Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano mercoledì 6, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Ciak, si gira! Gli studenti del “Giovanni XXIII” di Fasano alle prese col cinema
    Attualità

    Ciak, si gira! Gli studenti del “Giovanni XXIII” di Fasano alle prese col cinema

    L'iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
    RedazioneDa RedazioneAprile 19, 2023Aggiornato il:Agosto 5, 20252 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Ciak, si gira! Gli studenti del “Giovanni XXIII” di Fasano alle prese col cinema - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Al via il 19 aprile le riprese del cortometraggio “CiCi: Cinema e Circo in Fantasia, prodotto in seno al progetto scolastico del Secondo Circolo Didattico “Giovanni XXIII” di Fasano vincitore del bando “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

    Grazie al progetto “Cinema e Circo in fantasia”, il Secondo Circolo Didattico “Giovanni XXIII” ha avuto l’opportunità di introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo a scuola, offrendo a 700 studenti eventi di visione in sala di film di animazione, formandone circa 100 durante i workshop sui mestieri del cinema ed ora circa sessanta studenti avranno l’opportunità di scoprire ciò che accade realmente dietro le quinte di una produzione cinematografica.

    Il film breve sarà realizzato dalla società di produzione cinematografica pugliese Kraken srl, le riprese saranno dirette da Irene Campana – regista e responsabile Scientifico di Progetto.

    Le riprese si terranno a Fasano nelle seguenti locations: Secondo Circolo Didattico “Giovanni XXIII”, centro storico, Chiostro dell'Ex Istituto Asilo Infantile Ciaia, Teatro Sociale, Portici delle Teresiane, Sede dell’Associazione Comitato Giugno Fasanese “La scamiciata” e a Brindisi presso la Cooperativa Sociale TenRock. 

    Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione di professionisti del settore audiovisivo e cinematografico ed enti partner esterni quali: Kraken srl; Cinema Teatro J. Kennedy; Cooperativa Sociale TenRock; Senza Confine – Associazione di Promozione Sociale; Comune di Fasano; Banda del Paese; Associazione Timpanisti; Sinapsi Produzione Partecipante – Associazione di Promozione Sociale.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteRiapre il ristorante Due Camini: sapori del passato e nuove consapevolezze
    Articolo Successivo Earth Day: 53ª Giornata della Terra al “da Vinci”
    Redazione

      Articoli Correlati

      Presentazione del bando per nuove imprese in Valle d’Itria.

      Maggio 6, 2026

      Robert Schumann: un viaggio tra note e parole alla Biblioteca di Comunità

      Maggio 6, 2026

      Il Teatro Sociale s’infiamma con il “Duettango”: un trionfo per l’apertura del gran finale di Fasanomusica

      Maggio 5, 2026
      Gli articoli più letti

      Fasano sul Podio della Regione: premiate le Eccellenze Sportive 2025

      Maggio 6, 2026

      Innotech Serra, sconfitta a Teramo ma il settimo posto è salvo

      Maggio 6, 2026

      Presentazione del bando per nuove imprese in Valle d’Itria.

      Maggio 6, 2026

      Robert Schumann: un viaggio tra note e parole alla Biblioteca di Comunità

      Maggio 6, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}