Fasano – Quasi in punta di piedi, tastando il terreno, le ultimissime generazioni stanno ritornando nei propri paesi oppure stanno scegliendo di non andare più via. Tendenza pop? Buone strategie amministrative? Senso di appartenenza? Qualunque sia la ragione, incentivare questo cambio di rotta appare un dovere civico.
Con questo obiettivo, nasce un nuovo appuntamento bisettimanale firmato da Osservatorio e Osservatoriooggi.it, curato da Shà Agency e dedicato proprio alle generazioni del terzo millennio.

“Fasano: ieri, oggi e domani” vuole raccontare l’essenza della “fasanesità”, con un taglio prettamente locale e identitario. Il podcast si propone di esplorare a fondo il territorio attraverso le sue tradizioni millenarie, i grandi eventi di cronaca, la storia sportiva e i luoghi chiave della cultura fasanese.
Guidati dalla voce della giornalista Sara Altamura, gli ascoltatori viaggeranno tra storie e personaggi che hanno attraversato, costruito e cambiato la società di Fasano.
Il palinsesto offrirà diverse tipologie di puntate: dalle interviste a figure locali di rilievo a racconti più brevi e dinamici dedicati a eventi e luoghi, senza dimenticare la lettura di storici articoli d’archivio del Mensile Osservatorio.
Il racconto comincia oggi con viaggio nella Fasano del Seicento. È il 2 giugno 1678, i Turchi approdano sulle spiagge di Torre Canne e i fasanesi si svegliano nel cuore della notte per combattere. Il primo episodio, quindi, è dedicato a La Scamiciata.
Potete ascoltarlo su Spotify, cliccando qui, oppure seguire la pagina Instagram dedicata al podcast, Fasano: ieri, oggi e domani.
Buon ascolto!


