Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 12, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Violenza di genere: parla l’assessore Cinzia Caroli
    Attualità

    Violenza di genere: parla l’assessore Cinzia Caroli

    'Se siete in pericolo o se conoscete donne in pericolo vi prego di acquisire e diffondere queste informazioni, è importante, lo dobbiamo ai nostri affetti ma soprattutto a noi stesse. Aiutateci ad aiutarvi!'
    RedazioneDa RedazioneMarzo 4, 2021Aggiornato il:Agosto 5, 20254 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Violenza di genere: parla l'assessore Cinzia Caroli - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Cosa può fare una donna vittima di abusi o che si trova in condizione di pericolo? La prima azione è contattare il centro antiviolenza, gli sportelli preposti e le forze dell’ordine. Solo così, con l’intervento e la vicinanza delle istituzioni, si potranno subito ricevere aiuto, protezione e sicurezza. 

    L’assessore alle Pari Opportunità, Cinzia Caroli, interviene sul delicato tema della violenza di genere anche alla luce delle ultime notizie di cronaca che denotano una recrudescenza di episodi di violenza a danno delle donne. A confermare l’escalation di abusi sono i dati dell’ultimo anno che testimoniano come le chiusure dovute alla pandemia abbiano accentuato certe dinamiche. 

    «Nelle ultime ore mi sono interfacciata con i Carabinieri, che vorrei ringraziare per l'egregio lavoro che svolgono e in particolare con il capitano Boaglio, che alla competenza aggiunge una grande sensibilità verso queste problematiche.

    A tal proposito vorrei sottolineare innanzitutto la stretta collaborazione tra l'Amministrazione comunale, il nostro Centro Antiviolenza, e le forze dell'ordine.

    Ho deciso di affidare alla stampa questo mio contributo, sperando possa essere utile per le donne che vivono delle situazioni di fragilità. Mi rivolgo dunque alle donne che avranno la possibilità di leggere questi articoli».

    L’assessore ricorda che in una situazione di pericolo, di violenza, le donne possono contattare il Centro Antiviolenza il cui numero verde è attivo 24 ore al giorno: 800-688791. 

     «In questo modo potrete immediatamente essere aiutate, soccorse, e sostenute da un'equipe di donne professioniste (una psicologa, un'assistente sociale, un avvocato) – spiega l’assessore Caroli. Innanzitutto sarete soccorse e messe in sicurezza e non dovrete preoccuparvi di tornare a casa, se non avete altri posti in cui andare, sarete sistemate in luoghi sicuri;  poi, solo in seguito, si valuterà la possibilità o la volontà di procedere con una denuncia ed anche in questo, sarete accompagnate costantemente, dal momento della deposizione di fronte alle forze dell'ordine fino alle fasi successive.

    Anche nel caso in cui non vi sentiste di procedere con una denuncia, comunque potrete farvi supportare e aiutare dal CAV sia pure per un confronto. L'importante è che comprendiate che non siete sole e che una alternativa c'è sempre, alternativa che può essere anche quella di essere sistemate in un appartamento fuori dal Comune e questo sempre e soprattutto nel caso in cui vi fossero bambini che devono poter venire con voi in totale sicurezza e nel massimo anonimato.

    Pertanto non temiate di contattare il numero verde, anche un confronto, un appoggio può risultare importante e vi prego non contattate il numero verde (e preciso questa cosa con grande dolore) quando davvero è stato oltrepassato il limite, quando siete addirittura nella condizione di dover raggiungere il più vicino ospedale. Prima, a volte molto prima, ci possono essere dei segnali che dobbiamo saper cogliere per muoverci in anticipo.

    La legge vi tutela e la rete che abbiamo creato in città vi sosterrà, vi prego dunque di aiutarci ad aiutarvi. Se siete in pericolo o se conoscete donne in pericolo vi prego di acquisire e diffondere queste informazioni, è importante, lo dobbiamo ai nostri affetti ma soprattutto a noi stesse. Grazie».

    Bisogna fidarsi e affidarsi alla protezione delle istituzioni «che vi abbracceranno e sosteranno – aggiunge il sindaco Francesco Zaccaria – perché non c’è niente di più forte della loro azione». 

    Dal primo cittadino arrivano parole nette di condanna: «La violenza sulle donne è un orrore, anzi una priorità, che abbiamo il dovere di combattere con tutte le nostre forze. Ringrazio tutti coloro che lavorano quotidianamente per sostenere l’educazione e la formazione di una robusta cultura della non violenza. L’impegno della nostra Amministrazione sarà sempre orientato al rispetto e alla tutela della vita umana contro ogni forma di violenza fisica, verbale e psicologica».

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteI nuovi poveri, ‘risorsa’ della criminalità? Le dinamiche in tempo di crisi al centro del prossimo incontro di LegalItria
    Articolo Successivo Giornata FAI per le scuole
    Redazione

      Articoli Correlati

      Nuovo ospedale Monopoli-Fasano: attivo il nuovo Pronto Soccorso

      Giugno 11, 2026

      Sicurezza stradale: il Comune ricorda l’obbligo di pulizia di terreni e fabbricati frontisti

      Giugno 11, 2026

      Maria, Donna della Tenerezza: a Fasano il tradizionale convegno della Festa Patronale celebra 25 anni di cura e accoglienza

      Giugno 11, 2026
      Gli articoli più letti

      Pallamano: al via le Finali Scudetto Under 20

      Giugno 12, 2026

      Nuovo ospedale Monopoli-Fasano: attivo il nuovo Pronto Soccorso

      Giugno 11, 2026

      Sicurezza stradale: il Comune ricorda l’obbligo di pulizia di terreni e fabbricati frontisti

      Giugno 11, 2026

      Maria, Donna della Tenerezza: a Fasano il tradizionale convegno della Festa Patronale celebra 25 anni di cura e accoglienza

      Giugno 11, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}