Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano lunedì 13, Aprile 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»ASL Bari ha approvato il bando di gara europeo per le strade d’accesso al nuovo Ospedale di Monopoli Fasano
    Attualità

    ASL Bari ha approvato il bando di gara europeo per le strade d’accesso al nuovo Ospedale di Monopoli Fasano

    Procedura da 9,2 milioni di euro finanziata con legge regionale. Pubblicata anche la gara da 11,7 milioni per i lavori di completamento e allestimento delle sale operatorie, sale rosse e sala autoptica
    RedazioneDa RedazioneOttobre 19, 2023Aggiornato il:Agosto 5, 20253 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    ASL Bari ha approvato il bando di gara europeo per le strade d’accesso al nuovo Ospedale di Monopoli Fasano - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Via libera al bando di gara europeo per i lavori di realizzazione delle infrastrutture stradali di accesso al nuovo Ospedale di Monopoli Fasano. La ASL Bari ha deliberato l’approvazione del bando di gara e del relativo disciplinare del valore complessivo 9.234.748,24 euro oltre IVA (di cui € 179.660,06 per oneri della sicurezza). 

    L’opera che andrà in gara, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea e su quella della Repubblica Italiana, risulta finanziata attraverso legge regionale ed ha ricevuto preventivamente il parere favorevole da parte del Servizio Gestione Opere Pubbliche della Regione Puglia. L’intervento consiste, in particolare, nel completo rifacimento dei tre rami stradali principali che consentono l’accesso alla struttura ospedaliera e all’intera area circostante, comprendente anche la viabilità d’accesso al Pronto Soccorso, per un asse stradale che sviluppa complessivamente circa 2,5 km.

    Intanto, proseguono parallelamente le procedure amministrative per completare il nuovo ospedale e allestire la struttura con arredi, dotazioni tecnologiche, dispositivi sanitari e con tutte le strumentazioni necessarie per renderla funzionante e operativa. 

    L’Area gestione tecnica aziendale – in sinergia con la Ingegneria clinica e l’Area gestione patrimonio – ha provveduto a predisporre un bando di gara europeo, approvato e deliberato dalla Direzione Generale lo scorso 12 ottobre, per i lavori di completamento e allestimento delle sale operatorie, delle sale rosse e della sala autoptica del presidio ospedaliero, per un valore di 11 milioni e 700mila euro.

    Aggiudicato il Concorso per artisti

    E’ stato già aggiudicato, invece, il Bando di concorso per artisti finalizzato alla realizzazione di opere d’arte destinate all’abbellimento del nuovo Ospedale. I vincitori sono cinque e si tratta di artisti di fama nazionale e internazionale chiamati ad interpretare, con le loro opere, il paesaggio della piana ricca di ulivi secolari di Monopoli-Fasano, immerso in un ambiente rurale caratterizzato dai muretti a secco in pietra.

    Per il lotto 1, che prevede la realizzazione di un’opera sullo spazio antistante alla pensilina d’ingresso e alla fontana, è risultato vincitore il vicentino Arcangelo Sassolino, artista molto attivo a New York e noto per le sue sculture che utilizzano la tecnologia e materiali industriali come l'acciaio inossidabile, il vetro o il cemento. Per il lotto 2, per il quale sarà realizzata un’opera che occuperà la parte alta e sui quattro lati del salone/hall del piano terra, i vincitori sono Lorenzo De Rita, artista romano che vive e opera ad Amsterdam dove dirige The Soon Institute – un collettivo d’inventori che sperimentano nuove forme di comunicazione, e Katia Pugach artista nativa di Sebastopoli (Crimea) ma attiva a Roma e particolarmente impegnata nella sperimentazione di forme d’arte segnate dal desiderio di un nuovo contatto con la natura. 

    Anche il terzo lotto, che prevede l’installazione di nove opere negli spazi di attesa del 1° e 2° piano, è stato aggiudicato ad un binomio: Gioacchino Pontrelli e Marco Colazzo. Il primo, salernitano di origini ma residente a Roma dove si è formato all’Accademia di Belle Arti, è noto soprattutto per la sua ricerca nell’ambito dell’interpretazione e rivisitazione di oggetti che definiscono la realtà attuale; Colazzo, artista sessantenne che vive e lavora a Roma, ha sviluppato con efficacia un’idea di pittura che esalta le suggestioni naturalistiche ed è presente con sue opere in molteplici collezioni private e pubbliche.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteIl Fasano fuori dalla Coppa ma a testa alta, i rigori consegnano a Laterza il passaggio del turno
    Articolo Successivo AccordiAbili ha bisogno di nuovi spazi per continuare la sua attività e lancia un appello alla città.
    Redazione

      Articoli Correlati

      Presentato alla Biblioteca di Comunità il nuovo romanzo della scrittrice calabrese Eliana Iorfida

      Aprile 13, 2026

      Monsignore porta Fasano al Vinitaly 2026: l’identità fasanese conquista la scena internazionale

      Aprile 12, 2026

      Enzo Iacchetti e Carlotta Proietti chiudono la Stagione Teatrale di Fasano con “Buongiorno, Ministro!”

      Aprile 12, 2026
      Gli articoli più letti

      Presentato alla Biblioteca di Comunità il nuovo romanzo della scrittrice calabrese Eliana Iorfida

      Aprile 13, 2026

      Barletta-Fasano: 3-2

      Aprile 12, 2026

      Monsignore porta Fasano al Vinitaly 2026: l’identità fasanese conquista la scena internazionale

      Aprile 12, 2026

      Junior Fasano, buio fondo a Chiaravalle: arriva il terzo stop consecutivo

      Aprile 12, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}