Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano martedì 28, Aprile 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Fasano, incontro di formazione per rafforzare la rete dei servizi a tutela delle donne vittime di violenza
    Attualità

    Fasano, incontro di formazione per rafforzare la rete dei servizi a tutela delle donne vittime di violenza

    Appuntamento sabato 24 gennaio, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, presso “I Portici” – Biblioteca di Comunità Ignazio Ciaia di Fasano.
    RedazioneDa RedazioneGennaio 20, 20263 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Fasano, incontro di formazione per rafforzare la rete dei servizi a tutela delle donne vittime di violenza - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Costruire una rete territoriale solida, competente e capace di offrire risposte integrate alle donne vittime di violenza di genere. È questo l’obiettivo del secondo incontro di formazione “La rete dei servizi in ascolto della donna vittima di violenza di genere. Percorsi di accompagnamento”, promosso dal Centro Antiviolenza “Insieme si può”, in programma sabato 24 gennaio 2026, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, presso “I Portici” – Biblioteca di Comunità Ignazio Ciaia di Fasano.

    L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che la violenza di genere è un fenomeno complesso, che genera bisogni molteplici e spesso intrecciati, ai quali nessun operatore o servizio può rispondere in modo efficace agendo in maniera isolata. Per questo motivo il Centro Antiviolenza “Insieme si può” promuove un percorso formativo finalizzato a favorire la costruzione, sul territorio di competenza, di una Rete Antiviolenza che coinvolga in modo coordinato tutti i soggetti istituzionali e professionali che intervengono, o possono intervenire, a sostegno delle donne che subiscono violenza.

    Il secondo incontro di formazione è dedicato in particolare al personale sanitario e sociale che opera sul territorio, con l’intento di riunire medici, infermieri, operatori dei pronto soccorso, professionisti dei consultori familiari e dei servizi sociali, favorendo una lettura condivisa del fenomeno della violenza di genere e un approccio multidisciplinare fondato su basi comuni. La formazione mira a rafforzare la conoscenza delle dinamiche della violenza, a migliorare la capacità di riconoscere segnali e indicatori di rischio, a sviluppare competenze adeguate nella valutazione del pericolo di recidiva e di letalità e a rendere più efficace la presa in carico delle donne, valorizzando le risorse professionali presenti sul territorio.

    Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Fasano, Dott. Francesco Zaccaria, dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Fasano, Prof.ssa Cinzia Caroli, del Presidente del CIISAF, Prof. Giovanni Cisternino, del Direttore Generale dell’ASL di Brindisi, Dott. Maurizio De Nuccio, del Direttore del Distretto Socio-Sanitario BR/2, Dott. Giuseppe Pace, del Presidente dell’Ordine dei Medici di Medicina Generale, Dott. Arturo Oliva, del Direttore del Pronto Soccorso di Ostuni, Dott. Domenico Lorenzo Urso, e del Presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Puglia, Dott. Massimiliano Fiorentino.

    Seguiranno gli interventi della Dott.ssa Concetta Grassidonio, Coordinatrice e Assistente Sociale del Centro Antiviolenza “Insieme si può”, della Dott.ssa Mirella D’Attoma, Psicologa presso il DSS 2 e il Consultorio Familiare di Ostuni e Cisternino e membro dell’Equipe Abuso e Maltrattamento di Fasano, della Dott.ssa Stefania Concetta Bello, Dirigente Medico Legale dell’ASL di Brindisi, e della Dott.ssa Florenza Prete, Psicologa Psicoterapeuta Dirigente dell’ASL di Brindisi.

    A moderare l’incontro sarà il Dott. Antonio Calabrese, Direttore del CIISAF. L’evento è in fase di accreditamento per gli Assistenti Sociali e rappresenta un’importante occasione di confronto e formazione per rafforzare una rete territoriale sempre più integrata e capace di rispondere in modo efficace e consapevole al fenomeno della violenza di genere.

    ciisaf donne fasano formazione violenza
    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteWeekend di luci e ombre per l’ASD Fasano: l’Under 19 travolge il Mola, cade la Seconda Categoria
    Articolo Successivo Serie B Femminile: Marigliano espugna il Tensostatico e scavalca il Basket Fasano
    Redazione

      Articoli Correlati

      Talento e impresa al femminile: a Palazzo di Città per “Storie di Donne”

      Aprile 28, 2026

      Nasce l’Orientation Desk: Fasano punta sulla formazione con il progetto “Orizzonte 360°”

      Aprile 28, 2026

      Banco Metalli Fasano, cuore e grinta non bastano: il sogno Serie B si ferma a Cerignola

      Aprile 28, 2026
      Gli articoli più letti

      Talento e impresa al femminile: a Palazzo di Città per “Storie di Donne”

      Aprile 28, 2026

      Nasce l’Orientation Desk: Fasano punta sulla formazione con il progetto “Orizzonte 360°”

      Aprile 28, 2026

      Fasano corre veloce: un fine settimana di successi tra Rally, Formula Challenge e Pista

      Aprile 28, 2026

      Banco Metalli Fasano, cuore e grinta non bastano: il sogno Serie B si ferma a Cerignola

      Aprile 28, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}