Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano lunedì 24, Agosto 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Piana degli ulivi secolari: valore ambientale e opportunità”
    Notizie

    Piana degli ulivi secolari: valore ambientale e opportunità”

    Alleanza Verdi e Sinistra invita la cittadinanza all’incontro che si terrà Fasano, giovedì 29 maggio, nella Sala di Rappresentanza
    RedazioneDa RedazioneMaggio 28, 2025Aggiornato il:Agosto 5, 20252 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Piana degli ulivi secolari: valore ambientale e opportunità” - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Alleanza Verdi e Sinistra della provincia di Brindisi, nelle figure dei segretari provinciali Caterina Marini e Domenico Turrisi per Europa Verde, e Mariflò Magli per Sinistra Italiana, rende noto che giovedì 29 MAGGIO a partire dalle ore 18:30 si svolgerà presso la Sala di Rappresentanza del Comune di FASANO (BR), Piazza Ciaia, l’incontro dal titolo Piana degli ulivi secolari: valore ambientale e opportunità. 

    L’incontro, di cui Caterina Marini sarà la moderatrice del dibattito, vedrà la presenza di Anna Grazia Maraschio, già Assessora all’Ambiente e Politiche abitative della Regione Puglia, e la partecipazione del prof. Marco Scortichini, patologo vegetale e direttore di ricerca ex CREA, e del dott. Domenico Ragno, esperto agroambientale già direttore regionale ARIF. 

    La finalità dell’incontro è accendere i riflettori sul valore che l’immensa estensione di uliveti secolari, caratteristica unica e distintiva del territorio pugliese, riveste non solo dal punto di vista paesaggistico ed eco-sociale, ma anche economico per quel riguarda sia il settore agricolo, sia quello turistico. Pur tuttavia, la tutela e la gestione degli uliveti costituiscono negli ultimi anni argomento di discussioni scientifiche e politiche contrapposte tra soluzioni estreme e salvaguardia del patrimonio esistente. 

    Cittadini, lavoratori e imprenditori del settore, semplici proprietari di uliveti, istituzioni e associazioni di categoria sono invitati a partecipare a questo importante primo evento sulla salvaguardia del patrimonio olivicolo pugliese. 

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteFinale di stagione amaro per la BS Fasano
    Articolo Successivo Riconoscimento prestigioso per Cinzia Palmisano: È “Leo dell’Anno” al Congresso Nazionale Lions
    Redazione

      Articoli Correlati

      Attacco di lupi a Salamina: strage di pecore nella notte

      Agosto 22, 2026

      Festival teatrale “Di scena a Fasano”, ufficializzati gli spettacoli in cartellone

      Agosto 22, 2026

      Giocattolo con sabbia contenente amianto: allerta del Ministero della Salute

      Agosto 20, 2026
      Gli articoli più letti

      Attacco di lupi a Salamina: strage di pecore nella notte

      Agosto 22, 2026

      Festival teatrale “Di scena a Fasano”, ufficializzati gli spettacoli in cartellone

      Agosto 22, 2026

      Giocattolo con sabbia contenente amianto: allerta del Ministero della Salute

      Agosto 20, 2026

      “Un viaggio che cura”: al via il nuovo progetto dell’associazione “Giovanni Custodero”

      Agosto 20, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}