Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 12, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»In piazza Ciaia arriva la rete wi-fi gratuita e pubblica
    Attualità

    In piazza Ciaia arriva la rete wi-fi gratuita e pubblica

    L'iniziativa è stata messa a punto dalla società Elcom che aveva fatto esplicita richiesta al Comune di Fasano
    RedazioneDa RedazioneLuglio 25, 20143 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    In piazza Ciaia arriva la rete wi-fi gratuita e pubblica - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – ​È stata attivata la prima rete Wi-Fi gratuita e pubblica a Fasano, che copre il perimetro dell’intera piazza Ciaia. È stata messa a punto dalla società “El.Com” della città che aveva presentato formale richiesta al Comune, per l’installazione delle attrezzature necessarie sul Palazzo dell’Orologio, di proprietà comunale. La rete Wi-Fi associata è “Dodonet”. ​L’iniziativa riviene dalla decisione dell’Amministrazione comunale, attraverso formale delibera di giunta approvata un mese e mezzo fa, di favorire reti Wi-Fi gratuite e pubbliche, da attivarsi con attrezzature necessarie da installarsi su edifici ed aree di proprietà comunale.

     

    «È chiaro che incentivare l’attivazione di reti Wi-Fi vuole essere un servizio offerto ai cittadini ma anche a turisti e vacanzieri che transitano in varie aree della città – afferma il vicesindaco Gianleo Moncalvo che ricopre anche l’incarico di assessore all’Innovazione tecnologica -; più imprese ci richiederanno l’autorizzazione ad installare attrezzature per la trasmissione di segnali radio su edifici ed aree pubblici, compatibili ovviamente con il decoro architettonico degli edifici e con il rispetto delle norme a tutela dell’ambiente e del paesaggio, maggiore sarà l’opportunità offerta a tutti di navigare in Internet in modo gratuito per un lasso temporale ben preciso. Adesso, grazie alla “El.Com”, si comincia dal perimetro di piazza Ciaia – sottolinea il vicesindaco Moncalvo – ma è chiaro che altre imprese potranno richiederci l’autorizzazione in altri punti della città, purché si tratti di aree e di edifici di proprietà comunale». Il cittadino che si trovasse nel perimetro che abbraccia piazza Ciaia già da oggi potrà, attraverso tablet, telefonino cellulare o semplice computer portatile, collegarsi alla rete Internet e navigare gratuitamente per un massimo di venti minuti; dopodiché potrà acquisire ulteriore tempo facendo una ricarica sul proprio account tramite carta di credito. ​

     

    La procedura per registrarsi ed entrare in rete è semplice: l’utente che si trovasse nel perimetro di piazza Ciaia fa la scansione delle reti WI-FI disponibili fino a trovare quella denominata “dodonet” accessibile senza credenziali. Dopo aver avuto accesso, comparirà una pagina di approdo dove il sistema richiederà username e password; a questo punto, l’utente avrà due opzioni tra cui scegliere, registrarsi al servizio per richiedere le credenziali che gli saranno comunicate via sms al numero precedentemente indicato e che dovranno essere inserite negli appositi campi, oppure potrà fare direttamente il login usando le credenziali di Facebook o di Twitter di cui si sia già in possesso; poi verrà richiesto di inserire il numero di telefono e si completerà, quindi, il processo di registrazione; a questo punto sarà possibile l’ingresso in Internet fino a venti minuti gratuiti di navigazione.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteSegretariato Sociale a Fasano: ecco i nuovi orari per l’estate
    Articolo Successivo Junior Fasano: confermata in Austria la sede del girone di qualificazione
    Redazione

      Articoli Correlati

      Nuovo ospedale Monopoli-Fasano: attivo il nuovo Pronto Soccorso

      Giugno 11, 2026

      Sicurezza stradale: il Comune ricorda l’obbligo di pulizia di terreni e fabbricati frontisti

      Giugno 11, 2026

      Maria, Donna della Tenerezza: a Fasano il tradizionale convegno della Festa Patronale celebra 25 anni di cura e accoglienza

      Giugno 11, 2026
      Gli articoli più letti

      Pallamano: al via le Finali Scudetto Under 20

      Giugno 12, 2026

      Nuovo ospedale Monopoli-Fasano: attivo il nuovo Pronto Soccorso

      Giugno 11, 2026

      Sicurezza stradale: il Comune ricorda l’obbligo di pulizia di terreni e fabbricati frontisti

      Giugno 11, 2026

      Maria, Donna della Tenerezza: a Fasano il tradizionale convegno della Festa Patronale celebra 25 anni di cura e accoglienza

      Giugno 11, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}