Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano domenica 19, Aprile 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Piano Paesaggistico Territoriale Regionale: se ne parlerà in consiglio comunale il 14 ottobre
    Attualità

    Piano Paesaggistico Territoriale Regionale: se ne parlerà in consiglio comunale il 14 ottobre

    Lo strumento urbanistico è stato analizzato nuovamente nel corso di un incontro tra tecnici e amministratori tenutosi a Palazzo di Città
    RedazioneDa RedazioneOttobre 4, 20133 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Piano Paesaggistico Territoriale Regionale: se ne parlerà in consiglio comunale il 14 ottobre - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Il Piano Paesaggistico Territoriale Regionale approderà, con un apposito ordine del giorno, nel prossimo consiglio comunale di Fasano che si terrà lunedi 14 ottobre. Questo è quanto è emerso dall’incontro tenutosi ieri (giovedì 3 ottobre), nella sala di rappresentanza di Palazzo di Città, organizzato dall’Amministrazione comunale e indirizzato ai tecnici. A relazionare inizialmente sono stati il sindaco di Fasano Lello Di Bari e l’assessore comunale all’Urbanistica Giuseppe Angelini. «E’ stato un incontro utile a capire quali osservazioni i tecnici fasanesi vorrebbero apportare al piano regionale – spiega il sindaco Di Bari -. Le abbiamo raccolte tutte e ora prepareremo un documento da portare in consiglio. Certo, rispetto a quello di un mese fa, l’incontro odierno è stato più utile in quanto abbiamo avuto modo di conoscere meglio lo strumento licenziato dalla Giunta regionale. Personalmente ho anche partecipato a Ostuni all’incontro con l’assessore regionale Angela Barbanente. Quest’ultima ha fatto intendere che la Giunta regionale è disposta a rivedere il piano dopo aver preso conoscenza delle osservazioni di tutti i Comuni».

     

    All’incontro di ieri a Palazzo di Città è intervenuto anche il consigliere regionale Fabiano Amati che ha parlato anche della circolare emanata dalla Regione Puglia in merito al Pptr. « Alla fine delle audizioni in V Commissione mi pare di capire che la gran parte delle proposte di modifiche al Piano paesaggistico, avanzate in questa settimana da tanti Consiglieri regionali, trovino l'accordo ampiamente maggioritario dei Comuni, degli Ordini professionali e delle Associazioni d'interessi. Di ciò sono naturalmente soddisfatto, anche pensando alle indicazioni nette e di merito fornite dal mio partito al gruppo consiliare, avallate dalla stragrande maggioranza degli amministratori locali. Il percorso svolto sinora in Commissione e nel dibattito politico è stato utile e faticoso, ed ha esaltato – pur scontando qualche asprezza e sopportando qualche frase maleducata – il lavoro maggioritario di quanti si sono approcciati all'argomento con attenzione politica e tecnico-giuridica, pur con le diverse proposte di rimedio. Ciò è accaduto – per fortuna – con il contributo di tutte le coalizioni politiche presenti in Consiglio regionale. Come è noto, non eccello, né mai eccedo, in complimenti di circostanza. Non mi si addice il 'mestiere' del tattico, che purtroppo ancora resiste, impegnato a calibrare con la stretta dinamica politica il proprio punto di vista su un problema amministrativo. In questo caso, tuttavia, mi piace segnalare l'impegno di attenzione e ascolto assicurato dal Governo regionale, rappresentato dall'Assessore Barbanente, e la 'corsa' al lavoro e allo studio garantito dai Comuni, dagli Ordini professionali e dalle Associazioni d'interesse. Da alcune di quest'ultime mi distanzia un punto di vista diverso, ma ne ho apprezzato il contegno e la disponibilità a dialogare e ascoltare. Comincia ora, però, la fase più complicata. Quella in cui dovranno essere tirate le somme. La fase in cui l'attenzione, l'ascolto e la 'corsa' alle proposte di modifica dovranno tramutarsi in atti. Ho fiducia nel fatto che il Governo regionale, rendendosi orgogliosamente protagonista anche nei confronti del Ministero e nella parte che non obbliga alla copianificazione, saprà tradurre in modifiche normative questo notevole lavoro di attenzione e di ascolto, in tempi relativamente stringenti: la necessità di sbrigarsi è contenuta nel fatto che, mentre discutiamo, sono in vigore le norme di salvaguardia. Se questo accadrà, come sono pronto a scommettere, mi lascerò sicuramente andare in eccessi di lodi, estraendo dal vocabolario i superlativi, a dispetto del fatto che nei nostri tempi sono ampiamente abusati anche a commento di fatti ordinari."

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteCoppa Puglia: il Fasano in rimonta batte il Castellana
    Articolo Successivo A Fasano il nuovo corso di “Disegnatore tecnico esperto di Cad e Catia v5”
    Redazione

      Articoli Correlati

      Tragedia a Torre Canne, uomo ucciso nella notte

      Aprile 18, 2026

      “Nel centro della terra”: il viaggio poetico di Giuseppe Castellaneta incanta Fasano

      Aprile 18, 2026

      Zaccaria propone ad AQP: «Verifichiamo, senza azzardi, se è tempo di più acqua nei rubinetti»

      Aprile 17, 2026
      Gli articoli più letti

      Junior Fasano: il sogno Play-Off resta vivo

      Aprile 19, 2026

      Tragedia a Torre Canne, uomo ucciso nella notte

      Aprile 18, 2026

      “Nel centro della terra”: il viaggio poetico di Giuseppe Castellaneta incanta Fasano

      Aprile 18, 2026

      Fasano-Martina, torna il più classico e atteso dei derby pugliesi di Serie D

      Aprile 18, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}