Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano sabato 27, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Ambiente»Qualità dell’aria a Fasano: presentati i risultati delle rilevazioni ambientali promosse dal Rotary Club di Fasano
    Ambiente

    Qualità dell’aria a Fasano: presentati i risultati delle rilevazioni ambientali promosse dal Rotary Club di Fasano

    I dati raccolti dall'unità mobile posizionata alla scuola "Pascoli" confermano valori a norma di legge e un quadro ambientale positivo. Prossimo appuntamento nel 2027 per il bilancio dell'intero anno di monitoraggio.
    RedazioneDa RedazioneGiugno 27, 20262 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Qualità dell'aria a Fasano: presentati i risultati delle rilevazioni ambientali promosse dal Rotary Club di Fasano - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Si è svolto lo scorso 24 giugno, l’incontro organizzato dal Rotary Club di Fasano dedicato alla qualità dell’aria nel territorio comunale, durante il quale sono stati illustrati i risultati delle rilevazioni ambientali effettuate grazie all’installazione di una centralina mobile di monitoraggio.

    Ad aprire i lavori sono stati i saluti istituzionali del presidente del Rotary Club di Fasano, Leonardo Panzetta, del sindaco Francesco Zaccaria e dell’assessore all’Ambiente Gianluca Cisternino.

    Sono quindi intervenuti l’avv. Vito Bruno, direttore generale di ARPA Puglia, e la dott.ssa Anna Maria D’Agnano, direttrice del Dipartimento Ambientale della Provincia di Brindisi, che hanno illustrato i dati raccolti e il quadro normativo di riferimento.

    L’installazione dell’unità mobile di rilevazione è stata possibile grazie all’impegno del Rotary Club di Fasano. Già nell’aprile 2024 il Club aveva promosso un incontro pubblico con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni sulla necessità di dotare la città di uno strumento idoneo al monitoraggio della qualità dell’aria, così da poter disporre di dati oggettivi sullo stato dell’ambiente e sull’aria respirata dai cittadini.

    Nel giugno 2025, anche grazie alla collaborazione dei tecnici del Comune di Fasano, l’unità mobile è stata installata presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Pascoli”, dove ha effettuato il monitoraggio previsto.

    Nel corso dell’incontro è stato ricordato che il Decreto Legislativo 13 agosto 2010, n. 155, che recepisce la Direttiva Europea 2008/50/CE, disciplina in Italia la qualità dell’aria, stabilendo i limiti di concentrazione degli inquinanti, i criteri per il monitoraggio e le misure necessarie per la tutela della salute pubblica. I dati emersi dalle rilevazioni hanno evidenziato valori pienamente conformi ai limiti previsti dalla normativa vigente, confermando un quadro ambientale rassicurante per il territorio di Fasano.

    A portare il saluto del Governatore del Distretto Rotary 2120, Antonio Braia, è stata l’assistente del Governatore, Sandra Tanzarella, che ha concluso i lavori sottolineando l’importanza della collaborazione tra istituzioni, enti tecnici e associazioni di servizio nella promozione della tutela ambientale.

    Al termine dell’incontro il presidente Leonardo Panzetta ha ringraziato i relatori, le autorità intervenute e il pubblico presente, dando appuntamento a giugno 2027, quando saranno presentati e confrontati i dati relativi a un intero anno di monitoraggio, per continuare a seguire con attenzione l’evoluzione della qualità dell’aria a Fasano. Ti invio il comunicato stampa.

    aria fasano rotary
    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteMartino Grassi è il nuovo presidente del Lions Club Fasano
    Redazione

      Articoli Correlati

      Martino Grassi è il nuovo presidente del Lions Club Fasano

      Giugno 27, 2026

      La fasanese Elisa Caramia eletta Consigliere Segretario dell’Ordine degli Ingegneri di Brindisi

      Giugno 27, 2026

      Paladini del Mare: a Torre Canne la spiaggia si libera dalle cicche

      Giugno 27, 2026
      Gli articoli più letti

      Martino Grassi è il nuovo presidente del Lions Club Fasano

      Giugno 27, 2026

      La fasanese Elisa Caramia eletta Consigliere Segretario dell’Ordine degli Ingegneri di Brindisi

      Giugno 27, 2026

      Paladini del Mare: a Torre Canne la spiaggia si libera dalle cicche

      Giugno 27, 2026

      Fasano, martedì 30 giugno la presentazione del 6° Blu Summer Camp

      Giugno 27, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}