Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano giovedì 30, Aprile 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Successo a Fasano per l’iniziativa ‘Inac in piazza’
    Attualità

    Successo a Fasano per l’iniziativa ‘Inac in piazza’

    La giornata, giunta all'ottava edizione, è stata dedicata ai nuovi ammortizzatori sociali del comparto agricolo
    RedazioneDa RedazioneMaggio 20, 20143 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Successo a Fasano per l'iniziativa 'Inac in piazza' - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Ha riscosso notevole successo e grande attenzione da parte dei cittadini l’ottava edizione di “Inac in piazza per te”, la manifestazione che si è svolta domenica scorsa (18 maggio) a Fasano, nata per aprire un confronto diretto con le persone e dialogare con loro sui temi di maggiore interesse sociale e previdenziale. Quest’anno l’Inac, che è il Patronato promosso dalla Cia (Confederazione italiana agricoltori), ha dedicato la giornata a un tema specifico che riguardava i nuovi ammortizzatori sociali: Aspi e Mini Aspi.

     

    La mancanza di lavoro, purtroppo, è un problema drammaticamente attuale per il nostro Paese: solo nel 2013 l’Inps ha erogato oltre 2 milioni di indennità di disoccupazione e il trend non sembra conoscere miglioramenti. Anche per il 2014 la cifra di disoccupati toccherà percentuali “da brivido” con stime che parlano di oltre 1,8 milioni di Aspi da erogare e oltre 500 mila indennità di disoccupazione per il solo comparto agricolo.

     

    Domenica scorsa a Fasano sono state diverse centinaia le persone interessate che hanno affollato il gazebo dell’Inac, interagendo con gli operatori del patronato Cia ai quali hanno chiesto spiegazioni e informazioni ed hanno anche ottenuto un kit contenente tutta una serie di documentazione informativa, tra cui un opuscolo in cui sono stati sintetizzati i requisiti e le modalità per ottenere le indennità Aspi o Mini Aspi. L’iniziativa svolta domenica scorsa a Fasano è stata l’unica in provincia di Brindisi, e si è svolta nell’area mercatale, in occasione della tradizionale “Fiera di Maggio”. Vi ha preso parte il neo presidente nazionale dell’Inac Antonio Barile, oltre al direttore regionale dell’Inac Emilio Ciccarone, al direttore provinciale dello stesso patronato Ada Spina, al presidente provinciale della Cia di Brindisi Giannicola D’Amico, al direttore provinciale Luigi D’Amico e al presidente dell’Anp di Brindisi (l’Associazione Pensionati della Cia) Leonardo Urso, oltre ai dirigenti e ai referenti locali della Cia e dell’Inac.

     

    Ha visitato il gazebo dell’Inac anche il vicesindaco di Fasano, Gianleo Moncalvo, che ha incontrato i dirigenti dell’Inac e della Cia e gli operatori del patronato confrontandosi con loro sulla tematica della giornata e sostenendo l’importante lavoro di informazione e assistenza svolta verso chi si trova in condizione di disagio. L’Inac è uno dei maggiori Patronati italiani ed è presente in tutto il territorio nazionale con oltre 450 sedi operative e 700 operatori specializzati, formati per dare risposte qualificate alle esigenze di tutela, assistenza e consulenza in ambito sociale e previdenziale. Con l’appuntamento di domenica scorsa l’Inac ha voluto offrire alle persone che si trovano in una condizione di forte disagio, un aiuto concreto per avere il riconoscimento di un sostegno al reddito e assisterle nell’iter burocratico dalla presentazione della domanda alla liquidazione dell’indennità, ed ha voluto anche rafforzare la conoscenza e la fiducia dei cittadini nei confronti del patronato ed essere in presa diretta con le loro esigenze per continuare a tutelarli mettendoli al “centro” della propria attività.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteRiconoscimenti per poliziotti fasanesi alla festa della Polizia
    Articolo Successivo Come riutilizzare le bottiglie di plastica? Creando un giardino
    Redazione

      Articoli Correlati

      Fasano celebra i più piccoli: al via la 10ª edizione di “O-maggio all’infanzia”

      Aprile 30, 2026

      “LibriAmo…tra gli ulivi!”, al via la sesta edizione. Nando dalla Chiesa per il primo appuntamento

      Aprile 30, 2026

      Fasano su due ruote: torna la “Ciclopasseggiata con Alice”

      Aprile 30, 2026
      Gli articoli più letti

      Fasano celebra i più piccoli: al via la 10ª edizione di “O-maggio all’infanzia”

      Aprile 30, 2026

      “LibriAmo…tra gli ulivi!”, al via la sesta edizione. Nando dalla Chiesa per il primo appuntamento

      Aprile 30, 2026

      Fasano su due ruote: torna la “Ciclopasseggiata con Alice”

      Aprile 30, 2026

      Possibile svolta per la Casina Municipale: colosso degli Emirati pronto a investire sulla Selva

      Aprile 29, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}