Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano domenica 19, Aprile 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Nuovo ospedale Fasano-Monopoli: a che punto è l’iter?
    Attualità

    Nuovo ospedale Fasano-Monopoli: a che punto è l’iter?

    L'assessore regionale alla sanità Elena Gentile promette nuovi finanziamenti al San Giacomo di Monopoli: problemi per la nuova struttura?
    Alfonso SpagnuloDa Alfonso SpagnuloOttobre 11, 20133 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Nuovo ospedale Fasano-Monopoli: a che punto è l'iter? - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – A che punto è l'iter per la costruzione del nuovo ospedale Fasano-Monopoli? Un interrogatvo che rivolgiamo ai due consiglieri regionali fasanesi Fabiano Amati e Antonio Scianaro e motivato dal fatto che l'altro ieri (mercoledì 9 ottobre) l'assessore regionale alla sanità Elena Gentile, in visita all'ospedale San Giacomo di Monopoli ha promesso nuovi investimenti in quella struttura. Come, ci si chiede allora, si pensa a un nuovo nosocomio e la Regione Puglia investe ancora su ospedali destinati alla chiusura? Senza nulla togliere alla cittadina barese come mai, allora, tranne che per la Tac, non ci sono stati investimenti verso l'Umberto I di Fasano?.

     

    “Sono qui per parlare di salute – ha detto la Gentile a Monopoli -. Una sanità che deve cambiare pelle. Non c’è più la sanità di un tempo chiusa negli ospedali. Oggi esiste un’altra idea di salute e benessere. La nuova qualità della che vogliamo declinare è partendo dalle difficoltà che abbiamo incontrato in questi anni, per colpa di scelte politiche dei vari governi che si sono succeduti. I governi non hanno al primo posto la salute, infatti non hanno esitato nel consentire talgi pesanti alla spesa sanitaria, non pensando che dietro a quei tagli c’ è la salute dei cittadini. A Monopoli voglio confermare che il San Giacomo rimane un ospedale della rete pugliese che andremo a ripotenziare. L’ospedale di Monopoli fa parte del piano di ripotenziamento regionale. E’ un piano col il quale intendiamo superare le difficoltà del momento, proiettando il sistema complessivo pugliese di ospedali e anche di assistenza domiciliare integrata”.

     

    Piano sanitario a parte ai cittadini di Fasano interessa ora solo capire se questo andrà ad inficiare i tempi di costruzione del nuovo ospedale. A luglio, nella sede della presidenza della Giunta regionale, ci fu una riunione della cabina di regia per gli interventi di edilizia sanitari. Si venne dunque a sapere che entro trenta mesi (tempi incomprimibili previsti dalle procedure di legge vigenti) i cantieri dei nuovi ospedali programmati dalla Regione Puglia, tra cui quello di Fasano-Monopoli appunto, sarebbero stati avviati e che il nostro nuovo ospedale avrebbe visto la luce tra sei anni. Del resto il finanziamento del progetto è garantito dal fondo nazionale di sviluppo e coesione. Un apposito accordo di programma quadro doveva essere sottoscritto entro il primissimo autunno. Ora, non è dato sapere se questo è avvenuto ma fa strano e specie leggere, come detto, di altri finanziamenti a strutture ospedaliere su un territorio che dovrebbe vedere la nascita di un ospedale di primissima generazione. Ecco, quindi, che saremmo davvero curiosi di conoscere a che punto è l'iter per il nuovo ospedale.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteGiuseppe Colucci: ‘Sulla mensa l’assessore De Leonardis non sminuisca i problemi per allontanare le critiche’
    Articolo Successivo Alla Dante Alighieri un corso di formazione per “Addetto alla Contabilità Informatizzata” aperto ai disoccupati con disabilità motoria
    Alfonso Spagnulo

      Articoli Correlati

      Tragedia a Torre Canne, uomo ucciso nella notte

      Aprile 18, 2026

      “Nel centro della terra”: il viaggio poetico di Giuseppe Castellaneta incanta Fasano

      Aprile 18, 2026

      Zaccaria propone ad AQP: «Verifichiamo, senza azzardi, se è tempo di più acqua nei rubinetti»

      Aprile 17, 2026
      Gli articoli più letti

      Tragedia a Torre Canne, uomo ucciso nella notte

      Aprile 18, 2026

      “Nel centro della terra”: il viaggio poetico di Giuseppe Castellaneta incanta Fasano

      Aprile 18, 2026

      Fasano-Martina, torna il più classico e atteso dei derby pugliesi di Serie D

      Aprile 18, 2026

      Zaccaria propone ad AQP: «Verifichiamo, senza azzardi, se è tempo di più acqua nei rubinetti»

      Aprile 17, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}