Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano mercoledì 10, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»Giugno Fasanese: diverse novità per l’edizione 2013
    Cultura & Spettacolo

    Giugno Fasanese: diverse novità per l’edizione 2013

    Il programma è stato presentato, nella Chiesa del Purgatorio, dal presidente del sodalizio organizzatore Lucio Legrottaglie e da Margherita Latorre
    RedazioneDa RedazioneGiugno 1, 20135 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Giugno Fasanese: diverse novità per l'edizione 2013 - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Il “Giugno Fasanese” è entrato a far parte di quel ristretto lotto di eventi di cui la nostra Fasano non può ormai fare a meno. Sia per il loro grande richiamo mediatico-turistico che per l’elevato spessore culturale di cui si giova l’intera comunità. Il programma dell’edizione 2013 è stato presentato questa sera (sabato 1° giugno), nella Chiesa del Purgatorio, dal presidente del sodalizio Lucio Legrottaglie e da Margherita Latorre. E’ stata quest’ultima ad illustrare, più che il programma nei dettagli (che riportiamo a margine di questo articolo, ndr), le tante novità previste quest’anno. Ad esempio, parlando della mostra “Maria icona di stile” (che sarà possibile visitare nella stessa Chiesa del Purgatorio sino al 17 giugno) la Latorre ha spiegato come le stesse statue saranno rivestite da abiti prestati gentilmente da altre Confraternite anche “forestiere”. 

     

    In occasione di “Correva l’anno… 1678”, ci saranno dei carri, trainati da mule, che partiranno dalla periferia di Fasano per giungere, poi, in piazza Ciaia. «Questo – ha sottolineato Margherita Latorre – per simboleggiare i tempi che furono quando i fasanesi tornavano in città dopo aver trascorso la giornata nei campi». Sarà ampliato anche il campo dei turchi previsto in piazza Mercato Vecchio. Le novità relative a venerdì 14 giugno sono soprattutto quelle riferite ai cortei ospiti. Per la prima volta ci sarà un corteo storico veneto. Per l’iniziativa “Turisti in prima fila” non sarà più solo una coppia ad essere ospite ma addirittura una comitiva, composta da dieci persone, provenienti dal Belgio. E due di loro saranno anche tra i figuranti. Infine sarà presente alle manifestazioni conclusive del “Giugno Fasanese” anche un discendente di Fra’ Silvio Zurla da Crema, luogotenente dei Cavalieri di Malta che guidò questi ultimi nella vittoriosa battaglia contro i turchi.

     

    Terminata la presentazione si è svolto il primo evento programmato ovvero “Notturno”, concerto per voci, clarinetto e corni di bassetto per Mozart proposto da alcuni allievi del Conservatorio “N. Rota” di Monopoli: Maria Cristina Bellantuono (soprano); Giovanna Greco (mezzo soprano); Roberto Calamo (basso); Paola Sportelli, Miriam Goffredo (clarinetti); Matteo Erba, Stefano Quaranta, Lucrezia Orlando (corni di bassetto). Sono stati diretti da Vincenzo Lisena mentre a introdurre il concerto è stata Raffaella Migailo.

     

    Il programma completo del “Giugno Fasanese”

     

    Da venerdì 7 a lunedì 17 Giugno (con orari di apertura 19 – 21) nella chiesa del Purgatorio, nell’ambito delle “Giornate di studio sul Seicento”, si potrà visitare la mostra “Maria icona di stile”: vesti preziose per il culto mariano, in collaborazione con la confraternita del Purgatorio. L’esposizione sarà inaugurata alle ore 19 di venerdì 7 giugno.

     

    Domenica 9 giugno alle ore 19, nella frazione di Pozzo Faceto, da via delle Croci – piazza del Miracolo, si svolgerà il pellegrinaggio del Corteo Storico al Santuario di Maria SS. di Pozzo Faceto cui seguiranno un momento religioso con il “Canto alla Vergine” e lo spettacolo di sbandieratori; alle ore 21 a Pezze di Greco, in piazza XX Settembre si terranno i “Giochi della bandiera”, per proseguire con il rientro del pellegrinaggio del Corteo storico lungo corso Nazionale; il tutto, in collaborazione con la pro loco “Ulivo vivo” di Pezze di Greco.

     

    Mercoledì 12 giugno alle ore 19 nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale, a Fasano, si terrà la presentazione del libro “Le Statue vive” di Antonietta Latorre (Schena Editore).

     

    Giovedì 13 giugno alle ore 19 nel centro storico di Fasano sarà allestita “Correva l’anno…1678”, scene di vita barocca (in costumi d’epoca) in collaborazione con le associazioni “U’mbracchie” e “Presepe Vivente”, la Cia di Fasano, l’”Ecomuseo di Valle d’Itria”. Contestualmente verrà allestito in piazza Mercato vecchio “Il campo dei Turchi” (teatro e animazione di strada, in collaborazione con l’associazione “Yalla Dance” di Fasano); alla stessa ora, ecco la novità di quest’edizione di “Correva l’anno…1678”: dall’ex mercato ortofrutticolo (in via Fascianello) partirà un corteo di carri (trainati da mule) che, attraversando Fasano, giungerà in corso Vittorio Emanuele per arrivare in piazza Ciaia. Sui carri sfileranno figuranti vestiti con abbigliamento contadinesco dell’epoca, a significare l’arrivo degli agricoltori dalle campagne alla città.

     

    Venerdì 14 giugno dalle ore 18(nei pressi della villa comunale di Fasano) ecco la “Festa dei cortei storici d’Italia”: sfilata per le vie della città, dei cortei storici “La Scamiciata” (di Fasano), “Corteo Storico del Palio dei 10 Comuni del Montagnanese” (in provincia di Padova) “Corteo Storico dei Cavalieri Templari” di Forenza (in provincia di Potenza), “La Battaglia tra Turchi e Cristiani” di Tollo (in provincia di Chieti), “Il Corteo del Balì Carafa” di Putignano (in provincia di Bari), “Federicus” di Altamura (in provincia di Bari); sempre alle 18 ma in piazza Ciaia, cerimonia della “Consegna delle chiavi” della città ai figuranti, da parte del sindaco, cui seguiranno la lettura del Bando, l’“Intronizzazione delle Sacre Immagini” dei santi patroni ed il “Canto alla Vergine”; alle ore 20.30 ci saranno i Giochi della bandiera con il gruppo sbandieratori e musici di Capurso (in provincia di Bari), il gruppo sbandieratori “Rione Castello” di Carovigno (in provincia di Brindisi), il gruppo “Brancaleone” di Barletta (in provincia di Bat).

     

    Sabato 15 giugno, a partire dalle ore 18, nei pressi della villa comunale di Fasano, si snoderà il corteo storico fasanese “La Scamiciata”, rievocativo della vittoria dei Fasanesi sui Turchi invasori del 2 giugno 1678; vi partecipano 350 figuranti in costume d’epoca, gruppi teatrali, gruppi musicali, gruppi d’animazione, gruppi folcloristici, artisti di strada, sbandieratori e cortei storici ospiti che giungeranno alle ore 21 in piazza Ciaia con l’offerta della spada e delle chiavi della Città ai SS. Patroni, cui seguirà ore alle 21.30 in piazza Ciaia “Ritmi e suoni dal Mediterraneo” con la partecipazione dei gruppi etnici, folk e musicali “M. Di Pierro” di Genzano di Lucania (in provincia di Potenza), “I P’cc’nera” di Forlì del Sannio (in provincia di Isernia), “Yalla Dance” di Fasano, “Araband Project” di Samir Elturky.  

     

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteVideo Interviste – Aspettando la 56° coppa Selva di Fasano
    Articolo Successivo Vito Bianchi: ‘Il governo cittadino non fa nulla per le case popolari’
    Redazione

      Articoli Correlati

      Giornata storica: completato il trasferimento dei pazienti al nuovo ospedale Monopoli-Fasano

      Giugno 10, 2026

      Selva Estate 2026: un’estate tra musica, cultura e tradizione con la Pro Selva

      Giugno 10, 2026

      U’mbracchie rilancia sulla valorizzazione del cuore antico: chiesti nuovi interventi per illuminazione e decoro

      Giugno 9, 2026
      Gli articoli più letti

      Giornata storica: completato il trasferimento dei pazienti al nuovo ospedale Monopoli-Fasano

      Giugno 10, 2026

      La Lain Fasano non si ferma più: domata Firenze, è caccia all’A2

      Giugno 10, 2026

      Trionfo fasanese a Brands Hatch: Ghirelli vince sotto la pioggia, Leogrande brilla sul podio Legend

      Giugno 10, 2026

      Selva Estate 2026: un’estate tra musica, cultura e tradizione con la Pro Selva

      Giugno 10, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}