Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano giovedì 21, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Bollettino Covid19 della provincia di Brindisi: a Fasano 76 positivi
    Attualità

    Bollettino Covid19 della provincia di Brindisi: a Fasano 76 positivi

    Positivi e tamponi nella provincia di Brindisi, il report aggiornato al 3 gennaio 2021
    RedazioneDa RedazioneGennaio 5, 2021Aggiornato il:Agosto 5, 20254 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Bollettino Covid19 della provincia di Brindisi: a Fasano 76 positivi - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Aggiornamento settimanale dei dati sull’emergenza Covid-19 nell’ultimo report a cura dell’Unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione della Asl. Alla data del 3 gennaio 2021 in provincia di Brindisi risultano positivi 975 soggetti, di cui 522 donne (53,5%), e 453 uomini (46,5%) con età mediana di 46 anni. 

    I fattori di rischio per cui è stato predisposto il tampone sono: “sospetto di caso” 478 (49%), “contatto con caso accertato” 372 (38,2%), “screening” 68 casi (7%), “rientro da area a rischio” 10 (1%) e “soggetto in Rssa” 2 (0,2%). In 45 casi (4,6%) il fattore di rischio non è definito. L’ultimo aggiornamento sullo stato di salute dei positivi attuali descrive 519 (53,2%) soggetti asintomatici, 366 (34,5%) paucisintomatici, 64 (6,6%) con sintomatologia lieve, 15 (1,5%) con quadro severo, 2 (0,2%) critici e 32 (3,3%) in fase di guarigione. Per 7 soggetti (0,7%) il dato non è noto.

    Per quanto riguarda la distribuzione per Comune i positivi sono 368 a Brindisi, 76 a Fasano, 75 a Francavilla Fontana, 74 a Oria, 60 a Mesagne, 55 a Torre Santa Susanna, 50 a Ostuni, 42 a Ceglie Messapica, 35 a San Vito dei Normanni, 29 a Latiano, 17 a San Pancrazio Salentino, 15 a Erchie, 14 a Villa Castelli, 13 a San Michele Salentino, 13 a San Pietro Vernotico, 12 a San Donaci, 8 a Carovigno, 8 a Cisternino, 8 a Torchiarolo, 3 a Cellino San Marco. I Comuni della provincia di Brindisi con i maggiori valori di incidenza cumulativa sono, nell’ordine, Villa Castelli, Francavilla Fontana, Brindisi, Torre Santa Susanna, San Michele Salentino, Oria.

    Nel periodo compreso tra il 24 febbraio 2020 e il 3 gennaio 2021 sono stati sottoposti a tampone molecolare per la ricerca di Sars-CoV-2 in totale 64.232 residenti nella provincia di Brindisi, 164,5 soggetti ogni 1.000 residenti, 1.455 nell’ultima settimana. Per 56.063 soggetti sottoposti a test (87,3%) è definito il fattore di rischio per cui è stato predisposto il tampone; si osserva come il test effettuato per “caso sospetto” rappresenti la motivazione di esecuzione del tampone in circa la metà dei casi.

    Complessivamente, nel periodo di riferimento, sono stati eseguiti 114.714 tamponi molecolari (in media 1,79 tamponi per soggetto sottoposto a test), pari al 10,5% dei tamponi eseguiti in Puglia. Si osserva nelle ultime settimane un trend in diminuzione dei test effettuati, principalmente legato ad un maggiore ricorso ai tamponi antigenici in alcuni contesti e al periodo di festività, con la proporzione di positivi che è intorno al 20%.

    Dei 64.232 residenti sottoposti a tampone, 6.740 (10,5%) sono risultati positivi al test, con una incidenza cumulativa stimata pari a 172,6 casi x 10.000 residenti. I positivi comprendono 3.480 donne (51,6%) e 3.260 uomini (48,4%) con età mediana intorno ai 46 anni. Si osserva negli ultimi due mesi un assestamento dei valori dell’età mediana compresi tra 42 e 46 anni, con la metà dei casi anagraficamente riconducibili alla fascia produttiva della popolazione. Per 6.170 (91,5%) dei casi accertati è noto il provvedimento adottato, con 5.800 (94%) posti in “sorveglianza e isolamento fiduciario” mentre per 370 (6%) si è provveduto al “ricovero in isolamento”. 

    Il tasso di letalità è pari al 2,3%. All’aumentare dell’età si osserva un incremento di tale tasso, mentre nella fascia 0-29 anni non si registrano decessi. Sono 155 i decessi totali: 121 casi tra persone che hanno tra i 70 e 90 anni e più; 20 tra i 60 e 69 anni, 11 casi tra i 50 e i 59, 1 caso tra i 40 e i 49, e 2 nella fascia 30-39. 

    Si sottolinea che i dati analizzati sono in continua fase di consolidamento e alcune informazioni possono, quindi, risultare incomplete o essere oggetto di modifiche.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteLa Gial Plast risponde ai condomini di via Pietro Nenni
    Articolo Successivo Progetto ‘Crescere – Servizio Civile Volontario’ dell’Opera Don Guanella di Fasano
    Redazione

      Articoli Correlati

      Sicurezza stradale: Fratelli d’Italia Fasano sollecita interventi urgenti sulla S.P. 5.

      Maggio 20, 2026

      “Casina Municipale, estate alle porte ma resta il silenzio sul futuro del cuore pulsante della Selva”

      Maggio 20, 2026

      Sicurezza stradale: il consigliere Angelo Laghezza presenta una mozione per il tratto Torre Canne – Savelletri

      Maggio 20, 2026
      Gli articoli più letti

      Batticuore al PalaTechnoacque: Ferraretti firma il blitz a fil di sirena e Fasano vola allo spareggio nazionale

      Maggio 21, 2026

      Domenico Specchia a rinforzo dello staff di coach Totero

      Maggio 20, 2026

      Sicurezza stradale: Fratelli d’Italia Fasano sollecita interventi urgenti sulla S.P. 5.

      Maggio 20, 2026

      “Casina Municipale, estate alle porte ma resta il silenzio sul futuro del cuore pulsante della Selva”

      Maggio 20, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}