Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano giovedì 12, Febbraio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»Mons. Nunzio Galantino a ‘Tempeste’: ‘Dobbiamo smetterla di vedere le migrazioni come una questione economica. Basta arricchirsi sulle sventure altrui’
    Cultura & Spettacolo

    Mons. Nunzio Galantino a ‘Tempeste’: ‘Dobbiamo smetterla di vedere le migrazioni come una questione economica. Basta arricchirsi sulle sventure altrui’

    Il Presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica ha presentato ieri, venerdì 24 settembre, in Chiesa Matrice i libri 'Sul Confine' e 'Nel cuore della vita'
    RedazioneDa RedazioneSettembre 25, 2021Aggiornato il:Agosto 7, 20253 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Mons. Nunzio Galantino a 'Tempeste': 'Dobbiamo smetterla di vedere le migrazioni come una questione economica. Basta arricchirsi sulle sventure altrui' - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Un piccolo viaggio per conoscere meglio se stessi, i propri limiti e i propri confini. Questo e tanto altro è stata la presentazione dei libri “Sul confine” e “Nel cuore della vita” di Mons. Nunzio Galantino, svoltasi ieri, venerdì 24 settembre, nella Chiesa Matrice di Fasano. L’appuntamento, condotto dal priore della città don Sandro Ramirez, rientra nella rassegna del Festival “Tempeste – Immagini, suoni e racconti dal Mediterraneo”, promossa dalla città di Fasano per diffondere una cultura di pace e di convivialità fra le diversità.

    Mons. Nunzio Galantino, già parroco e insegnante di storia e filosofia a Cerignola fino al 2012, fu nominato da Papa Francesco nel 2013 Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, carica ricoperta fino al 2018 quando il Pontefice lo ha designato alla Presidenza dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.

    Un appuntamento a metà fra religione, spiritualità e attualità, che è riuscito a far giungere i presenti ad un grande livello di riflessione. Una prima osservazione è stata mossa sul significato del termine “Confine” – tradizionalmente inteso come un limite, una barriera, una linea capace di dividere – concepito come un varco da cui potersi affacciare ad ammirare un’altra storia, una realtà diversa dalla propria e come tale ugualmente bella perché è proprio da questo varco che può nascere il dialogo. Galantino invita a riflettere sui muri che ognuno ha dentro di sé, sull'indifferenza, sugli sbarramenti innalzati per proteggersi da presunte minacce che rinchiudono in orizzonti sempre più ristretti.

    Un attento focus è stato riservato al tema delle migrazioni: «Non è bello vedere i fenomeni migratori come un fenomeno puramente economico – ha affermato mons. Galantino – perché significherebbe vedere la sventura dell’altro come una propria fortuna. Io sono cerignolano, li ho vissuto, ho insegnato e svolto il ministero presbiterale e sapete quante volte i salari si abbassano grazie alla presenza dei migranti? Sempre! E la colpa di certo non è la loro ma di tutti quelli che approfittano della loro condizione di debolezza per arricchirsi. Le migrazioni sono prima di tutto un problema di formazione e cultura, solo così si è in grado di capirli. Ma attenzione, è necessario mettersi in guardia da frasi fatte, solitamente utilizzate dal mondo della politica, che sembrano voler tracciare una via di risoluzione ma che in realtà ci portano altrove».

    Occorre quindi seguire la strada del bene comune, quello spazio a metà tra ideale e concreto in cui tutti sono a proprio agio, si sentono ascoltati e sono capaci di ascoltare, di prendersi cura dell’altro. Solo attraverso la creazione di questi tipi di relazioni è possibile raggiungere la pienezza della propria bellezza.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteOltre il 76 percento della popolazione fasanese (maggiore di 12 anni) ha completato il ciclo di vaccini
    Articolo Successivo Mitigazione del rischio idraulico, al via i lavori dell’ultimo ‘canalone’ VIDEO
    Redazione

      Articoli Correlati

      Se una sera al Kennedy la “Cena” diventa un trionfo: il grande abbraccio di Fasano a Tosca D’Aquino

      Febbraio 12, 2026

      Fasanomusica: Il “Sogno” di Raphael Gualazzi approda al Teatro Kennedy

      Febbraio 12, 2026

      BIT Milano 2026, Fasano e la “Costa dei Trulli” presentano la nuova strategia di destinazione: numeri record e gestione integrata per il futuro del turismo

      Febbraio 12, 2026
      Gli articoli più letti

      Se una sera al Kennedy la “Cena” diventa un trionfo: il grande abbraccio di Fasano a Tosca D’Aquino

      Febbraio 12, 2026

      Fasanomusica: Il “Sogno” di Raphael Gualazzi approda al Teatro Kennedy

      Febbraio 12, 2026

      Da Fasano ai vertici del Tatami: l’ascesa inarrestabile di Rossella Cacucci

      Febbraio 12, 2026

      BIT Milano 2026, Fasano e la “Costa dei Trulli” presentano la nuova strategia di destinazione: numeri record e gestione integrata per il futuro del turismo

      Febbraio 12, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}