Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano mercoledì 27, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»L’ex ministro Severino sceglie Fasano per le sue vacanze ma è polemica per il costo della scorta
    Attualità

    L’ex ministro Severino sceglie Fasano per le sue vacanze ma è polemica per il costo della scorta

    A denunciare lo spreco di risorse umane pubbliche è stato il segretario generale del sindacato di polizia penitenziaria Mimmo Mastrulli
    RedazioneDa RedazioneLuglio 12, 20134 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    L'ex ministro Severino sceglie Fasano per le sue vacanze ma è polemica per il costo della scorta - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – L’ex ministro della Giustizia Paola Severino sceglie Fasano come sede di vacanza ma scoppia la polemica per le spese della scorta. A chiedere l’apertura immediata di un’inchiesta parlamentare è il segretario generale del sindacato di polizia penitenziaria Cosp Mimmo Mastrulli. Come detto dall’altro ieri (giovedì 11 luglio) la Severino è in Puglia (esattamente in un resort a cinque stelle di Fasano) con la famiglia. Ma pare le sia stata assegnata una doppia scorta di polizia penitenziaria composta da quattro unità e due mezzi protetti inviati dal Provveditore regionale dell'Amministrazione penitenziaria di Bari. Mastrulli parla di carenze di personale, di risorse e di mezzi in Puglia mentre per l’ex ministro non si è badato a spese. «E’ giunta notizia – scrive Mastrulli – che la già ministra della Giustizia Paola Severino, di cui il Coosp, a scanso di equivoci, conferma grande stima per spessore politico e serietà istiuzionale dimostrati nella propria attività da Guardasigilli, massima espressione del Governo a cui ci siamo sempre rivolti sia in vacanza in Puglia. Ne siamo compiaciuti cme cittadini pugliese ma le è stata assegnata per la sicurezza una doppia scorta di Polizia penitenziaria composta da quattro unità per turno e due mezzi protetti inviati dal Prap di Bari che coprirebbe l'intero soggiorno per tutte le 24 ore con utilizzo del trattamento di missione continuativa, soggiorno della scorta in albergo e ristoro strutture ristoranti oltre all'utilizzo del budget lavoro straordinario e pieno trattamento missione. Che già al ministro spetti la scorta rientrerebbe nei "privilegi e sicurezza" delle massime autorità dello Stato, per il Coosp sarebbe stato opportuno affidare tale compito ad altre forze di polizia del territotio più vicino al luogo prescelto senza affannare ulteriormente la polizia penitenziaria.

     

    In periodo di vacche grasse (maggiore presenza di personale di polizia, maggiore presenza di mezzi protetti e maggiore numero di mezzi del corpo per traduzioni e spostamenti poliziotti, maggiore assegnazione budget ore straordinario e maggiori stanziamenti economici su capitolo di missione) – continua il sindacalista –  il popolo delle divise avrebbe anche potuto comprendere, ma non lo facciamo nella difficolta’ della comprensione delle risorse all’italiane che tutti da anni ma da ministro della giustizia che si e’ battuta nel 2011-2012 contro lo spreco di tali risorse e che si era con i sindacati “impegnata” al recupero di siffatte discrasie di gestione, non ce lo seremmo proprio aspettato. Se c’e’ disponibilita’ di quattro uomini di cui uno appartenente anche al ruolo dei funzionari del corpo per quanto appare in abbondanza al prap pugliese sede di Bari, mezzi sufficienti per portare a spasso l’ex guardasigilli e famiglia, con fondi e soldi dello stato distratti dai capitoli di spesa al corpo della polizia penitenziaria, ci saranno anche uomini, donne, automezzi, soldi e stanziamenti per pagare straordinario arretrato ai poliziotti penitenziari?

     

    Come fornire automezzi per le scorte dei detenuti in traduzioni che vanno in fiamme dall’usura sulle strade, ci saranno anche uomini e donne per mantenere nelle carceri il quarto turno di lavoro a sei ore e non i tre turni imposti ad otto ore, ci saranno anche uomini e donne dei bacshi azzurri per vigilare un numero meno consistente di oggi che arriva a controllare anche 80/150 detenuti in un solo reparto come Lecce, Taranto, Bari, Foggia e Lucera da un solo agente con le quotidiane conosciute aggressioni ai danni dei baschi azzurri proprio per numero insufficienti di poliziotti ad intervenire nelle risse e nelle esalazioni psichiatriche della utenza detenuta maggiormente appoggiata in puglia, per poi sedare tentativi di suicidio, suicidi e quant’altro di cui la Regione Puglia non è certamente estranea per i suoi 4.300 reclusi rispetto ai 2.450 posti letto.

     

    Se poi – continua Mastrulli – si considera la scarsa assistenza sanitaria nel difficile panorama nazionale di 67.500 reclusi nelle carceri italiane che ne possono ospitare solo 45.000 allora la preoccupazione sale ancora di piu’ per il coosp. Il corpo della polizia penitenziaria conterebbe 45.000 agenti in tutta italia, di questi solo 25.000 sono alla vigilanza delle 216 carceri adulti e minori,10.000 nelle traduzioni e piantonamenti e la rimanenza al pascolo abusivo in settori, uffici e dislocazioni che nulla hanno a che vedere con i compiti istituzionali di cui all’art. 5 legge 395/1990 che la ex guardasigilli certamente conoscerà. Eppure le piante organiche del d.m. 22.3.2013 portano proprio la firma della Severino la cui carenza nelle dotazioni organiche del corpo e’ stimata in un numero di poliziotti che oscillerebbero tra gli 8.000 e le 12.000 unità. Solo in puglia ne mancano 600 unità contro la dotazione organica di 2.448 per le carceri e 83 unità per gli uffici esterni per un complessivo numero di 2.531 unita’ previste dalla Severino. Il Coosp chiede l’apertura urgente di apposita inchiesta ministeriale e politica sullo spreco a certi inopportuni utilizzo".

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedentePremio romano per il Parco ‘Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo’
    Articolo Successivo Per una sera la Selva diventa un saloon: balli e canti in stile country
    Redazione

      Articoli Correlati

      Fasano fa un salto nel tempo: torna la festa barocca “Correva l’anno 1678”

      Maggio 27, 2026

      Fasano, caso Via Mosca: i residenti diffidano il Comune e blindano l’ultimatum dei 5 giorni

      Maggio 27, 2026

      Il dono del sangue diventa un podcast: Avis Fasano lancia il programma “Una parte di te”

      Maggio 27, 2026
      Gli articoli più letti

      Fasano fa un salto nel tempo: torna la festa barocca “Correva l’anno 1678”

      Maggio 27, 2026

      Fasano, caso Via Mosca: i residenti diffidano il Comune e blindano l’ultimatum dei 5 giorni

      Maggio 27, 2026

      Mountain bike, grandi distanze e sfide personali: intenso fine settimana per gli atleti biancazzurri

      Maggio 27, 2026

      Il dono del sangue diventa un podcast: Avis Fasano lancia il programma “Una parte di te”

      Maggio 27, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}