Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano martedì 5, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Comunità energetiche rinnovabili, il 14 febbraio convegno su inquadramento, opportunità e partecipazione
    Attualità

    Comunità energetiche rinnovabili, il 14 febbraio convegno su inquadramento, opportunità e partecipazione

    L’incontro è inserito nella programmazione del Comune di Fasano in preparazione alla XIX Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili «M'illumino di meno»
    RedazioneDa RedazioneGennaio 31, 2023Aggiornato il:Agosto 5, 20252 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Comunità energetiche rinnovabili, il 14 febbraio convegno su inquadramento, opportunità e partecipazione - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – «Comunità Energetiche Rinnovabili: inquadramento, opportunità e partecipazione». È questo il tema del convegno organizzato dal Comune di Fasano sul tema energetico e previsto per martedì 14 febbraio (ore 18, sala di rappresentanza del Comune). All’incontro moderato dall’ing. Oronzo Rubino, consigliere comunale delegato all’approfondimento delle CER (Comunità energetiche rinnovabili), interverranno: il prof. Massimo La Scala, docente ordinario di Sistemi energetici del Politecnico di Bari e componente del comitato tecnico scientifico di RSE (Ricerca sul Sistema Energetico); l’arch. Antonella Tundo, ricercatrice ENEA e referente CER Puglia per TERIN-SEN; l’ing. Pasquale Capezzuto, presidente dell’associazione «Energy Managers»; l’ing. Felice Tauro, presidente dell’associazione «Local Energy»; la dott.ssa Evelyn De Simone, ricercatrice presso l’Università del Salento.

    «Il tema energetico coinvolge tutti sempre di più – dice il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria – per questo stiamo lavorando già da mesi a soluzioni di efficientamento energetico delle scuole e degli immobili comunali e allo studio delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Con questo convegno vogliamo dire chiaramente che il Comune di Fasano è in prima fila sul tema, offrendo alla cittadinanza approfondimenti, proposte e percorsi». 

    «In questo primo appuntamento divulgativo – spiega Oronzo Rubino – vogliamo avviare un percorso pubblico di studio su un tema di estrema attualità. Un percorso che incentiva la partecipazione di enti, imprese e cittadini per la costituzione di una Comunità Energetica: un luogo fisico e virtuale che permetterà a tutti i suoi utenti (e quindi anche al Comune) di risparmiare in bolletta e di fare esperienza di condivisione e cooperazione». 

    Il convegno è inserito nella programmazione del Comune di Fasano in preparazione alla XIX Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili “M'illumino di meno” promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio2 e che si celebrerà il prossimo 16 febbraio. 

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedentePolitical – Il Talk: La Puglia che Parla VIDEO
    Articolo Successivo Consiglio comunale, il Comune invita i cittadini ad aderire alla rottamazione quater
    Redazione

      Articoli Correlati

      Il Teatro Sociale s’infiamma con il “Duettango”: un trionfo per l’apertura del gran finale di Fasanomusica

      Maggio 5, 2026

      Sul palco del Teatro Sociale “Torniamo domani” è stata una prova di riscatto

      Maggio 4, 2026

      Interruzione temporanea dei servizi telefonici comunali per migrazione tecnica delle linee

      Maggio 4, 2026
      Gli articoli più letti

      Il Teatro Sociale s’infiamma con il “Duettango”: un trionfo per l’apertura del gran finale di Fasanomusica

      Maggio 5, 2026

      Il Fasano ne fa sei e blinda il terzo posto

      Maggio 4, 2026

      Sul palco del Teatro Sociale “Torniamo domani” è stata una prova di riscatto

      Maggio 4, 2026

      Interruzione temporanea dei servizi telefonici comunali per migrazione tecnica delle linee

      Maggio 4, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}