Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 24, Luglio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Tutela ambientale: i cacciatori dell’associazione Cpa di Fasano ripuliscono una gravina
    Attualità

    Tutela ambientale: i cacciatori dell’associazione Cpa di Fasano ripuliscono una gravina

    I soci del sodalizio, ripulendo un'area in contrada S. Elia, hanno voluto mostrare che anche chi è dedito alla caccia non trascura le problematiche ambientali
    RedazioneDa RedazioneAprile 7, 20133 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Tutela ambientale: i cacciatori dell'associazione Cpa di Fasano ripuliscono una gravina - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Dimostrare che anche i cacciatori, da sempre tacciati come nemici della natura, hanno estrema attenzione per l’ambiente. Per questo una ventina di soci della sezione fasanese dell’associazione Cpa (Caccia Pesca Ambiente), ora che il periodo di caccia è terminato, si sono recati in una gravina in contrada S. Elia, al confine dei territori di Fasano e Monopoli, per ripulirla. Naturalmente neanche loro si aspettavano un tale stato di degrado e di abbandono. Infatti quello che ne è venuto fuori ha lasciato interdetti gli stessi volontari che, per l’occasione, erano accompagnati anche dai loro figli proprio per sensibilizzare i bambini al rispetto della natura. Chili e chili di rifiuti, molti anche di tipo speciale, sono stati ammassati e ora spetterà a chi di competenza andare a ritirarli. Pezzi di ricambio di automobili, batterie, ferro, materiale di risulta edilizio, pneumatici, materassi e quant’altro è stato scovato nella macchia mediterranea di uno dei pezzi agresti più belli del territorio.

     

    «La nostra associazione, “Caccia Pesca Ambiente” – spiega il presidente del sodalizio Alessandro Moscato – ha tra i suoi obiettivi innanzitutto la salvaguardia dell’ambiente. Siamo cacciatori e anche se qualcuno pensa il contrario siamo ambientalisti. Anche perché se non tutelassimo la natura anche il nostro sport verrebbe meno». La scelta della gravina non è stata assolutamente casuale. «Quest’area – spiega ancora Moscato – è frequentata, nel periodo consentito, da noi cacciatori. Dato che i nostri passaggi sono stati frequenti molti di noi si sono accorti dei tanti rifiuti abbandonati tra le macchie e i canaloni. Rifiuti che deturpavano la zona che deve essere invece salvaguardata». L’attività della sezione fasanese del Cpa, nata poco più di un anno fa e che conta oltre 120 iscritti, non si fermerà alla sola giornata di ieri. «Questo per noi è stato solo il primo passo – conclude Moscato -. Periodicamente metteremo in atto iniziative analoghe per cercare di salvare il salvabile nel senso che molti, infischiandosene della tutela ambientale, stanno rovinando i nostri habitat. Noi ce la metteremo tutta ma sappiamo che da soli non ci si può riuscire a mettere una pezza all’inciviltà altrui. Per questo lanciamo un nostro personale appello a tutti i fasanesi affinché iniziative come quella attuata dai nostri soci vengano fatte anche da altre associazioni o cittadini in generale».

     

    Il senso civico di questo gruppo di volontari, in un certo senso, cerca di rimediare alla stupidità di coloro che, invece, nei giorni scorsi, avevano reso contrada Tuppina, a Torre Canne, una discarica a cielo aperto. In quest’ultimo caso erano state ritrovate anche delle pericolose lastre di eternit abbandonate come se niente fosse. Dopo la segnalazione di Osservatoriooggi erano intervenuti anche i Carabinieri della Stazione di Pezze di Greco che hanno delimitato l’area e invitato l’amministrazione comunale al ripristino dei luoghi.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteAl Teatro Sociale torna il musical ‘Il risorto’
    Articolo Successivo Via Aspromonte a Montalbano: i sindaci di Fasano e Ostuni si incontrano per risolvere la questione
    Redazione

      Articoli Correlati

      Il 6 agosto ritorna la festa di San Donato a Selva di Fasano

      Luglio 24, 2026

      Michele Savoia alla Mostra del Cinema di Venezia: l’attore sarà nel cast di Scarpe rotte di Roberta Torre

      Luglio 23, 2026

      Il grande cinema d’autore sotto le stelle di Egnazia: presentato il programma di “Metti una sera al cinema”

      Luglio 23, 2026
      Gli articoli più letti

      Junior Fasano, colpo sulla fascia: arriva l’ala greca Charalampos Troulos

      Luglio 24, 2026

      Il 6 agosto ritorna la festa di San Donato a Selva di Fasano

      Luglio 24, 2026

      Fasano, ricorso al fotofinish: depositata la pratica Covisod. Ora è attesa dello spasimo

      Luglio 23, 2026

      Michele Savoia alla Mostra del Cinema di Venezia: l’attore sarà nel cast di Scarpe rotte di Roberta Torre

      Luglio 23, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}