Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 22, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Frazioni»Pezze di Greco: nuova croce del cimitero di Pezze di Greco
    Frazioni

    Pezze di Greco: nuova croce del cimitero di Pezze di Greco

    La croce è stata benedetta da don Donato Liuzzi alla presenza del sindaco Francesco Zaccaria
    RedazioneDa RedazioneFebbraio 17, 2025Aggiornato il:Agosto 5, 20252 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Pezze di Greco: nuova croce del cimitero di Pezze di Greco - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Pezze di Greco – Domenica 16 febbraio alle ore 10.00, alla presenza del sindaco Francesco Zaccaria, don Donato Liuzzi ha benedetto solennemente la nuova croce del cimitero di Pezze di Greco che ha sostituisce la precedente irrimediabilmente compromessa dal tempo e dalle intemperie.

    Nel corso della suggestiva cerimonia che si è svolta sotto una pioggia che non ha scoraggiato i fedeli, oltre l’ascolto della Parola di Dio, la preghiera rituale e l’incensazione, c’è stato un momento davvero singolare. Nel masso alla base il celebrante ha incastonato ed unta con olio di nardo proveniente dal Santo Sepolcro una piccola croce di tessere marmoree, frammento del mosaico pavimentale dall’antica basilica del Getsemani a Gerusalemme. Questo secondo una antica tradizione per la quale i pellegrini tornati in patria depositavano, per devozione, un po' del suolo santificato dal sangue di Gesù per la consacrazione del “Campo Santo” (campus sanctus, campo del Signore), così chiamato in alternativa al più generico termine cimitero (luogo del riposo) in quanto unito alla terra che accolse il corpo di Gesù per poi vederlo risorto. 

    La croce monumentale in ferro battuto e sagomato, è stata realizzata dal maestro Fabio Mosaico e posa in opera dal maestro Giuseppe Calianno. Poggia su un monolite di peperino del peso di quasi quattro tonnellate. Ai suoi piedi sono stati collocati due cespugli di mirto, pianta sempreverde che simboleggia l’amore che non può essere vinto dalla morte. 

    A prendere l’iniziativa di riedificarla, progettarla e commissionarla la famiglia D’Amico in memoria di Michele Antonio, giovanissimo ufficiale della Marina Militare venuto a mancare nel 2012.  

    La dedica, incisa a pedi della croce esprime il loro desiderio, in occasione dell’Anno Santo 2025, di restituire a tutta la comunità di Pezze di Greco un simbolo forte di fede e di speranza. Il sindaco del suo saluto ha sottolineato “vogliamo anche ringraziarvi perché la vostra reazione ad un evento tragico, come la morte prematura di un figlio, vi ha portato ad aprire il cuore alla solidarietà, alla speranza e al servizio verso la tutta la comunità”. Infatti, nell’epigrafe si legge:

    "per tutti coloro che attorno a questo simbolo di fede e speranza riposano nella pace del Signore attendendo il giorno in cui risorgeranno".

    Anno santo 2025

     

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteDehors a Fasano, il regolamento comunale è legge: confermato dal Consiglio di Stato
    Articolo Successivo Pozzo Faceto si illumina d’amore: un messaggio di unità e comunità
    Redazione

      Articoli Correlati

      Segreti, risate e grande solidarietà: al Teatro Sociale di Fasano va in scena “Pettegolezzi e altri disastri” per la Croce Rossa

      Maggio 22, 2026

      Via Forcella – Via Mosca diffida e messa in mora al Comune

      Maggio 22, 2026

      AQP: sospensione temporanea dell’erogazione nella Zona Industriale tra il 26 e il 27 maggio

      Maggio 22, 2026
      Gli articoli più letti

      Segreti, risate e grande solidarietà: al Teatro Sociale di Fasano va in scena “Pettegolezzi e altri disastri” per la Croce Rossa

      Maggio 22, 2026

      Via Forcella – Via Mosca diffida e messa in mora al Comune

      Maggio 22, 2026

      L’Associazione Bridge Fasano sul tetto della Puglia: è Campione Regionale Allievi

      Maggio 22, 2026

      AQP: sospensione temporanea dell’erogazione nella Zona Industriale tra il 26 e il 27 maggio

      Maggio 22, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}