Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano mercoledì 3, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Benemerenze a quattro volontari di Protezione Civile della Cb Quadrifoglio
    Attualità

    Benemerenze a quattro volontari di Protezione Civile della Cb Quadrifoglio

    I quattro uomini si sono distinti nell'adempimento del loro dovere in occasione del terremoto che nell'aprile del 2009 interessò l'Abruzzo
    RedazioneDa RedazioneMaggio 19, 20123 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Quattro volontari di Protezione Civile appartenenti alla Associazione “Cb Quadrifoglio” di Montalbano di Fasano, Francesco Simonetti, Martino Laneve, Donato Natola e Francesco Turrone, hanno ottenuto la “Benemerenza di Protezione Civile”, una onorificenza che viene concessa dallo Stato a chi si è distinto nell’adempimento del proprio dovere. I quattro volontari avevano prestato soccorso per due settimane (nell’aprile del 2009) ai terremotati d’Abruzzo. E lo avevano fatto nelle primissime fasi di quella che verrà ricordata come la più grande emergenza italiana di inizio secolo, distinguendosi sul campo. Il Presidente del Consiglio dei Ministri con apposito decreto del 12 aprile del 2011 ha concesso gli attestati di pubblica benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile agli enti, alle associazioni di volontariato, ai funzionari degli enti e ai volontari delle associazioni di Protezione civile che avevano svolto nel 2009 supporto alle attività connesse al sisma in Abruzzo. Un sisma che, come si ricorderà, distrusse interi paesi e provocò la morte di 308 persone.

     

    Tra gli assegnatari delle benemerenze vi è anche la stessa Associazione “Cb Quadrifoglio” di Montalbano che aveva già ottenuto nei mesi scorsi la “Benemerenza” relativa alle associazioni, che era stata resa pubblica nel corso della manifestazione del ventennale della associazione svoltosi a dicembre scorso. In totale erano state 22 le associazioni pugliesi di Protezione civile che avevano prestato soccorso e assistenza ai terremotati d’Abruzzo, di cui quattro della provincia di Brindisi, tra cui proprio la “Cb Quadrifoglio”, che era stata l’unica di Fasano a partecipare alla missione di soccorso in Abruzzo. Oltre alle associazioni l’attestato di pubblica benemerenza del Dipartimento della Protezione civile, che è costituito da un diploma, che dà diritto a fregiarsi delle insegne previste da un apposito Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e che attesta l'attività svolta e il grado della benemerenza concessa, è stato concesso ai quattro volontari della “Cb Quadrifoglio” Francesco Simonetti, Martino Laneve, Donato Natola e Francesco Turrone. Per due settimane, nel mese di aprile 2009, i quattro volontari della “Cb Quadrifoglio”, sotto il coordinamento della Regione Puglia, svolsero in Abruzzo attività di assistenza ai terremotati nella tendopoli di Goriano Sicoli (Aquila). In quella occasione i volontari fasanesi si distinsero particolarmente ottenendo la gratitudine di tutta la popolazione del comune abruzzese. L’altro giorno, nel corso di una emozionante cerimonia svoltasi a livello regionale e tenutasi a Bisceglie alla presenza dell’Assessore regionale alla Protezione Civile Fabiano Amati, del dirigente del servizio di Protezione civile Luca Limongelli, e delle massime autorità civili e militari della Regione Puglia, i quattro volontari fasanesi hanno ricevuto la “Benemerenza”.

     

    «Non dimenticherò mai il pianto di molti dei terremotati d’Abruzzo, della tendopoli di Goriano Sicoli, quando i nostri quattro volontari, che hanno prestato assistenza per due settimane in quella terra martoriata dal sisma, dovettero ritornare a casa – ha dichiarato il presidente della “Cb Quadrifoglio” Giannicola D’Amico -. In molti, tanti anziani ed anche tanti giovani, imploravano me, che avevo raggiunto i ragazzi con un carico di viveri e generi di prima necessità frutto della solidarietà dei cittadini di Fasano e frazioni, di lasciarli ancora lì qualche altra settimana. Si erano distinti.  Si erano guadagnati la fiducia e la stima di gente semplice segnata da una tragedia che passerà alla storia.  E lo avevano fatto come è nel loro stile: lavorando con abnegazione 24 ore al giorno in situazioni anche difficili, per portare un po’ di sollievo e sostegno a chi, in quella occasione, aveva perso davvero tutto»

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteTutto pronto per l’Eurino d’oro
    Articolo Successivo Stella Carparelli: La politica non deve chiedere ma dare, anzi ridare
    Redazione

      Articoli Correlati

      Fiamme all’alba a Fasano: incendio colpisce un’autocarrozzeria nella zona industriale

      Giugno 3, 2026

      Festa di Quartiere a Fasano: una domenica all’insegna della condivisione e della tradizione

      Giugno 3, 2026

      2 Giugno 1946 – 2 Giugno 2026: Ottant’anni di Repubblica, Democrazia e Partecipazione Popolare.

      Giugno 2, 2026
      Gli articoli più letti

      Fiamme all’alba a Fasano: incendio colpisce un’autocarrozzeria nella zona industriale

      Giugno 3, 2026

      L’IISS Salvemini di Fasano premiato a Brindisi: la nascita della Repubblica raccontata attraverso il coraggio delle donne

      Giugno 3, 2026

      Festa di Quartiere a Fasano: una domenica all’insegna della condivisione e della tradizione

      Giugno 3, 2026

      2 Giugno 1946 – 2 Giugno 2026: Ottant’anni di Repubblica, Democrazia e Partecipazione Popolare.

      Giugno 2, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}