Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano giovedì 21, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»Omero e le sue gesta in uno spettacolo al Teatro Sociale
    Cultura & Spettacolo

    Omero e le sue gesta in uno spettacolo al Teatro Sociale

    La rappresentazione rientra nel progetto "Talking Lands: colloqui tra le terre di Puglia e Grecia" e vedrà in scena gli attori del laboratorio allestito dall'associazione Babele
    RedazioneDa RedazioneMarzo 26, 20132 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Omero e le sue gesta in uno spettacolo al Teatro Sociale - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Domani (mercoledì 27 marzo), alle ore 21, nel teatro Sociale, a Fasano, sarà rappresentato lo spettacolo ad ingresso libero “La stagione del ritorno dell’eroe felice”. L’appuntamento rientra nel progetto finanziato con fondi europei “Talking Lands: colloqui tra le terre di Puglia e Grecia”, di cui il Comune di Fasano è partner assieme ai Comuni di Monopoli (leader partner) e Grottaglie, del Teatro Pubblico Pugliese e, per la Grecia, della città di Parga, della Regione Isole Ionie e della Regione Grecia Ovest. Si tratta di uno spettacolo frutto del primo laboratorio scenico-teatrale portato avanti (assieme ad un secondo laboratorio ed allo spettacolo in coproduzione con i partner greci delle prossime settimane) dall’associazione culturale “Babele” di Bari, cui il Comune di Fasano ha affidato la gestione.

     

    Il laboratorio-spettacolo vede la direzione di Antonella Maddalena, costumi e scenografie di Domenico Formica Mengano, responsabile tecnico Alberico Amati e gli attori e laboratoristi Pia Cofano, Pasqua Cuzzupé, Filomena Decantis, Valentino Franco, Fausto Savoia, Elena Vassilantonakis, Massimo Zaccaria. La direzione del laboratorio ha inteso puntare sul training (lavoro sul ritmo, lavoro sensoriale-percettivo) svolto dagli attori, sia nel contesto teatrale che cinematografico, in cui i laboratoristi si sono sentiti liberi di esprimersi, allo scopo di creare la consapevolezza corporea, la sintonia relazionale tra loro, la destrutturazione di cliché, schematismi e automatismi. Accanto al training si è sviluppata l’analisi delle scene e delle tematiche presenti nell’”Odissea” di Omero (che saranno presentate nello spettacolo) attualizzandole e creando un vero e proprio parallelo con le vite dei laboratoristi. Nel caso in questione, la tematica-clou sarà rappresentata dal ritorno a casa.       

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteL’amministrazione comunale vuole istituire la ‘Carta Giovani’
    Articolo Successivo Il messaggio della Flavio Arconzo anche a Francavilla Fontana
    Redazione

      Articoli Correlati

      Sicurezza stradale: Fratelli d’Italia Fasano sollecita interventi urgenti sulla S.P. 5.

      Maggio 20, 2026

      “Casina Municipale, estate alle porte ma resta il silenzio sul futuro del cuore pulsante della Selva”

      Maggio 20, 2026

      Sicurezza stradale: il consigliere Angelo Laghezza presenta una mozione per il tratto Torre Canne – Savelletri

      Maggio 20, 2026
      Gli articoli più letti

      Domenico Specchia a rinforzo dello staff di coach Totero

      Maggio 20, 2026

      Sicurezza stradale: Fratelli d’Italia Fasano sollecita interventi urgenti sulla S.P. 5.

      Maggio 20, 2026

      “Casina Municipale, estate alle porte ma resta il silenzio sul futuro del cuore pulsante della Selva”

      Maggio 20, 2026

      Sicurezza stradale: il consigliere Angelo Laghezza presenta una mozione per il tratto Torre Canne – Savelletri

      Maggio 20, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}