FASANO – Sulla questione Statale 172 ci sarà molto presto un consiglio comunale monotematico. A chiedere che venga convocato al più presto è stato l'assessore ai lavori pubblici Donato Ammirabile che questa mattina (giovedì 31 luglio) ha telefonato al presidente del consiglio comunale Gianluca Cisternino per invitarlo a riunire al più presto i capigruppo consiliari per deciderne la data. "Nella conferenza di servizi dello scorso 29 luglio – spiega Ammirabile – si è parlato anche del fatto che i Comuni coinvolti debbano approvare, con un'apposita delibera di consiglio comunale, il progetto definitivo di ammodernamento e messa in sicurezza della Statale 172. E' vero che la Soprintendenza ha dato alcuni pareri negativi e che la stessa conferenza non è stata aggiornata ma ho inteso sollecitare la convocazione dell'assise perché non possiamo rischiare di arrivare impreparati alla prossima conferenza di servizi e rendere vani gli sforzi che in questi giorni si stanno compiendo affinché la questione venga risolta".
Intanto, sempre sulla Statale 172, ecco una nota del consigliere regionale Antonio Scianaro, assente questa mattina alla manifestazione di protesta tenutasi proprio sull'arteria stradale. “Sugli interventi urgenti della statale 172, tratto tra i più pericolosi dell’intera Puglia, abbiamo assistito ad un imperdonabile ritardo della Regione. Per questo, ho chiesto la convocazione in Commissione consiliare dell’audizione dell’Assessore ai Lavori Pubblici, della Sovrintendenza, dell’Anas, dei dirigenti regionali e rappresentanti di tutte le istituzioni interessate – fa sapere Scianaro -. La Conferenza di Servizi non è servita ad indicare un percorso celere e preciso per gli interventi di rifacimento. Prima è andata deserta, poi la Sovrintendenza ha dato parere negativo, bloccando tutto l’iter. La questione, però, è di grande importanza per la tutela della pubblica sicurezza su strada, tanto da aver stimolato la partecipazione popolare della cittadinanza che sta giustamente protestando. Dalla protesta, a cui non possiamo non aderire, però, dobbiamo passare alla proposta e, da buoni amministratori, percorrere tutte le vie istituzionali. Per questo, ritengo sia necessaria una convocazione urgente della Commissione competente. Oltre ad essere un tratto di statale estremamente pericoloso, teatro di numerosi incidenti anche mortali, è strategico e ad alta densità di traffico specie d’estate. Chiederò in Commissione che Anas e Sovrintendenza illustrino un crono programma degli interventi e ci diano tempi certi sull’inizio dei lavori, così come chiederò all’assessore Giannini di coordinare l’attività dei due enti per semplificare e velocizzare le procedure".


