del Da Vinci ‘Lastradanoneunagiungla’

    Due alunni del liceo fasanese si sono imposti nelle fasi provinciali del concorso, giungendo a podio nelle fasi regionali
    RedazioneDa RedazioneGennaio 1, 2021Aggiornato il:Agosto 5, 20252 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Per gli alunni del Da Vinci 'Lastradanoneunagiungla' - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – L’I.I.S.S. “ L. da Vinci” di Fasano ha da sempre inserito nella sua progettualità e nel PTOF l’educazione alla Sicurezza Stradale e Cittadinanza.

    Nel corso del quinquiennio, ed in particolare nel primo biennio, i ragazzi sono formati per partecipare a progetti tematici a livello provinciale, regionale e nazionale.

    A partire da febbraio 2020 e sino al mese di novembre, nelle forme concesse dalla emergenza sanitaria, le attuali classi seconde hanno effettuato un percorso formativo online partecipando alla IV edizione del progetto curriculare “ Lastradanoneunagiungla” della Regione Puglia.

    Gli strumenti didattici utilizzati in piattaforma, hanno accompagnato i ragazzi nello sviluppo di competenze tecniche, etiche e civili che sono alla base dei comportamenti responsabili consentendo loro di sviluppare sensibilità e attenzione verso la propria e l’altrui sicurezza. Ha dato loro inoltre la possibilità di acquisire competenze utili ai fini dell’educazione stradale nel rispetto dell’ambiente.

    A completamento del percorso formativo i docenti di Scienze Motorie Domenica Liuzzi (referente del progetto), Domenica Argese, Luca Cantoro e Sergio Musa hanno iscritto gli alunni delle seconde Liceali al Campionato “  Lastradanoneunagiungla“ dell’Arem/ Puglia diretto dall’ingegnere Paolo Bonerba.

    Al Campionato regionale hanno partecipato 10 Istituti Secondari Superiori della Regione Puglia, 340 studenti, dei quali ben 104 del Liceo di Fasano.

    La prova prevista in Campionato chiedeva ai partecipanti di completare n. 7 moduli per un totale complessivo di n. 248 domande in un tempo massimo di 60 minuti. Ovviamente indispensabile un costante e rigoroso allenamento.

    I ragazzi del Da Vinci sono stati bravissimi: in Provincia di Brindisi si sono classificati rispettivamente al primo e terzo posto con Damiano Paolillo (classe IIA) e Antonio Ditoma (classe IIA). L’alunno Paolillo ha conquistato anche il secondo posto sul podio della classifica regionale. La fase di allenamento effettuata in DAD ha motivato molto gli alunni ad una sana competizione online.

    L’uso di una metodologia innovativa ha consentito maggiore consapevolezza della sua profiquità se in connubio con la responsabilità .In funzione orientativa i partecipanti hanno conosciuto ed imparato tecnologie in uso in concorsi pubblici.

    Gradito il plauso delle famiglie che hanno accompagnato i ragazzi in questo percorso formativo e della Dirigente, Maria Stella Carparelli, che ha seguito e monitorato con attenzione e sensibilità tutte le fasi.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteDoppio colpo di fine anno in casa Fasano: ingaggiati gli argentini Pacheco e Lopez
    Articolo Successivo Emanuela Dellacampa entra in Consiglio Comunale
    Redazione

      Articoli Correlati

      Torna “Tempeste – Immagini, Suoni, Racconti dal Mediterraneo”: al via la settima edizione

      Ottobre 21, 2026

      Guasto al passaggio a livello tra Fasano e Monopoli: una mattinata da incubo per i pendolari

      Ottobre 21, 2026

      Stretta sugli affitti brevi in Puglia: regole più severe e nuovi obblighi per i proprietari

      Ottobre 20, 2026
      Gli articoli più letti

      Torna “Tempeste – Immagini, Suoni, Racconti dal Mediterraneo”: al via la settima edizione

      Ottobre 21, 2026

      Guasto al passaggio a livello tra Fasano e Monopoli: una mattinata da incubo per i pendolari

      Ottobre 21, 2026

      Stretta sugli affitti brevi in Puglia: regole più severe e nuovi obblighi per i proprietari

      Ottobre 20, 2026

      Stadio Comunale “Vito Curlo”: il Comune di Fasano dispone la risoluzione in danno del contratto di concessione e ordina lo sgombero immediato

      Ottobre 20, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}