Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 17, Luglio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Finanziata la pista ciclabile Torre Canne-Monopoli
    Attualità

    Finanziata la pista ciclabile Torre Canne-Monopoli

    Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con un finanziamento di 12.321.224 euro ha dato il via libera alla realizzazione dell’opera proposta nel 2019
    RedazioneDa RedazioneDicembre 27, 2023Aggiornato il:Agosto 5, 20252 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Finanziata la pista ciclabile Torre Canne-Monopoli - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Per i comuni di Fasano e Monopoli il regalo di Babbo Natale è arrivato con qualche giorno di anticipo. Infatti il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a metà dicembre, ha comunicato al Comune di Monopoli, capofila del progetto, che è stato assegnato alla “Ciclopedonale Costa dei Trulli A­driatica”, un finanziamento di 12milioni e trecentomila euro per l’attuazione della pista ciclabile. Il progetto proposto dall’Asset Puglia fu presentato e sottoscritto dagli enti interessati in una conferenza stampa il 25 febbraio del 2019 “per l’attivazione dei rapporti di collaborazione tra Pubbliche Amministrazioni finalizzati alla progettazione e realizzazione di un percorso ciclopedonale di valorizzazione della via Appia Traiana nei Comuni di Monopoli e Fasamo”. Il progetto ha l’obiettivo di rendere ciclabile un percorso lungo circa 20 chilometri che segua il tracciato dell’antica via Appia Traiana, coincidendo con il tratto regionale della Ciclovia Adriatica (percorso n.6 della rete Bicitalia) compreso nei comuni di Monopoli e Fasano, valorizzando il paesaggio e i luoghi di interesse culturale limitrofi.

    Una pista ciclabile come quella che è stata finanziata nei giorni scorsi è il sogno cha Fasano cullava: si tratta di un percorso in grado di far godere di una vista impagabile, con la possibilità di valorizzare gli attrattori culturali e paesaggistici: dalla via Traiana all’Appia Antica, dalle Lame alla zona archeologica, passando per gli insediamenti rupestri. Un patrimonio culturale storico e paesaggistico costiero grazie al quale sarà possibile regalare ai cittadini e ai turisti della “cartoline" indimenticabili.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteAl Trullo del Signore il concerto dell’organista Francesco Bongiorno
    Articolo Successivo Ottimi riscontri per la New Pas De Deux alla “Dance Award” di Gallipoli
    Redazione

      Articoli Correlati

      Al via i cantieri della Ciclovia Costa dei Trulli: 20 km di percorso ciclopedonale tra Monopoli e Fasano

      Luglio 17, 2026

      Savelletri, lunedì la presentazione del programma della Festa Parrocchiale di San Francesco da Paola

      Luglio 17, 2026

      Piano Sociale di Zona 2026-2028, al via il percorso partecipato dell’Ambito Territoriale Sociale di Fasano

      Luglio 17, 2026
      Gli articoli più letti

      Al via i cantieri della Ciclovia Costa dei Trulli: 20 km di percorso ciclopedonale tra Monopoli e Fasano

      Luglio 17, 2026

      Tegola sul Fasano: la COVISOD boccia l’iscrizione in Serie D

      Luglio 17, 2026

      Autismo e inclusione: al Blu Summer Camp il lavoro diventa spazio di incontro e crescita

      Luglio 17, 2026

      Antonio Rogazzo è il nuovo allenatore dell’US Città di Fasano

      Luglio 17, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}