Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano mercoledì 11, Febbraio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»Lama del Trappeto e ‘Sagra del fiorone’: offerta turistica innovativa a Pezze di Greco
    Cultura & Spettacolo

    Lama del Trappeto e ‘Sagra del fiorone’: offerta turistica innovativa a Pezze di Greco

    L'idea di abbinare il sito del presepe vivente alla tradizionale manifestazione dedicata al succoso frutto è risultata vincente
    RedazioneDa RedazioneGiugno 9, 20142 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Lama del Trappeto e 'Sagra del fiorone': offerta turistica innovativa a Pezze di Greco - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – La bontà del fiorone ha sempre il suo fascino. Per questo anche ieri (domenica 8 giugno) sono stati tanti coloro che si sono recati a Lama del Trappeto per la seconda giornata della sagra dedicata al succoso frutto. Organizzata dall'associazione "Presepe Vivente" presieduta dal parrocco don Francesco Zaccaria la manifestazione ha fatto sì che il sito dove abitualmente si svolge il presepe vivente pullulasse anche d'estate.

     

    "Il nostro è un esperimento – ha sottolineato proprio don Francesco -. Abbiamo voluto riproporre dopo un anno di assenza la sagra del fiorone ma abbinarla anche al nostro meraviglioso sito arricchendo di fatto l'offerta ai nostri visitatori. Oltre a gustare prelibatezze, infatti, hanno avuto modo di visitare le grotte senza la calca che invece si forma durante il presepe. E' una forma di destagionalizzazione turistica che potremmo decidere di sfruttare anche in futuro". Una formula condivisa dall'assessore al turismo Laura De Mola che ha voluto congratularsi personalmente con gli organizzatori per l'iniziativa. Gli stand, allestiti all'ingresso di Lama del Trappeto, sono stati presi d’assalto dai visitatori vogliosi di assaggiare il gelato al fiorone, il croccantino al fiorone o le pettole con cotto di fiorone. Non poteva mancare l'intrattenimento musicale con un gruppo folk.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteA Pozzo Faceto panzerotti per dare il benvenuto all’estate
    Articolo Successivo Presentato il programma estivo 2014 della Pro Selva
    Redazione

      Articoli Correlati

      A Fasano va in scena l’ironia: il Comune e Puglia Culture presentano “Cena con sorpresa”

      Febbraio 10, 2026

      La Xylella. Distruzione e rinascita degli olivi 

      Febbraio 10, 2026

      Grave episodio di sicurezza durante la festa di Carnevale a Pezze di Greco

      Febbraio 10, 2026
      Gli articoli più letti

      A Fasano va in scena l’ironia: il Comune e Puglia Culture presentano “Cena con sorpresa”

      Febbraio 10, 2026

      La Xylella. Distruzione e rinascita degli olivi 

      Febbraio 10, 2026

      Grave episodio di sicurezza durante la festa di Carnevale a Pezze di Greco

      Febbraio 10, 2026

      Montalbano si colora: torna la magia del Carnevale 2026

      Febbraio 10, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}