Fasano – Alimenti di alta qualità, sani e sicuri, con buone caratteristiche nutrizionali e sensoriali, sono necessari per una qualità di vita soddisfacente. Per questo motivo, autenticazione e tracciabilità dei prodotti alimentari, caratterizzazione dei componenti alimentari, controllo qualità, identificazione e quantificazione di additivi, allergeni, contaminanti chimici e microbiologici, conservazione dei componenti alimentari durante lo stoccaggio e la lavorazione, tecnologia di confezionamento, determinazione delle proprietà nutrizionali e sensoriali, sono essenziali per i cittadini e i consumatori con conseguenze diffuse sulla salute, sull’agricoltura, sull’industria e sull’economia.
In tutti questi aspetti la spettrometria di massa gioca un ruolo chiave. L'impressionante evoluzione delle sue applicazioni, metodi, strumentazione e tecnologia ha prodotto metodi altamente sensibili, specifici, rapidi, robusti e convalidati che sono strumenti fondamentali nella scienza e nella tecnologia alimentare.
L'ottavo MS Food DAY è una conferenza semestrale incentrata su tutti gli argomenti relativi all'uso, ai metodi e alle applicazioni della spettrometria di massa negli alimenti.
Rappresenta un'eccellente occasione per presentare lo stato dell'arte della spettrometria di massa nella chimica e tecnologia alimentare, insieme alle ultime innovazioni e novità nella strumentazione e nelle applicazioni.
Come già testimoniato dal successo delle precedenti edizioni, ciò costituirà anche un'ottima occasione per incontrare le esigenze e le opportunità di istituzioni accademiche, enti di ricerca e controllo, imprese private e aziende alimentari.
L’evento è organizzato dalla Società chimica Italiana, Divisione di Spettrometria di Massa, e come partner territoriale l’MS Food Day si avvarrà di Lepore Mare S.p.A., azienda leader nel settore ittico e tra le realtà imprenditoriali più dinamiche e innovative dell’agroalimentare italiano.
Comitato Scientifico:
Gianluca Giorgi – Università di Siena
Giuseppe Avellone – Università di Palermo
Giuliana Bianco – Università della Basilicata, Potenza
Franco Biasioli – Fondazione Edmund Mach, S. Michele AVA (TN)
Lucia Bonassisa – BonassisaLab S.p.A., Foggia
Anna Cane – Istituto Nutrizionale Carapelli, Firenze
Chiara Dall'Asta – Università di Parma
Roberta Galarini – Ist. Zooprof. Sperim. Umbria e Marche, Perugia
Renzo Galli – Fileni, Cingoli (MC)
Davide Garbini – Coop Italia, Casalecchio di Reno (BO)
Luciano Navarini – illycaffè, Trieste
Michele Palmisano – Lepore Mare, Fasano (BR)
Michele Suman – Barilla e Università Cattolica del Sacro Cuore
Sauro Vittori – Università di Camerino
Comitato organizzatore:
Gianni Lepore – Lepore Mare, Fasano (BR)
Nicola Camarda – Lepore Mare, Fasano (BR)
Paola Cavallo – BonassisaLab S.p.A., Foggia
Claudia Vatteroni – Parmalat, Milano


