Fasano – In occasione del Bando regionale “Futura – La Puglia X la Parità”, l’Associazione di Promozione Sociale “Humanamente” ha avuto la possibilità di vedere finanziato il progetto intitolato: “Rivoluzione sensibile”.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di promuovere una cultura basata sulla parità di genere e sul rispetto delle varie forme di diversità, offrendo momenti di riflessione attiva sulla dimensione della disparità di genere, il superamento degli stereotipi per incidere sulla consapevolezza sociale del fenomeno e la rimozione della cultura patriarcale. Durante i mesi di ottobre e novembre, l’equipe ha realizzato vari momenti tra i quali:
- Coinvolgimento degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio per offrire occasioni di confronto e fornire un supporto in termini formativi al fine di avviare attività che coinvolgano gli studenti e delle studentesse;
- Momenti di sensibilizzazione, rivolti ai bambini e bambine delle classi quinte della scuola primaria e ai ragazzi e ragazze delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado di tutti gli Istituti Comprensivi del territorio;
- Incontri formativi sulle tematiche del progetto rivolti agli studenti e studentesse degli Istituti Secondari di Secondo Grado del territorio;
- Collaborazione con altre realtà associative del territorio al fine di offrire momenti di condivisione e formazione sulle tematiche del progetto.
La riflessione e il confronto su queste tematiche sensibili ha permesso la produzione di elaborati in forma testuale, digitale e/o artistica con l’obiettivo di sensibilizzare il più possibile i soggetti direttamente e indirettamente coinvolti.
A tal proposito, il progetto “Rivoluzione sensibile” ha previsto la realizzazione di due eventi pubblici, entrambi rivolti all’intera cittadinanza, che hanno come obiettivo promuovere la creazione di una “comunità educante”basata su principi di uguaglianza di genere, rispetto e libertà di espressione, attraverso il coinvolgimento attivo di insegnanti, educatori, genitori, istituzioni e amministratori locali.
- PRIMO EVENTO: VENERDI’ 12 DICEMBRE 2025 – ore 17.30 “I Portici – Biblioteca di Comunità Ignazio Ciaia”: “GLI STEREOTIPI TRA SCRITTURA E MUSICA”
- Momento iniziale e inaugurazione della “Mostra della Rivoluzione Sensibile” (che resterà visibile fino al 28 dicembre).
- Incontro con Carmela Formicola, giornalista, scrittrice ed esperta sulle tematiche del progetto, con la quale ragioneremo sugli stereotipi di genere nel mondo della musica e non solo.
- Presentazione degli elaborati artistici e multimediali prodotti dagli studenti e studentesse degli Istituti Superiori “G. Salvemini” e “L. Da Vinci”, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Calliope”.
- SECONDO EVENTO: VENERDI’ 19 DICEMBRE 2025 – ore 17.30 “I Portici – Biblioteca di Comunità Ignazio Ciaia”: “RIFLESSIONI A COLORI: OLTRE L’AZZURRO E IL ROSA”.
- Dibattito con l’attivista Federica Fabrizio, con la quale si dialogherà sull’importanza della prevenzione verso la disparità di genere e la promozione di una cultura libera, all’insegna della parità di genere per le generazioni future.
- Pièce teatrale dei ragazzi e ragazze delle classi secondarie primo grado del IC “Collodi-Bianco”, sulla tematica degli stereotipi di genere.
All’esterno della Biblioteca saranno allestiti stand e gazebo informativi con le altre realtà associative del territorio coinvolte nel progetto. Non mancheranno momenti di intrattenimento, a cura del Gruppo Scout AGESCI Fasano 1, i quali proporranno attività che aiuteranno a riflettere attraverso il gioco sulle tematiche oggetto del nostro progetto.
Entrambe le proposte rappresentano occasioni utili e preziose di confronto e riflessione, alla luce soprattutto del lavoro svolto tra i banchi di scuola che ha visto l’impegno di tanti ragazzi e ragazze con i rispettivi docenti.


