Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano martedì 5, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»I ragazzi del Salvemini incontrano Francesco Montagna della Scuderia Valle d’Itria
    Attualità

    I ragazzi del Salvemini incontrano Francesco Montagna della Scuderia Valle d’Itria

    Un focus sul motorsport nelle sue varie sfaccettature che ha letteralmente stregato gli alunni del'I.I.S.S.
    RedazioneDa RedazioneMarzo 5, 2022Aggiornato il:Agosto 5, 20253 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    I ragazzi del Salvemini incontrano Francesco Montagna della Scuderia Valle d'Itria - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Quello che è avvenuto il 16 febbraio scorso a Fasano di Brindisi tra la Scuderia Valle d’Itria e Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Gaetano Salvemini è uno di quegli incontri destinati a “lasciare il segno” anche a distanza di tempo.

    La genesi di questo incontro parte da molto lontano, e precisamente da una “chiacchierata informale” fatta alcuni anni fa tra alcuni docenti, un gruppo di alunni, la Dott.ssa Marella Convertino, che all’epoca dell’incontro era appena approdata alla dirigenza dell’Istituto Gaetano Salvemini e Francesco Montagna, amministratore e pilota di Scuderia Valle D’Itria. Quello scambio di opinioni, fece venire a galla tutto il disagio e la sfiducia dei ragazzi nei confronti di una scuola che fino a quel momento era vista più come “un parcheggio per non avere di meglio da fare” che non come seria scelta per un futuro professionale nel mondo della tecnologia e della meccanica.

    A distanza di due anni da quell’incontro, la “vulcanica” Dottoressa Convertino ha letteralmente stravolto l’I.I.S.S. Salvemini, facendone una scuola all’avanguardia con progetti innovativi che hanno coinvolto l’entusiasmo di docenti e studenti. In questo turbine di novità, è stato inserito anche un Programma Operativo Nazionale dedicato al mondo delle competizioni automobilistiche e la “chiacchierata informale” si è trasformata in un incontro con gli studenti della sede IPSIA sul motorsport, ed in particolare sull’automobilismo quale possibile ambito di impiego per futuri tecnici provenienti da un corso di studi con basi come quelle dell’Istituto Salvemini.

    “…E SE IL FUTURO AVESSE LE RADICI NELLA TUA PASSIONE?” questo il tema dell’incontro, dove Francesco Montagna con l’ausilio di alcuni video e slide, ha illustrato ai ragazzi le varie discipline dell’automobilismo agonistico, i ruoli tecnici dei componenti di un team e le loro specializzazioni, l’analisi delle varie fasi della realizzazione di una vettura da competizione e svariati aspetti legati al “dietro le quinte” del motorsport.

    L’entusiasmo e l’interesse per gli argomenti trattati negli studenti presenti è stato tantissimo, così come chiaro è stato il segnale che la crescita professionale può avvenire solo con la specializzazione e l’automobilismo da corsa offre tantissime possibilità in questo senso per chi ne vorrà fare il proprio ambito di lavoro. Ovviamente gli ingredienti per conseguire questo risultato potranno solo essere passione e tenacia.

    La collaborazione tra Scuderia Valle D’itria e I’Istituto Salvemini è iniziata e visti gli entusiasmanti risultati del primo incontro, sarà sicuramente una collaborazione proficua anche per i futuri incontri ai quali si sta già alacremente lavorando.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteIl Podio Volley Fasano in terra barese contro il Bisceglie per continuare a sognare
    Articolo Successivo Il professionale ‘da Vinci’ va in scena con ‘SenzaConfine’
    Redazione

      Articoli Correlati

      Il Teatro Sociale s’infiamma con il “Duettango”: un trionfo per l’apertura del gran finale di Fasanomusica

      Maggio 5, 2026

      Sul palco del Teatro Sociale “Torniamo domani” è stata una prova di riscatto

      Maggio 4, 2026

      Interruzione temporanea dei servizi telefonici comunali per migrazione tecnica delle linee

      Maggio 4, 2026
      Gli articoli più letti

      Il Teatro Sociale s’infiamma con il “Duettango”: un trionfo per l’apertura del gran finale di Fasanomusica

      Maggio 5, 2026

      Il Fasano ne fa sei e blinda il terzo posto

      Maggio 4, 2026

      Sul palco del Teatro Sociale “Torniamo domani” è stata una prova di riscatto

      Maggio 4, 2026

      Interruzione temporanea dei servizi telefonici comunali per migrazione tecnica delle linee

      Maggio 4, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}