Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano sabato 2, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Al via i progetti mobilità Erasmus del Salvemini
    Attualità

    Al via i progetti mobilità Erasmus del Salvemini

    Protagonisti del primo progetto sono 10 studenti selezionati tra le sedi dell'Istituto Salvemini
    RedazioneDa RedazioneAprile 11, 2024Aggiornato il:Agosto 5, 20252 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Al via i progetti mobilità Erasmus del Salvemini - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – La prima mobilità Erasmus prevista per l'anno scolastico 2023-24 è appena iniziata in Olanda presso il Bornego College di Heerenveen. Protagonisti sono 10 studenti selezionati tra le sedi dell'Istituto Salvemini, accompagnati dalle docenti Elvira Mileto e Maria Teresa Acquaro. Nel corso della settimana, i nostri ragazzi si uniranno agli studenti olandesi per confrontarsi su temi di cittadinanza attiva e sostenibilità ambientale; conosceranno la scuola ospitante e visiteranno alcuni dei luoghi più rappresentativi della città e dei suoi dintorni. Un'esperienza culturale totalizzante per i ragazzi del Salvemini, ospiti di famiglie olandesi e immersi nella cultura del luogo, motivati e spronati ad utilizzare la lingua inglese per la comunicazione quotidiana. Gli studenti di Heerenveen ricambieranno la visita in autunno e saranno ospiti del Salvemini e delle famiglie fasanesi.

    Il Progetto Erasmus del Salvemini, grazie all'accreditamento ricevuto come Istituto Scolastico, prevede altri appuntamenti all'estero per i nostri studenti e docenti. Infatti, dal 22 al 29 aprile è in partenza un secondo gruppo di 10 studenti con destinazione Montpellier, Francia, accompagnati dalle docenti Silvana Policoro e Benedetta Calò. In questo caso, il gruppo visiterà e collaborerà con tre prestigiosi licei professionali di Montpellier: il Lycée Professionnel Jules Ferry, il Lycée Jules Guesde e il Lycée Georges Freche, progettato dal celebre architetto Fuksas. Il Liceo Professionale Jules Ferry ospiterà anche due docenti del Salvemini per l'attività di job shadowing, le professoresse Gabriella Camastra e Maddalena De Vittoria, rispettivamente docenti di lingua inglese e francese che affiancheranno le loro colleghe in aula a Montpellier, apprendendo strategie di insegnamento innovative e confrontandosi sulle buone pratiche nella didattica delle lingue straniere.

    Infine, dal 28 aprile al 5 maggio è programmata una terza mobilità destinata alle docenti di lingua inglese, Maria Antonietta Proce e Roberta Biondi, per una settimana di Job shadowing presso il liceo Uddannelsescenter di Hostelbro, in Danimarca.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo Precedente«Progetto Legalità»: doppio appuntamento con il fumettista Lelio Bonaccorso
    Articolo Successivo Visita di don Luigi Ciotti al “da Vinci” per il Themis Festival VIDEO
    Redazione

      Articoli Correlati

      XX Granfondo Circuito dei Mondiali del ’76”: variazioni alla viabilità e percorsi alternativi per Montalbano e Speziale

      Maggio 2, 2026

      Il fascino del Tango approda a Fasano: il duo Arlia e Chiacchiaretta al Nuovo Teatro Sociale

      Maggio 1, 2026

      Fasano celebra i più piccoli: al via la 10ª edizione di “O-maggio all’infanzia”

      Aprile 30, 2026
      Gli articoli più letti

      XX Granfondo Circuito dei Mondiali del ’76”: variazioni alla viabilità e percorsi alternativi per Montalbano e Speziale

      Maggio 2, 2026

      Junior Fasano, missione semifinale: a Cassano Magnago per ribaltare il pronostico

      Maggio 1, 2026

      Il fascino del Tango approda a Fasano: il duo Arlia e Chiacchiaretta al Nuovo Teatro Sociale

      Maggio 1, 2026

      “Food X Job”: il 19 maggio si terrà il primo Job Day del comparto agroalimentare 

      Maggio 1, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}