Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano giovedì 14, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualit໓Sight for Kids” e prevenzione diabete: Lions e Leo in Piazza Ciaia a Fasano per controlli medici gratuiti per bambini e adulti
    Attualità

    “Sight for Kids” e prevenzione diabete: Lions e Leo in Piazza Ciaia a Fasano per controlli medici gratuiti per bambini e adulti

    Appuntamento domenica 3 marzo in Piazza Ciaia
    RedazioneDa RedazioneMarzo 1, 2024Aggiornato il:Agosto 5, 20253 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    “Sight for Kids” e prevenzione diabete: Lions e Leo in Piazza Ciaia a Fasano per controlli medici gratuiti per bambini e adulti - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Il Lions Club ed il Leo Club di Fasano per domenica 3 marzo 2024 saranno impegnati in Piazza Ciaia a Fasano per una intensa giornata in favore della salute di bambini e adulti con screening gratuiti di grande utilità per prevenire l’ambliopia ed il diabete.  

    L’ambliopia, detta anche “occhio pigro”, è una patologia oculare tipica dell’età infantile che comporta un deficit monolaterale o bilaterale dell’acuità visiva non correggibile con ausili ottici, quali gli occhiali, e che può diventare irreversibile se non trattata nei primissimi anni di vita. Può essere provocata dalla presenza di disturbi visivi che alterano il normale sviluppo della vista. Le principali cause di ambliopia sono i difetti refrattivi, specie se monolaterali, e lo strabismo.

    La prevenzione dell’ambliopia rientra nel progetto “Sight for Kids” (www.sightforkids.it) ideato dal Lions Clubs International e si sviluppa attraverso una campagna di informazione e prevenzione organizzata e gestita dai Lions italiani, iniziativa che ha ottenuto anche il patrocinio del Ministero della Salute e del sostegno operativo della Società Oftalmica Italiana.

    Lo screening visivo per la prevenzione dell’ambliopia sarà effettuato dalle ore 9.00 alle ore 12.00, in Piazza Ciaia, presso la sede della Confraternita SS Sacramento, grazie alla collaborazione dei medici oculisti Isa Milano e Alberto Mavilio, oltre ad Anna Maria Alessandra Poggianella, coordinatrice del progetto “Sight for Kids” per le circoscrizioni C e D del distretto Lions 108 AB.

    Lo screening è dedicato, in particolare, ai bambini che frequentano la prima elementare del primo e secondo circolo didattico di Fasano e dell’istituto comprensivo “Galilei – Fortunato” di Pezze di Greco e Montalbano, a cui è stata comunicata l’iniziativa grazie alla disponibilità delle dirigenti scolastiche dei tre istituti: Vita Ventrella, Maria Blonda e Roberta Leporati. I bambini che domenica mattina, accompagnati dai propri genitori, si sottoporranno al controllo visivo riceveranno in dono un simpatico palloncino colorato in ricordo della giornata.

    Sempre in mattinata, dalle ore 8.30 alle ore 10.30, in Piazza Ciaia, in un’area appositamente allestita, si terrà una sessione di screening gratuito per la diagnosi del diabete con test per la misurazione della glicemia, controllo della pressione, misurazione circonferenza vita e peso. Sarà anche somministrato un questionario utile a conoscere lo stile di vita di chi si sottopone al controllo, per offrire loro suggerimenti per la prevenzione di malattie metaboliche e cardiache.

    Gli interessati, per la misurazione della glicemia, dovranno sottoporsi al controllo a digiuno.

    L’attività sarà effettuata grazie alla collaborazione di Felice Lanzisera (farmacista e vice presidente del Lions Club Fasano), Roberto Iachetti Amati (medico e socio Lions Club Fasano), Benedetto Legrottaglie (infermiere professionale) oltre al contributo del personale specializzato della Croce Rossa Italiana, sezione di Fasano.

    L’attività di prevenzione del diabete, a cui il Lions International dedica grande attenzione, è suggerita per tutta la popolazione asintomatica al fine di indirizzare verso medici qualificati, per un’ulteriore ed approfondita valutazione, tutti quei soggetti che dal controllo dovessero risultare a rischio nello sviluppare la malattia diabetica.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteIl Premio di narrativa «Valerio Gentile» scalda i motori in cerca di nuovi autori
    Articolo Successivo La Sidea Group Junior Fasano attende il Secchia Rubiera
    Redazione

      Articoli Correlati

      Fasano da record: per il sedicesimo anno consecutivo è Bandiera Blu

      Maggio 14, 2026

      Comune di Fasano: al via i contributi per l’affitto 2024. Il Comune scende in campo per supplire ai tagli del Governo

      Maggio 14, 2026

      “Food X Job” – primo job day dedicato alla filiera agroalimentare: aperte le preregistrazioni per gli utenti

      Maggio 14, 2026
      Gli articoli più letti

      Fasano da record: per il sedicesimo anno consecutivo è Bandiera Blu

      Maggio 14, 2026

      Comune di Fasano: al via i contributi per l’affitto 2024. Il Comune scende in campo per supplire ai tagli del Governo

      Maggio 14, 2026

      “Food X Job” – primo job day dedicato alla filiera agroalimentare: aperte le preregistrazioni per gli utenti

      Maggio 14, 2026

      Croce Rossa e McDonald’s Fasano: una squadra speciale per la donazione di sangue

      Maggio 14, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}