Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano mercoledì 14, Ottobre 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Al via a Fasano la Settimana Nazionale della Protezione Civile: scuola, prevenzione e cittadinanza attiva al centro delle iniziative
    Attualità

    Al via a Fasano la Settimana Nazionale della Protezione Civile: scuola, prevenzione e cittadinanza attiva al centro delle iniziative

    Dal 13 al 18 ottobre, l’Amministrazione comunale promuove incontri negli istituti comprensivi del territorio con gli studenti e i volontari per diffondere la cultura della sicurezza e della riduzione dei rischi
    RedazioneDa RedazioneOttobre 14, 20262 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Al via a Fasano la Settimana Nazionale della Protezione Civile: scuola, prevenzione e cittadinanza attiva al centro delle iniziative - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Anche quest’anno la Città di Fasano risponde presente all’appuntamento con la Settimana Nazionale della Protezione Civile, l’iniziativa istituita con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’1° aprile 2019 e promossa in concomitanza con la Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali proclamata dalle Nazioni Unite. 

    Dal 13 al 18 ottobre 2026, l’Amministrazione comunale, attraverso la Struttura comunale di Protezione Civile, sarà impegnata in una serie di attività volte a sensibilizzare la cittadinanza e in particolare i giovani studenti sui temi chiave della prevenzione, della resilienza e della gestione dei rischi. L’obiettivo principale delle iniziative, che coinvolgeranno gli istituti comprensivi di tutto il territorio fasanese, capoluogo e frazioni, è creare momenti dedicati alla crescita civile, all’informazione e all’apprendimento sul campo. 

    «La cultura della Protezione Civile – dice il Sindaco Francesco Zaccaria – si costruisce a partire dalle giovani generazioni. Essere preparati di fronte ai rischi del territorio e conoscere le buone pratiche di prevenzione significa rendere la nostra comunità più consapevole, coesa e sicura. La Settimana Nazionale è una straordinaria opportunità per trasferire ai nostri ragazzi valori fondamentali come la solidarietà, la prontezza d’intervento e il rispetto del territorio. Ringrazio la nostra Struttura comunale, tutti i volontari e il nostro Disaster Manager che ogni giorno mettono il proprio tempo e la propria professionalità a servizio della sicurezza dei cittadini».

    «Portare la Protezione Civile nelle scuole del capoluogo e delle frazioni – spiega l’Assessore alla Protezione Civile Gianluca Cisternino –significa creare un ponte diretto tra le istituzioni e i ragazzi. Vogliamo che i giovani conoscano chi c’è dietro la gestione delle emergenze, scoprendo il grande lavoro quotidiano dei volontari e del nostro ufficio comunale. Attraverso il dialogo, le testimonianze dirette e i dati sulle esperienze vissute, puntiamo a formare cittadini responsabili e pronti a collaborare attivamente per la tutela dell’ambiente e della collettività».

    Un’occasione preziosa per permettere a bambini e ragazzi di confrontarsi direttamente con le donne e gli uomini che compongono il Sistema locale di Protezione Civile e il mondo del volontariato coordinato a livello locale e regionale. Gli incontri consentiranno inoltre di conoscere da vicino le attività del Servizio Comunale di Protezione Civile, struttura particolarmente attiva e organizzata, illustrando dati, esperienze maturate sul campo e risultati raggiunti grazie alla sinergia con la Regione Puglia e le associazioni di volontariato.

    fasano protezione civile
    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteAl via le iscrizioni per il 12° Trofeo Selva di Fasano
    Articolo Successivo Prima trasferta per la Olio Pantaleo Fasano: a Imola caccia al riscatto contro la Clai
    Redazione

      Articoli Correlati

      Prima trasferta per la Olio Pantaleo Fasano: a Imola caccia al riscatto contro la Clai

      Ottobre 14, 2026

      Geoff Westley & Friends inaugura la stagione Katharà 2026/2027 al Teatro Sociale di Fasano

      Ottobre 14, 2026

      Convocato il Consiglio comunale martedì 20 ottobre

      Ottobre 14, 2026
      Gli articoli più letti

      Prima trasferta per la Olio Pantaleo Fasano: a Imola caccia al riscatto contro la Clai

      Ottobre 14, 2026

      Al via le iscrizioni per il 12° Trofeo Selva di Fasano

      Ottobre 14, 2026

      Geoff Westley & Friends inaugura la stagione Katharà 2026/2027 al Teatro Sociale di Fasano

      Ottobre 14, 2026

      Convocato il Consiglio comunale martedì 20 ottobre

      Ottobre 14, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}