Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 24, Aprile 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Nuovo progetto del ‘Da Vinci’: DantesonoIO
    Attualità

    Nuovo progetto del ‘Da Vinci’: DantesonoIO

    L'istituto fasanese avvia il progetto incentrato sul sommo poeta Dante che si concluderà giovedì 25 marzo, il DanteDì
    RedazioneDa RedazioneFebbraio 20, 2021Aggiornato il:Agosto 5, 20253 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Nuovo progetto del 'Da Vinci': DantesonoIO - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – “DANTEsonoIO” è il nuovo lavoro di “Intrecci di Musica e Letteratura”, progetto dell’IISS Leonardo da Vinci che da anni realizza spettacoli in cui le parole dei libri si fondono con canzoni e danza. Nel prossimo marzo il liceo di Fasano, guidato dalla dirigente scolastica Maria Stella Carparelli, non perderà l’occasione di far sentire la sua voce nell’ambito delle iniziative predisposte per celebrare l’anno dantesco. Nel 2021 ricorrono i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il poeta che più ha segnato la storia della letteratura italiana, il padre della nostra lingua, l’autore della più grande opera di tutti i tempi, che ha rappresentato cultura, politica, religione, vizi e virtù del suo tempo ma continua a parlare con prepotente attualità all’umanità di oggi.

    Manifestazioni di ogni tipo nei musei, nelle scuole, nelle chiese, nei centri storici, in televisione e sul web, già sono state attivate in Italia e nel mondo e culmineranno nel Dantedì, fissato giovedì 25 marzo, giorno in cui iniziò il viaggio del pellegrino nell’oltretomba. Il viaggio degli studenti dell’IISS L. da Vinci si protrarrà per tutto il mese di marzo, ogni giorno dall’inizio del mese sarà visibile sul canale Youtube della scuola un video con il monologo di un personaggio della Commedia.

    Circa 50 ragazzi sono stati coinvolti nel progetto “DANTEsonoIO”, coordinato dai docenti Michele Iacovazzi e Mina Corelli, che hanno tenuto lezioni in classroom e fornito materiale, interpretazioni critiche, esegesi del testo, video di attori e di insigni dantisti. Gli studenti si sono cimentati nella scrittura di monologhi tratti dalla Commedia, hanno riscritto i canti ciascuno secondo la propria sensibilità e attualizzandone il messaggio, sono stati poi registi, scenografi e attori di brevi video in cui interpretano le anime dannate, purganti e beate più celebri dell’opera.

    Com’è consuetudine del progetto “Intrecci”, tutte le forme d’arte sono state considerate, altri video saranno realizzati con canzoni e balletti, liberamente ispirati al “poema sacro”. A questo proposito preziosa è stata la collaborazione del prof. Ottavio Savoia per la parte tecnica e musicale e della prof.ssa Mara Ferrara per la parte coreutica.

    Il 25 marzo infine, l’intera giornata sarà dedicata a Dante. In tre diversi momenti corrispondenti rispettivamente a Inferno, Purgatorio e Paradiso, i monologhi e i pezzi musicali saranno riproposti dal vivo sul palco del Teatro Sociale, per il quale è stato opportunamente richiesto patrocinio del Comune di Fasano, e mandati in diretta streaming.

    Ovviamente mancherà il pubblico per via della pandemia e allora quella dei liceali sarà una voce che urla nel silenzio, la loro forma di partecipazione al dramma che stanno vivendo tutti gli operatori e gli attori di teatro.

    La speranza è che i ragazzi dell’IISS L. da Vinci tornino ad esibirsi davanti al pubblico come fanno ormai da anni, il sogno sarebbe uno spettacolo itinerante della Commedia nello splendido scenario naturale delle nostre lame, in alternativa nel centro storico o nelle nostre chiese.

    Usciremo tutti a riveder le stelle!

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteCovid-19, Zaccaria: da lunedì e sino a fine mese chiuse tutte le scuole e gli uffici comunali
    Articolo Successivo HINTERLAND: Quando la cultura abbatte i confini
    Redazione

      Articoli Correlati

      “Roulette russa del pericolo” nel fine settimana

      Aprile 24, 2026

      Pagine vive ai Portici

      Aprile 24, 2026

      Convocato il Consiglio comunale mercoledì 29 aprile

      Aprile 24, 2026
      Gli articoli più letti

      “Roulette russa del pericolo” nel fine settimana

      Aprile 24, 2026

      La Junior chiude la regular season a Siracusa

      Aprile 24, 2026

      Pagine vive ai Portici

      Aprile 24, 2026

      Convocato il Consiglio comunale mercoledì 29 aprile

      Aprile 24, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}