Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano giovedì 12, Febbraio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»A Fasano una tre giorni dedicata ai Marinai d’Italia
    Attualità

    A Fasano una tre giorni dedicata ai Marinai d’Italia

    Si è svolta a Palazzo di Città la conferenza di presentazione del programma della manifestazione prevista per celebrare il 40° anniversario della nascita dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia
    Angelica SiciliaDa Angelica SiciliaSettembre 17, 20134 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    A Fasano una tre giorni dedicata ai Marinai d’Italia - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Con una conferenza stampa a Palazzo di Città, questa mattina (martedì 17 settembre) è stato presentato il dettaglio delle manifestazioni celebrative del 40° della nascita dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (Anmi, sezione fasanese intitolata a Nazario Sauro).

     

    All’incontro sono intervenuti il sindaco Lello Di Bari, l’assessore alla Promozione del territorio Laura De Mola, il presidente dell’Anmi di Fasano, Giuseppe Donnaloia, ed infine il giornalista Gustavo Delgado. Dopo i saluti del Primo Cittadino che, ha salutato i presenti ribadendo «la vicinanza dell’Amministrazione a quest’associazione come riconoscimento a quei marinai che hanno difeso la Patria», ha preso la parola Giuseppe Donnaloia, presidente del sodalizio, a cui è stato attribuito il compito di illustrare il programma dell’evento.

     

    La tre giorni, che partirà venerdì 20 settembre e si chiuderà domenica 22, è stata messa a punto dall’Anmi di Fasano in collaborazione con il Comu Marina Militare, la locale sezione della Croce rossa e la locale associazione di protezione civile ‘Guglielmo Marconi’, con il patrocinio della sede regionale pugliese della Rai e della cooperativa sociale ‘Equoenonsolo’.

     

    Tanti sono gli appuntamenti in calendario per omaggiare l’Anmi, l’associazione nata a Fasano nel 1973 con lo scopo di ‘promuovere iniziative volte a diffondere e consolidare i comuni valori della cultura e delle tradizioni marinare, o comunque collegate con il mare, l’ambiente marino, le attività marinare, la salvaguardia della vita umana in mare e la loro diffusione soprattutto fra i giovani’. Difatti, l’intento del sodalizio è quello di avvicinare le giovani generazioni per le quali si pensa di creare una scuola di vela.

     

    Il nutrito programma si arricchirà della presenza dell’ammiraglio Romano Sauro, nipote del patriota Nazario giustiziato dagli austro-ungarici il 10 agosto 1916, alla sua terza visita nella città di Fasano.

     

    Vediamo nello specifico il programma. Venerdì 20 settembre, alle ore 17, nel chiostro dei Minori Osservanti verrà inaugurata la mostra fotografica storica della Brigata Marina San Marco e quella dei 40 anni di storia dell’Anmi fasanese. Seguirà, alle ore 18 nell’attigua sala del Laboratorio Urbano, la conferenza (con proiezione di filmati e foto) sulla storia dell’Anmi di Fasano alla quale interverranno, moderati dal giornalista Gustavo Delgado, il sindaco Lello Di Bari, il presidente della locale Anmi Giuseppe Donnaloia, l’ammiraglio in carica alla Brigata Marina San Marco, Pasquale Guerra, il capitano di vascello della stessa Brigata, Marco Cisternino, l’ammiraglio (oggi in pensione) Romano Sauro, nipote del patriota Nazario. Alle ore 20 seguirà un rinfresco nella sede dell’Anmi, in via Imbriani.

     

    Sabato 21 settembre, dalle ore 9.30, in piazza Ciaia stazionerà il Centro mobile informativo della Marina Militare che sarà aperto alle visite dei cittadini, così come la tenda installata dalla Croce rossa, coadiuvata dall’associazione di protezione civile ‘Guglielmo Marconi’; seguiranno, alle ore 10 nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale, la presentazione dell’equipaggio del Centro mobile informativo della Marina Militare e dei team della Cri e della ‘Marconi’ presenti, e la cerimonia di consegna delle targhe-ricordo ai presidenti dell’Anmi fasanese succedutisi nel corso dei 40 anni di storia: Paolo Magno, Donato Fanigliulo, Antonino Loconte e, per Pasquale Lisi (scomparso il 28 aprile del 1988), ritirerà la targa il figlio Franco (giornalista). Una targa verrà consegnata anche all’ammiraglio Romano Sauro; alle ore 11 in piazza Ciaia si raduneranno i soci dell’Anmi, i rappresentanti delle associazioni d’arma e del territorio, assieme ad autorità civili e militari per formare un corteo che raggiungerà viale della Resistenza per la deposizione di una corona dinanzi al monumento dei Caduti del mare; il corteo tornerà a muoversi per raggiungere la sede dell’Anmi, in via Imbriani. Alle ore 16, invece, verrà riaperto al pubblico il Centro mobile informativo della Marina Militare, sempre in piazza Ciaia, fino alle ore 19.

     

    Domenica 22 si concluderanno le celebrazioni con la presenza, dalle 9.30 alle 12 in piazza Ciaia, del Centro mobile informativo della Marina Militare aperto al pubblico, mentre alle 11.30, nella chiesa ‘Trullo del Signore’ a Selva di Fasano si terrà una funzione religiosa.

     

    La suddetta conferenza si è chiusa con l’intervento dell’assessore De Mola, che ha sottolineato la sua «vicinanza familiare all’Anmi ed ai marinai, avendo avuto mio nonno maresciallo della Marina e mio fratello marinaio attualmente in forza all’ ‘Andrea Doria’ in viaggio per raggiungere e pattugliare le coste siriane e mantenere la pace». Il giornalista Gustavo Delgado, invece, ha voluto dare risalto al compito che queste associazioni hanno, ossia «difendere e trasmettere alle nuove generazioni, i valori che si stanno perdendo ma anche i sentimenti patriottici, nel senso sano della parola».

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteMorte asfittica: questa sarebbe la causa della morte del bimbo fasanese all’Ospedale di Ostuni
    Articolo Successivo Ancora nessuna convenzione tra Istituto Latorre e Comune di Fasano: il personale rischia il licenziamento
    Angelica Sicilia

      Articoli Correlati

      Se una sera al Kennedy la “Cena” diventa un trionfo: il grande abbraccio di Fasano a Tosca D’Aquino

      Febbraio 12, 2026

      Fasanomusica: Il “Sogno” di Raphael Gualazzi approda al Teatro Kennedy

      Febbraio 12, 2026

      BIT Milano 2026, Fasano e la “Costa dei Trulli” presentano la nuova strategia di destinazione: numeri record e gestione integrata per il futuro del turismo

      Febbraio 12, 2026
      Gli articoli più letti

      Puglia Luxury Lab: l’eccellenza in cucina riparte da Fasano

      Febbraio 12, 2026

      Se una sera al Kennedy la “Cena” diventa un trionfo: il grande abbraccio di Fasano a Tosca D’Aquino

      Febbraio 12, 2026

      Fasanomusica: Il “Sogno” di Raphael Gualazzi approda al Teatro Kennedy

      Febbraio 12, 2026

      Da Fasano ai vertici del Tatami: l’ascesa inarrestabile di Rossella Cacucci

      Febbraio 12, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}