Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano martedì 9, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Trivellazioni in Adriatico: il senatore Nicola Latorre risponde a Vito Bianchi
    Attualità

    Trivellazioni in Adriatico: il senatore Nicola Latorre risponde a Vito Bianchi

    Il movimento civico 'in Comune' aveva chiesto all'esponente politico del Partito Democratico di intervenire sulla materia
    RedazioneDa RedazioneLuglio 30, 20143 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Trivellazioni in Adriatico: il senatore Nicola Latorre risponde a Vito Bianchi - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Nel numero in edicola di Osservatorio, l'edizione cartacea del nostro giornale, con un approfondito articolo ha denunciato i pericoli sempre più concreti di possibili trivellazioni petrolifere al largo di Savelletri. Osservatorio ha anche pubblicato le mappe allegate al progetto del permesso di ricerca di idrocarburi in mare che una società australiana, la Global Petroelum Limited con sede a Londra, ha presentato al Ministero dell’Ambiente. Nell’articolo si da notizia che il 4 agosto prossimo scade il termine per la presentazione delle osservazioni ai progetti proposti dalla società australiana. Le ricerche petrolifere potrebbero essere avviate a meno di 50 chilometri dalla costa di Savelletri e Torre Canne.

     

    Subito dopo la pubblicazione del nostro articolo, il consigliere comunale del movimento “In Comune”, Vito Bianchi, ha indirizzato una lettera al senatore Nicola Latorre, promotore di un disegno di legge contrario alle ricerche petrolifere nel nostro mare, per avere notizie in merito.

     

    Questa la risposta a Vito Bianchi, fatta pervenire nella nostra redazione dal sen. Nicola Latorre. "Caro Vito – scrive Latorre – da alcuni media apprendo di aver ricevuto una tua lettera che, per probabili difficoltà postali, in realtà non mi è mai pervenuta. Ne conosco dunque solo le parti anticipate a mezzo stampa. Ti ringrazio molto per questa iniziativa. É la prima volta, dopo nove anni di mio incarico parlamentare, che un esponente istituzionale della mia città prende atto dell'attività svolta a tutela del nostro territorio e mi sollecita una ulteriore iniziativa sulla giusta battaglia contro trivellazioni che espongono a rischi seri di inquinamento i nostri mari, con tutte le conseguenze del caso. Vorrei confermarti che non abbiamo abbassato neanche per un minuto la guardia su questo tema. In data 3 giugno 2013 ho ripresentato il mio DDL (n. 763) che con un articolo unico mira a vietare «la prospezione, la ricerca e la coltivazione di idrocarburi liquidi nelle acque prospicienti alla nostra Regione», proprio perché le piattaforme così dette "off-shore" nella fase esplorativa e in quella estrattiva riversano in mare un quantitativo di idrocarburi che produce effetti molto negativi in termini di inquinamento oltre al rischio non quantificabile di lento e progressivo abbassamento verticale del terreno che può essere indotto dalla minore presenza dei fluidi estratti. Inoltre, il 2 giugno 2014 abbiamo discusso in Aula e approvato a larga maggioranza, un ordine del giorno che impegna il governo su una serie di obiettivi: effettuare una rigorosa ricognizione sulla situazione attuale; rivalutare il complesso delle autorizzazioni; prevedere che l'istruttoria per le perforazioni in mare sia effettuata da alcuni istituti nazionali ben identificati; disporre la riorganizzazione delle attività di coltivazione di idrocarburi entro le 12 miglia; lavorare per una progressiva riduzione del numero complessivo di piattaforme in mare. Consapevoli dei grandi rischi ai quali il nostro territorio sarebbe esposto sia in termini ambientali che economici, ti assicuro, che continueremo a vigilare e, se necessario, assumeremo ogni iniziativa utile per preservare l'integrità ambientale delle nostre coste"

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteTopi d’appartamento in azione a Savelletri
    Articolo Successivo A Torre Canne e a Selva di Fasano ripartono i mercatini di Cia e Coldiretti
    Redazione

      Articoli Correlati

      Il teatro di Fasano sbarca a Milano: “Inviolata” selezionato per il Fringe Off Festival 2026

      Giugno 8, 2026

      Lega Navale di Torre Canne, i giovani e lo sport ANCORATI NEL FUTURO 

      Giugno 8, 2026

      Nuovo Ospedale Monopoli-Fasano: al via il trasferimento di pazienti e personale dal 8 giugno

      Giugno 7, 2026
      Gli articoli più letti

      Capolavoro Fasano: Pegli annichilita e il sogno A2 è sempre più vicino

      Giugno 9, 2026

      Fine settimana di successi per la Piscina Impero di Fasano

      Giugno 8, 2026

      Il teatro di Fasano sbarca a Milano: “Inviolata” selezionato per il Fringe Off Festival 2026

      Giugno 8, 2026

      Olio Pantaleo Fasano, ecco il nuovo libero: Martina Bondavalli riparte in gialloblù dopo l’infortunio

      Giugno 8, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}