Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano mercoledì 1, Luglio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Giovani del Leo Club Fasano e cittadini ripuliscono il Minareto
    Attualità

    Giovani del Leo Club Fasano e cittadini ripuliscono il Minareto

    La bellissima struttura silvana è stata ripulita da ogni genere di rifiuti e ora sarà dotata anche di un allarme perimetrale
    RedazioneDa RedazioneAgosto 11, 20132 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Giovani del Leo Club Fasano e cittadini ripuliscono il Minareto - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO- Un vero esempio di cittadinanza attiva quello dato dai giovani del Leo Club Fasano che questa mattina (domenica 11 agosto), armati di guanti e scope, hanno deciso di ripulire il Minareto, una delle strutture-vanto del territorio fasanese. “I love Minareto” era il nome dato all’iniziativa dagli stessi soci del sodalizio presieduto da Francesco Sibilio (in collaborazione con l’associazione Pro Selva, Radio Diaconia e Tradeco) e di amore verso Villa Damaso Bianchi ne hanno mostrata parecchio. Aiutati anche da diversi cittadini che hanno voluto condividere la mattinata e ideali, i giovani Leo hanno raccolto di tutto: materiale di risulta edilizio, porte, rifiuti di ogni genere. Ci hanno pensato gli operatori della Tradeco, presenti con diversi mezzi dell’azienda altamurana, a prendere in consegna il materiale raccolto. Era presente anche il direttore della Tradeco su Fasano Vincenzo Bianchino così come il nucleo ecologico della Polizia municipale con il maresciallo maggiore Pina Sarcinella. Non ha fatto mancare il proprio sostegno l’amministrazione comunale con il sindaco Lello Di Bari e l’assessore al turismo Laura de Mola che hanno voluto ringraziare di persona i volontari per questa lodevole iniziativa.

     

    Ma il Leo Club Fasano non si è fermato solo all’opera di pulizia. Infatti il ricavato di alcune iniziative che saranno attuate nei prossimi giorni servirà ad acquistare un allarme perimetrale che poi sarà installato proprio al Minareto per cercare di arginare il fenomeno del vandalismo che, nel corso degli anni, ha deturpato la struttura. «L’unico modo per valorizzare questi luoghi meravigliosi e soprattutto per proteggerli dai vandali e dall’ abbandono è viverli, animarli il più possibile e basta davvero poco per farlo. – afferma Pier Francesco Palmariggi, Segretario del Leo Club e responsabile del comitato organizzatore dell’evento – Il Minareto è un patrimonio per la comunità fasanese ed è nostro dovere salvaguardarlo. Ci siamo ripromessi di lavorare per Fasano e questo è solo l’inizio».

     

    Siparietto divertente quello creato da Beniamino Attoma Pepe e Raffaele Trisciuzzi, conduttori di un programma radiofonico su Radio Diaconia. Per l’intera mattinata hanno registrato impressioni e interviste che saranno poi mandate in onda sull’emittente fasanese.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteDichiara il falso: denunciato 38enne fasanese
    Articolo Successivo Tanta gente alla Selva di Fasano per la Gnathia Storica
    Redazione

      Articoli Correlati

      Nomina del Disability Manager a Fasano, Colucci: «Manca trasparenza, si pubblichi subito il Curriculum»

      Luglio 1, 2026

      Il Vicepresidente della Regione Puglia Cristian Casilli a Fasano: inaugurerà il primo Centro Diurno per Anziani della città

      Luglio 1, 2026

      Grande festa al Centro Ludico “Salagadula”: i piccoli spiccano il volo verso la scuola dell’infanzia 

      Luglio 1, 2026
      Gli articoli più letti

      Nomina del Disability Manager a Fasano, Colucci: «Manca trasparenza, si pubblichi subito il Curriculum»

      Luglio 1, 2026

      Il Vicepresidente della Regione Puglia Cristian Casilli a Fasano: inaugurerà il primo Centro Diurno per Anziani della città

      Luglio 1, 2026

      Grande festa al Centro Ludico “Salagadula”: i piccoli spiccano il volo verso la scuola dell’infanzia 

      Luglio 1, 2026

      Asl Brindisi: attivate cinque postazioni estive 118 lungo la fascia costiera

      Giugno 30, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}