Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano lunedì 10, Agosto 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Iniziative dell’IISS ‘Da Vinci’
    Attualità

    Iniziative dell’IISS ‘Da Vinci’

    Una settimana densa di iniziative scolastiche all'IISS "Leonardo Da Vinci" di Fasano
    Marica MastrangeloDa Marica MastrangeloMarzo 7, 2022Aggiornato il:Agosto 5, 20253 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Iniziative dell'IISS 'Da Vinci' - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – La prima settimana di marzo è stata densa di iniziative di pregio per l'IISS "Leonardo Da Vinci" diretto da Maria Stella Carparelli. 

    In primo luogo, una classe del "Da Vinci" si trova in Polonia per prendere parte all'iniziativa del "Treno della Memoria". Nel corso del viaggio di istruzione la prima tappa è stata Berlino con tappa obbligatoria la visita al Pergamonmuseum sull'isola di Sprea a Berlino. 

    Lo scorso 21 febbraio si è svolta la gara locale della XXXVI edizione delle Olimpiadi della Fisica, promossa dal progetto AIF. Durante questa fase gli alunni, presso l'aula allestita nel rispettivo istituto si sono confrontati su una complesa prova di fisica online, identica sull'intero territorio nazionale, costituita due parti: la prima dieci quesiti a risposta singola aperta e la seconda parte con tre problemi semplici articolati a risposta aperta. Nei giorni scorsi sono stati pubblicati gli ammessi alla prova nazionale e tra questi c'è Dario Mancini dell'IISS "Leonardo Da Vinci". La gara nazionale, si svolgerà in presenza, a Senigallia presso il Liceo Scientifico "Medi" da mercoledì 20 aprile a sabato 23 aprile. Alla gara nazionale prendono parte i migliori cento studenti che si confronteranno su due prove: prova teorica composta da tre problemi e prova sperimentale costituita da un problema. Secondo quanto definito dal regolamento di questa edizione, alla conclusione della prova nazionale i migliori cinque studenti prenderanno parta alla gara internazionale delle Olimpiadi Europee di Fisica. 

    Nel corso di questa settimana sono stati pubblicati gli elenchi degli istituti scolastici di istruzione che prenderanno parte al "Deutschland Plus" ovvero la possibilità per studenti italiani, che studiano tedesco e di età compresa tra i 15 e i 17 anni, di prendere parte al programma di viaggi nella Repubblica Federale di Germania. Il programma è reso possibile dall'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma e prevede la possibilità per quarantotto studenti italiani (dodici dalla Calabria, dodici dalla provincia autonoma di Trento e ventiquattro dalle restanti Regioni) di soggiornare per tre settimane in Germania per migliorare e conoscere in maniera approfondita la lingua e la cultura tedesca. Per la Puglia sono ammessi due istituti tra cui l'IISS "Leonardo Da Vinci". 

    Non bisogna dimenticare che una delegazione dell'Istituto ha preso parte alla manifestazione promossa dall'Amministrazione comunale di Fasano per sensibilizzare sulla guerra in atto in Ucraina, lo scorso 2 marzo. Infine, una seconda delegazione ha preso parte al momento simbolico di omaggio all'Orchestra Nazionale Da Camera Ucraina prima dell'inizio del concerto per Fasanomusica, giovedì 3 marzo. 

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteFasano sconfitto di misura a Rotonda, finisce 1-0
    Articolo Successivo ‘4 Donne & Un matrimonio’
    Marica Mastrangelo

      Articoli Correlati

      L’UTL presenta L’origine delle nuvole

      Agosto 10, 2026

      Elezioni comunali, Futuro Nazionale: “Nessuna candidatura è stata ancora decisa”

      Agosto 9, 2026

      A Casale Cardone una Stele verso il cielo

      Agosto 9, 2026
      Gli articoli più letti

      L’UTL presenta L’origine delle nuvole

      Agosto 10, 2026

      Elezioni comunali, Futuro Nazionale: “Nessuna candidatura è stata ancora decisa”

      Agosto 9, 2026

      US Fasano: al lavoro per il ricorso in Serie D, nessun caso-calciatori

      Agosto 9, 2026

      A Casale Cardone una Stele verso il cielo

      Agosto 9, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}