Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano sabato 18, Luglio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»Fasanomusica: presentata la 32esima stagione all’insegna della qualità
    Cultura & Spettacolo

    Fasanomusica: presentata la 32esima stagione all’insegna della qualità

    Il programma della kermesse concertistica prevede appuntamenti con Beppe Servillo, Cristiano De Andrè, solisti di talento ed esibizioni di prestigiosi gruppi di artisti
    Angelica SiciliaDa Angelica SiciliaSettembre 8, 20145 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Fasanomusica: presentata la 32esima stagione all'insegna della qualità - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Impegno, passione e determinazione: sono questi gli elementi di un bagaglio che, da ben 32 anni, permette a Fasanomusica di mettere a punto un viaggio artistico – musicale sempre nuovo, non senza imprevisti e difficoltà, ma in grado di lasciare il segno in chiunque lo intraprenda. L’associazione concertistica, presieduta da Mariolina Patronelli Castellaneta, ha ufficialmente presentato alla collettività il cartellone dell’edizione 2014-2015: nella serata di ieri (domenica 7 settembre) all’interno dell’intima cornice del gazebo del ristorante ‘Il Fagiano’, a Selva di Fasano, sono state illustrate nel dettaglio le tappe di un percorso culturale di alta qualità, scandito da quindici appuntamenti, da novembre ad aprile al Teatro Kennedy e a maggio al Teatro Sociale, tutti contraddistinti da personalità di grande prestigio nazionale ed internazionale .

     

     

    A precedere l’approfondimento della stagione magistralmente curato dal critico musicale Ugo Sbisà è stato il saluto di benvenuto dell’infaticabile presidente: «Anno dopo anno, abbiamo lavorato per offrire originalità e alta qualità artistica – ha esordito la Castellaneta -: questo ci inorgoglisce ma ci fa anche paura. Senza timore di osare siamo sempre in prima linea per offrire il meglio alla città e non solo. L’entusiasmo del pubblico ci sprona a continuare in questa direzione – ha proseguito – . Anche per questo, come accade da 13 anni, manteniamo inalterato il costo dell’abbonamento».  Prima di addentrarsi nel vivo della 32° stagione concertistica, il giornalista ha voluto ribadire che «in un periodo in cui il sistema artistico italiano sta subendo significativi scossoni, poter contare sul sostegno del pubblico è un grande punto di forza. Fasanomusica si preoccupa di offrire qualità più che stupore, puntando l’attenzione sui giovani». E i giovani, appunto, saranno protagonisti del caleidoscopico cartellone, come artisti sul palcoscenico ma anche come spettatori.

     

     

    Il concerto inaugurale del 13 novembre sarà affidato al 26enne violoncellista armeno Narek Hakhnazaryan: accompagnato dall’Orchestra ICO Tito Schipa di Lecce diretta dal M° Marcello Panni, il promettente musicista presenterà un interessante programma dedicato alle composizioni per violoncello e orchestra di Antonín Dvořák e alla Sinfonia n.5 in mi min. Op.64 di Čajkovskj. La musica pop d’autore raggiungerà le sue più alte vette il 12 dicembre con il  Via dell’amore vicendevole tour portato in scena da Cristiano De Andrè. L’atteso recital del noto artista e polistrumentista, alternerà brani del ‘poeta’ Fabrizio, suo padre, a pezzi del suo repertorio. Per il classico concerto di Natale, graditissimo ritorno della musica gospel, per questa stagione proposta dal gruppo Golden Voices of Gospel che, il 20 dicembre, riproporrà canti moderni e tradizionali con dirompente energia, da Oh Hapy day a We wish you a merry Christmas.

     

     

    Il 2015 si aprirà con il consueto Concerto di Capodanno del 3 gennaio, affidato alla Ukranian National Lviv Philarmonica Orchestra diretta dal M° Vladimir Sheiko. La formazione ucraina accompagnerà il tenore napoletano Francesco Malapena, impegnato in famose arie d’opera di P. Tchaikovsky e di Richard e Johann Strauss. Il 16 gennaio, invece, il palco e l’attenzione saranno rivolte al violino di Sergej Krylov, attualmente considerato tra i primi 10 violinisti viventi, in duo con il piano della giovane Beatrice Magnani su opere di Stravinsky, Beethoven e Prokofiev. La danza farà il suo ingresso il 29 gennaio, rappresentata dai suadenti ritmi del Balletto Pasiones Company: Adrian Aragon e Erica Boaglio si esibiranno in Gauchos, esplorazione della cultura argentina estesa tra seduzione e allegria. Il 13 febbraio sarà la volta della voce di Petra Magoni e del contrabbasso di Ferruccio Spinetti, ideatori del progetto Musica Nuda, un’ originale interpretazione del nucleo più intimo della melodia per esaltare il suo profondo significato.

     

     

     Il bel canto tornerà a far parlare di sé con il recital del 20 febbraio: la soprano 26enne Francesca Dotto, accompagnata dall’illustre pianista mantovano Stefano Giavazzi proporrà aree e melodie scritte per voci femminili, come Casta Diva di V. Bellini, Sì, mi chiamano Mimì di Puccini e Ave Maria di G. Verdi. Si intitola Memorie di Adriano lo spettacolo in previsione per il 10 marzo. Una grande formazione di solisti, capeggiata dalla voce di Peppe Servillo, suonerà le canzoni di Adriano Celentano e del suo Clan, con cui ha realizzato componimenti leggeri ma anche riflessivi. Il 19 marzo, tornerà ad esprimersi il linguaggio della danza: il Balletto di Siena racconterà in coreografie Butterfly, ispirandosi all’opera di Puccini e al libretto di Giacosa. Il pianoforte del bulgaro Ludmil Angelov presenterà tutte le sue eccezionali doti in un programma complesso che guarda al pianismo trascendentale rappresentato, ad esempio, dai 4 Studi sugli Studi di Chopin di Godowski. L’ultima serata al Teatro Kennedy si svolgerà il 10 aprile e sarà dedicata ad un concerto allegro e coinvolgente, quello della MinAfric Orchestra. Su composizione e direzione di Pino e Livio Minafra, un ensemble di musicisti con il quartetto vocale Faraualla darà vita ad un progetto musicale dedicato al Sud e alle sue sonorità.

     

     

    Il tris di concerti di musica classica completerà la stagione numero 32 di Fasanomusica. Il Teatro Sociale ospiterà il chitarrista Andrea Vettoretti il 3 maggio; la pianista Clelia Iruzun il 10 e, infine, domenica 17 maggio, il Trio des Alpes (composto dal violino di Mirjam Tschopp, dal violoncello di Calude Hauri e dal pianoforte di Corrado Greco).

     

    Per concludere l’incontro di presentazione, il sindaco facente funzione Gianleo Moncalvo ha ringraziato il sodalizio e la sua presidente perché, «un’importante manifestazione come Fasanomusica dà lustro alla città». Infine, la parola è passata al dirigente scolastico Stella Carparelli che ha sottolineato il valore della kermesse nella crescita e nella formazione culturale delle giovani generazioni. Presenti anche gli assessori Donato Ammirabile e Laura De Mola.

     

     

     

     

     

     

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteFasano bello per un tempo ma basta per battere la Rutiglianese
    Articolo Successivo I tanti problemi della Selva in una lettera aperta inviata all’Amministrazione comunale
    Angelica Sicilia

      Articoli Correlati

      Il “Rossini in Festa” raddoppia: musica, emozioni e un nuovo Centro Diurno per gli anziani di Fasano

      Luglio 18, 2026

      Al via “Cinema ai Portici 2026”: la grande magia del cinema all’aperto torna a illuminare le domeniche di Fasano

      Luglio 18, 2026

      Torre Canne, l’appello disperato dei residenti: «Basta scaricabarile, la nostra spiaggia è in ostaggio di degrado e abusivismo»

      Luglio 18, 2026
      Gli articoli più letti

      Il “Rossini in Festa” raddoppia: musica, emozioni e un nuovo Centro Diurno per gli anziani di Fasano

      Luglio 18, 2026

      Un rinforzo internazionale per la Junior Fasano: firmato Marko Curcic

      Luglio 18, 2026

      Al via “Cinema ai Portici 2026”: la grande magia del cinema all’aperto torna a illuminare le domeniche di Fasano

      Luglio 18, 2026

      Torre Canne, l’appello disperato dei residenti: «Basta scaricabarile, la nostra spiaggia è in ostaggio di degrado e abusivismo»

      Luglio 18, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}