Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano lunedì 1, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Ricordato Franco Zizzi a 36 anni dalla sua scomparsa
    Attualità

    Ricordato Franco Zizzi a 36 anni dalla sua scomparsa

    Questa mattina, alla presenza di autorità civili e militari, si è svolta una solenne commemorazione per l'anniversario della morte del vice brigadiere fasanese che perse la vita in via Fani
    RedazioneDa RedazioneMarzo 18, 20143 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Ricordato Franco Zizzi a 36 anni dalla sua scomparsa - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Era il 16 marzo 1978: in via Fani a Roma, l’auto dell’onorevole democristiano Aldo Moro veniva bloccata da alcuni brigatisti, in pochi attimi la scorta venne massacrata. Tra loro, quella tragica mattina, per la prima volta come agente di scorta, prestava servizio il vice-brigadiere fasanese Francesco Zizzi. A 36 anni da una delle più cruente pagine della Storia italiana, il dolore per una morte così violenta non accenna a placarsi, nella famiglia come nell'intera comunità. Si piange un eroe che ha messo a disposizione la sua vita per difendere lo Stato.

     

    Questa mattina, (martedì 18 marzo) nella chiesa del cimitero di Fasano, è stata celebrata una Santa Messa da don Angelo Galeone Alla cerimonia hanno partecipato il Prefetto di Brindisi Nicola Prete, il Questore di Brindisi Roberto Gentile, i comandanti provinciali della Guardia di Finanza e dei Carabinieri, colonnello Maurizio De Panfilis e colonnello Andrea Paris; i comandanti locali: capitano Gianluca Sirsi per la Compagnia dei Carabinieri, capitano Biagio Palmieri per la Compagnia Gdf, Martino Russano per la Polizia di Stato e il maggiore Fernando Virgilio per la Polizia municipale; autorità politiche con il sindaco di Fasano Lello Di Bari in testa, rappresentanti di enti, associazioni locali oltre, naturalmente, ai parenti di Zizzi e agli amici più cari.

     

    "Siamo qui per ripensare a quel tragico giorno di 36 anni fa – ha sottolineato don Galeone nella sua omelia -. Un giorno di infamia, di squalifica dell'uomo. Ricordare Franco Zizzi è una cosa buona e giusta. Sono morti insieme a lui i suoi sogni, i suoi bei pensieri. Non doveva neppure esserci quel giorni lì. Chi ha ucciso ha pensato di distruggere un ragazzo, eliminandolo dal corso della storia. Ma non c'è riuscito. Hanno ucciso il suo corpo ma egli è eterno nel ricordo di tutti e vive ora nello splendore di Dio. Chi ha ucciso ha vissuto una vita senza senso, Franco vive nella luce eterna, nell'abbraccio di Dio". L'officiante ha poi voluto che i presenti tributassero ancora un applauso a mo' di saluto per il poliziotto fasanese.

     

    Al termine della celebrazione sono stati deposti fiori sulla tomba di Zizzi con successiva benedizione sempre da parte di don Angelo Galeone. Altruista e assiduo difensore della legalità, della giustizia e del bene comune, la memoria di Francesco Zizzi resterà viva per sempre, illuminandosi a cospetto del suo valoroso coraggio. 

     

     

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteTruffatrici in azione a Fasano: prese di mira persone anziane
    Articolo Successivo Aveva un telefono rubato: denunciata studentessa per ricettazione
    Redazione

      Articoli Correlati

      Il talento dei ragazzi di Officine Futura non si ferma più: “La legge del fuoco” vince ancora

      Giugno 1, 2026

      L’UTL protagonista della festa barocca “Correva l’anno…”

      Maggio 31, 2026

      Torna il gusto e la tradizione con la “Sagra del Fiorone 2026”

      Maggio 31, 2026
      Gli articoli più letti

      Fasano-Selva da leggenda: Faggioli cala il tredicesimo sigillo nel segno del mito

      Giugno 1, 2026

      Il talento dei ragazzi di Officine Futura non si ferma più: “La legge del fuoco” vince ancora

      Giugno 1, 2026

      Fasano, una regista da Champions: Nicole Da Pos chiude il mercato al palleggio

      Giugno 1, 2026

      Le ragazze del TC Fasano promosse in serie C

      Giugno 1, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}