Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano sabato 11, Luglio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»‘Homo sapiens?’: inaugurata la Festa dei Lettori 2022
    Cultura & Spettacolo

    ‘Homo sapiens?’: inaugurata la Festa dei Lettori 2022

    Ieri, giovedì 29 settembre ha preso il via l'edizione 2022 della Festa dei lettori promossa da Presidi del Libro Fasano con il coinvolgimento dell'IISS Salvemini
    RedazioneDa RedazioneSettembre 30, 2022Aggiornato il:Agosto 5, 20252 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    'Homo sapiens?': inaugurata la Festa dei Lettori 2022 - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano- Anche quest’anno si rinnova a Fasano il tradizionale appuntamento con la lettura della “Festa dei lettori 2022”, un’iniziativa a cura del Presidi del libro Fasano con il coinvolgimento di più scuole, tra cui il Salvemini diretto dalla dirigente Marella Convertino, e associazioni, nata con l’intento di “festeggiare” la lettura ed i lettori.

    Il tema di questa edizione è “Homo Sapiens?”, una riflessione sulle origini, sul presente e sul futuro, individuale e collettivo, e su cosa significhi realmente essere umani.

    Gli alunni del Salvemini hanno avviato una maratona di lettura da titolo: "Go, alla ricerca delle galassie" e si sono ritrovati a confrontarsi sulla storia e sulle storie illimitate della genesi del mondo, con lettura a voce alta, realizzazione mappe, video e illustrazioni, partendo spunto dalla domanda posta nel libro di Guido Tonelli, "Genesi", Il grande racconto delle origini.

    Ma cos'è successo nei primi istanti di vita dell'universo? La risposta di Tonelli dimostra che il mito e la scienza abbiano la stessa funzione: permettere all'essere umano all'essere umano di trovare il proprio posto nell'universo. Così, sulla base di questa riflessione, sono stati celebrati i 60anni di Spider Man, un mito dei nostri tempi (Licari- Rizzo, Spider Man, 60 stupefacenti anni), si sono avviate ipotesi dialogiche sulle origini della matematica (Fibonacci, Liber Abaci) e della narrazione (La Fontaine, Favole), passando da "La favola dei suoni di Galileo Galilei" e ci si è scontrati con il gran teatro del mondo di "Barnum" con Alessandro Baricco.

    La video narrazione liberamente tratta da "Tutti in un punto" di Italo Calvino, chiude la maratona ITET.

    Ma gli apppuntamenti sono sono conclusi, si prosegue presso la sede Ipsia con la lettura di: "Amoz Oz", "D’un tratto", "Nel folto bosco", "Clara Ascione", "Homo sapiens sapiens", "Vittorino Andreoli", "Homo stupidus stupidus", "Kafka", "Una relazione per un’accademia", "Mary Shelley", "Frankenstein e il racconto sul mito di Prometeo".

    I docenti coivolti nell’iniziativa sono stati: prof.ssa Carrante, prof.ssa Giannuzzi, prof. Natale Palmisano, prof.ssa Ciaccia, Prof.ssa Cavallo, prof. Vasto, prof.ssa Cupertino, prof.ssa Mizzi, prof.ssa Decarolis, prof. Greco, prof. Vasto, prof.ssa Balestra, prof.ssa De Vittoria, prof.ssa Di Gioia, prof.ssa Mileto, prof.ssa Sarcinella.

    Martedì 4 ottobre festa continua presso la sede IPSEOA, dove i proff. Di Gioia, Pesare, Bellini, De Pasquale, Ghionda, avvieranno una serie di attività didattiche partendo dal testo di Antonio Canu, "Il mondo in un carrello".

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteIl Rotary Club di Fasano ricorda Fernando Attoma Pepe
    Articolo Successivo Palazzetto dello Sport: cantiere in gran fermento VIDEO
    Redazione

      Articoli Correlati

      Fasano premiata da Ricrea per i risultati nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio 

      Luglio 10, 2026

      Paesi tuoi festival: presentazione alla stampa

      Luglio 10, 2026

      Federica Angeli torna a “LibriAmo…tra gli Ulivi”: il 12 luglio presenta “La notte della ninna nanna”

      Luglio 10, 2026
      Gli articoli più letti

      Serie D, il Fasano c’è: presentata formalmente la domanda di iscrizione per la stagione 2026/2027

      Luglio 10, 2026

      Fasano premiata da Ricrea per i risultati nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio 

      Luglio 10, 2026

      Paesi tuoi festival: presentazione alla stampa

      Luglio 10, 2026

      Federica Angeli torna a “LibriAmo…tra gli Ulivi”: il 12 luglio presenta “La notte della ninna nanna”

      Luglio 10, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}